annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Preparazione concorsi geometra.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Preparazione concorsi geometra.

Qualcuno mi può dare un consiglio su come prepararmi al meglio per i 2 concorsi con i temi qui sotto indicati?

Concorso n° 1:

PROVA SCRITTA
    Da espletarsi mediante questionario e/o domande a risposta scritta e/o stesura di un elaborato aventi lo scopo di verificare le competenze professionali del candidati sui seguenti argomenti:
    Elementi di ordinamento comunale
    Elementi in materia di lavori pubblici, urbanistica, edilizia;
    Tutela ambientale, norme sulla tutela delle acque e lo smaltimento dei rifiuti;
    Elementi di scienza delle costruzioni, legislazione sul patrimonio e demanio pubblico;
    Norme sulla prevenzione degli infortuni
    Nozioni di topografia ed estimo;
    Manutenzione impianti
    Stato giuridico dei dipendenti degli enti locali, diritti e doveri, responsabilità dei pubblici dipendenti;
    PROVA PRATICA:
    Prova a contenuto teorico pratico consistente nella compilazione di uno o più documenti, anche con l’uso del P.C. inerenti alle mansioni proprie del profilo professionale (progetto, relazione, computo metrico, valutazione estimativa, contabilità lavori ecc..).
    PROVA ORALE
    Accertamento della conoscenza delle materie oggetto delle prove scritta e pratica
    Elementi di base di informatica (Pacchetto Office).
    Accertamento della conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese)

Concorso N° 2:

Prima prova scritta:

Svolgimento, all’interno di tempistiche diversificate, di elaborati descrittivi e/o compilazione questionari a risposta multipla o aperta riguardante le seguenti materie:

- Nozioni di diritto amministrativo e costituzionale;
    - Ordinamento delle autonomie locali con riferimento ai Comuni;
    - Il rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione;
    - Procedure urbanistiche con particolare riferimento alla legislazione regionale toscana;
    - Procedure edilizie con particolare riferimento agli abusi, illegittimità amministrative e penali;
    - Legislazione ambientale in genere;
    - Diritti, doveri, responsabilità e stato giuridico del pubblico dipendente.

Seconda prova scritta a carattere teorico – pratico:

Predisposizione di un provvedimento sulle materie della prima prova o test attitudinali, e comunque attinente all'area di destinazione.

Prova orale:

La prova orale attiene:

- Alle materie della prova scritta;
    - Conoscenza, a scelta del concorrente, di almeno una lingua straniera: (francese, inglese o tedesco);
    -Accertamento della conoscenza delle apparecchiature informatiche e dell'utilizzo di Autocad, Office, Posta Elettronica, Internet.

Sperando in una vostra risposta, vi ringrazio comunque per la lettura!

Nessuno che mi sa aiutare??

Commenta

Nemmeno qualche libro da consigliarmi??

Scusate se sono insistente ma è veramente importante!!!

Commenta

ciao mi dispiace ma non sono geometra quindi nn faccio concorsi di questo tipo, faccio solo quelli amministrativi, però ti posso dire che per quanto riguarda l'ordimaneto del comune puoi studiare il D.LGS 267/2000 TUEL, oppure prenderti un libro del tipo l'impiegato comunale della simone o maggioli. per quanto riguardano altri argomenti le cose normative puoi cercare su internet

Commenta

Grazie tanto! Mi sei comunque stato molto utile!

Ho trovato un libro per i concorsi pubblici che riguarda però architetto e ingegnere; Secondo voi potrebbero essere comunque utili?? Le normative dovrebbero essere le stesse no??

Il libro in questione potete trovarlo a questo indirizzo:

L'Ingegnere e l'Architetto nell'Ente Locale 328/7 - Casa Editrice - Edizioni Simone

Commenta

questo libro penso che vada bene, l'unica cosa che potresti fare è andare in una libreria giuridica e chiedi quale libro c'è per un concorso in ufficio tecnico

Commenta

Seguirò sicuramente il tuo consiglio!

Ho trovato però anche questi altri tre libri...che ne dite??

Test per il Tecnico nell'Ente Locale 327/5 - Casa Editrice - Edizioni Simone

Il Tecnico nell'Ente Locale 327/4 - Casa Editrice - Edizioni Simone

Quiz per Impiegato negli Enti Locali 327/1 - Casa Editrice - Edizioni Simone

Commenta

quello dei quiz risparmiatelo io c'è ho ma non è tanto utile, l'aspetto positivo è che commenta bene le risposte mentre quello negativo è che sono poche le domande sugli argomenti delle materie messe a concorso.
                io la penso cosi, trovo piu utile cercare delle domande gia uscite in altri concorsi e svolgerle che fare i quiz di quel testo

Commenta

Quindi secondo te sono entrambi poco utili??

Di invece "il tecnico nell'ente locale" cosa ne pensi??

Grazie ancora per i tuoi consigli!

Commenta

io ti dico i miei pensieri in base alla mia esperienza che è poca, cmq il test per tecnico magari dagli un'occhiata gli argomenti che ci sono se sono specifici ti consiglio di prenderlo mentre il libro è ok!!! cmq se vai in libreria giuridica e hai la fortuna di trovare una persona disponibile ti sa consigliare lui quali testi sono utili e quali no!

Commenta

Sto operando...
                    X