annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiutatemi... equipollenze lauree!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Aiutatemi... equipollenze lauree!!!

Ragazzi, scusate la domanda forse scema ma ho bisogno della certezza prima di mettermi a studiare... se le lauree in

- scienze statistiche e demografiche,

- scienze statistiche e attuariali,

- scienze statistiche ed economiche

sono equipollenti alla laurea in economia e commercio, è vero anche il contrario? Ovvero da laureata in economia e commercio posso partecipare ad un concorso per il quale è richiesto <u>il diploma di laurea (DL) in Scienze Statistiche Demografiche e Sociali, Scienze Statistiche e Attuariali, Scienze Statistiche ed Economiche o titoli di studio equipollenti per legge</u>???

[img]images/smiley_icons/icon_rolleyes.gif[/img]

Grazie!!!

Re: Aiutatemi... equipollenze lauree!!!

Secondo me ti conviene telefonare direttamente all'ente che ha indetto il bando di concorso e farti dare una risposta direttamente dal responsabile dell'ufficio.

Commenta

Collegati sul sito del MIUR, lì troverai una tabella con le equipollenze di tutti i corsi di laurea. Spero di esserti stato di aiuto...

Commenta

io credo di no.

cmq come dice luigi trovi la tabella sul sito del miur

Commenta

Sul sito del MIUR la tabella cui fate riferimento riporta l'equipollenza, ai fini dei pubblici concorsi, della laurea in Scienze statistiche e attuariali alla laurea in Economia e commercio... purtroppo non riesco a capire se è vero anche il contrario: la tabella infatti non riporta il caso in cui il titolo base richiesto dal concorso sia, come nel mio caso, la laurea in Scienze statistiche e attuariali... sembrerebbe pertanto che non esistano titoli equipollenti ovvero che sia indispensabile quella tipologia di laurea e basta..

Non mi spiego però allora perchè nel bando del concorso a cui sono interessata parla di <u>titoli di studio equipollenti per legge</u>..

Forse non mi rimane che riuscire a parlare con qualcuno dell'URP... [img]images/smiley_icons/icon_confused.gif[/img]

Grazie cmq!

Commenta

ho lo stesso tuo problema!

Ciao a tutti, sono una neoiscritta e anche io ho lo stesso problema di Chia 77, visto che sono laureata in Lingue e Letterature Straniere (2004)con specializzazione in lingua Francese. A settembre mi ero informata al provveditorato, se integrando il mio piano di studi con un corso annuale di lingua latina o letteratura latina, avrei potuto accedere alla classe di concorso 43/A ( premettendo che avevo già sostenuto all'Università tre corsi di letteratura italiana, due di storia e uno di geografia) , ma "il responsabile " mi dsse di no, perchè la mia non era una laurea in lettere. Peccato che il d.m039_98, prevede la laurea in materie umanistiche, per accedere a tale classe di concorso; e secondo voi la laurea in lingue a cosa potrebbe essere equiparata se non a quella di lettere? Ho chiesto delucidazioni anche alla mia Università, ma loro mi hanno risposto che non competeva loro darmi queste informazioni, e mi hanno rimandato al provveditorato. Tra l'altro, navigando su interenet, ho visto che potrei insegnare italiano all'estero, se uscisse il concorso qui in Italia. Vi prego datemi la vs opinione in proposito , perchè purtroppo penso ci sia molta ignoranza e presunzione in giro, ma capite bene che queste sono carte da giocarsi molto importanti . Integrando con questo corso di latino, posso accedere o no alla classe 43/A per le scuole medie? Grazie a tuttiper le risposte e i riferimenti che vorrete darmi!

Commenta

Sto operando...
            X