annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per Tecnico dei Servizi Amministrativi presso Centro per l'impiego

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Concorso per Tecnico dei Servizi Amministrativi presso Centro per l'impiego

    Hanno indetto un concorso pubblico per 10 posti come Tecnico dei servizi amministrativi C1 e, i vincitori, presteranno servizio presso il Centro per l'impiego.

    E' la prima volta che tento un concorso pubblico, quindi chiedo aiuto a voi...come è meglio prepararsi per affrontare questo concorso?

    L'esame è solo scritto (questa è la principale ragione per cui provo, almeno è solo scritto), il programma è il seguente:

    • testo unico degli enti locali, con particolare riferimento all’organizzazione amministrativa ed alla attività della pubblica amministrazione;
    • legislazione nazionale e regionale in materia di inserimento lavorativo;
    • legislazione in materia di istruzione e formazione professionale;
    • normative e regolamenti Fondo Sociale Europeo;
    • strumenti di programmazione regionale e provinciale della formazione e lavoro;
    • progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione delle attività connesse al lavoro e alla formazione professionale;
    • azioni di politiche formative e del lavoro (orientamento: colloqui individuali e collettivi, consulenze orientative, bilanci di competenze; formazione: corsi secondo le tipologie previste dalla normativa regionale, cataloghi, voucher, accesso diretto, tirocini; mediazione al lavoro: marketing imprese, incrocio domanda/offerta, tutoraggio all’inserimento, incentivi alle assunzioni; supporti per la conciliazione vita/lavoro);
    • norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
    • norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;
    • codice in materia di protezione dei dati personali;
    • utilizzo del pacchetto office.

    La prova d’esame è la seguente:
    prova scritta, consistente in un elaborato e/o test, a contenuto teorico pratico, volto ad accertare la capacità del candidato di approccio e risoluzione di problematiche attinenti al profilo professionale e alla posizione lavorativa così come descritte nel presente avviso.

    - In un mese circa ci si può preparare?
    - L'elaborato o test su cosa potrebbe essere, visto che riguarda il Centro per l'impiego?
    - Bisogna per forza comprare un libro o basta cercare appunti/informazioni su Internet per poter studiare per questo concorso?


    Grazie in anticipo per i consigli!!
    Ultima modifica di niere; 10-07-2011, 17:40.

    #2
    Ciao, pensavo anch'io di partecipare a questo concorso. Si tratta di una sola prova scritta, anche se è un elaborato dunque è difficile che copra tutte le materie richieste. Appena avrò un po' più di tempo in questi giorni, scriverò quello che potrebbe servire e potremo continuare a parlarne.

    Commenta


      #3
      Parte delle materie sembrano contenute nel Simone per la preparazione al concorso amministrativi del Comune di Roma. Vai sul sito della Simone e controlla l'indice del testo indicato. Per le altre (vai per esclusione), non saprei....

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Danilo-85-2 Visualizza il messaggio
        Ciao, pensavo anch'io di partecipare a questo concorso. Si tratta di una sola prova scritta, anche se è un elaborato dunque è difficile che copra tutte le materie richieste. Appena avrò un po' più di tempo in questi giorni, scriverò quello che potrebbe servire e potremo continuare a parlarne.
        Però essendo solo scritta bisogna fare una prova eccellente per arrivare tra i primi 10..in più mi sembrano argomenti abbastanza specifici, non vorrei che il concorso fosse "pensato" per chi ha lavorato già al Centro per l'Impiego, così da metterlo in regola..
        Non ho ancora deciso se provare oppure no..

        Commenta


          #5
          Come potrebbe essere strutturata la prova? un tema (come a scuola), domande aperte/chiuse, crocette, risolvere un caso pratico (??) ? boh

          Probabilmente quei 10 saranno i precari che lavorano già al Centro per l'impiego..o magari sapranno già le risposte...è troppo specifico, come fai a sapere certe cose se uno non ci ha mai lavorato!?

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da niere Visualizza il messaggio
            Come potrebbe essere strutturata la prova? un tema (come a scuola), domande aperte/chiuse, crocette, risolvere un caso pratico (??) ? boh

            Probabilmente quei 10 saranno i precari che lavorano già al Centro per l'impiego..o magari sapranno già le risposte...è troppo specifico, come fai a sapere certe cose se uno non ci ha mai lavorato!?
            Caro/a niere, non posso che essere d'accordo con quello che dici. Ho già provato un concorso di questo genere, anche se non nello stesso ambito.

            Innanzitutto la prova è probabile che sia un elaborato, un tema, che ovviamente non coprirà tutte le materie; oppure una serie di domande la cui risposta deve essere sintetica (4-5 righe), o ancora potrebbero mettere anche qualche domanda a risposta multipla. E' probabile inoltre che una delle domande a risposta sintetica (se non l'unica domanda di quello che abbiamo chiamato elaborato) possa consistere nella redazione di un atto amministrativo (con tematiche attinenti al profilo professionale per cui si concorre), dovresti cioè 'inventarti' (loro ti daranno qualche parametro o traccia) un atto del Comune di Genova, una delega, una delibera ecc.; è quello che nei bandi, e lo dici anche tu, viene chiamato 'risoluzione di casi pratici', grossomodo.

            Passando ai testi, ti consiglio vivamente di procurarti, anche perché ti potranno servire in futuro:

            -compendio di diritto degli enti locali, ed. Simone (oppure anche il Compendio di diritto regionale e degli enti locali);
            -la redazione degli atti di comune e provincia (sempre edizione Simone, ma anche in Maggioli esistono libri simili).

            Purtroppo questo non basta, dovresti procurarti anche tutto ciò che riguarda i centri per l'impiego, il lavoro ecc. ma questi due libri devono essere la base, soprattutto il primo.

            Nel frattempo comincerò a cercare altre fonti da cui studiare, per quanto riguarda il settore specifico di questo concorso. Ci aggiorniamo.

            Commenta


              #7
              concorso per 10 posti da tecnico amministrativo...genova

              Ciao Ragazzi,
              anche io sto cercando di riuscire a mettere insieme il materiale che serve...Ho trovato e compreso i due edizione simone,,,ma per quanto rigurda il lavoro..sono a terra...qualcuno puo darmi una mano..
              Nel frattempo sono utili i seguenti testi;

              Compendio di diritto degli enti locali ed. Simone giugno 2011;
              LA redazione degli attidi comune e di provincia Ed. Simone 2011;

              Ciao buon LAVORO ANCHE DA JIM

              Commenta


                #8
                Presentato domanda anche se non ci spero per niente..Non ho ancora potuto studiare per vari problemi..

                Commenta


                  #9
                  Ciao a tutti, mi sono iscritta anch'io a questo concorso e per il momento ho studiato due compendi della simone sul lavoro alle dipendenze pubbliche e sul diritto amministrativo... ma per tutto il resto?? è troppo specifico... oggi è uscita la data il tempo di studiare ci sarebbe ma cosa studiare nn so proprio!

                  Commenta


                    #10
                    Com'era e su cosa era la prova? grazie

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X