A proposito del concorso per A.E. sapete se e in che modo l'assegnazione ad un ufficio locale piuttosto che ad un altro può incidere sulla carriera? In particolare come funziona la progressione, ci sono concorsi interni locali, regionali, nazionali o che altro, l'anzianità non conta nulla per la progressione? Non rimarremo mica [img]images/smiley_icons/icon_sad.gif[/img] congelati alla posizione C1??
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
In che modo la sede di assegnazione può incidere sulla carriera!
Comprimi
X
-
Re: In che modo la sede di assegnazione può incidere sulla carriera!
Per quel che so io, la carriera nella PA è una chimera. Con i vincoli sempre più stretti di bilancio i concorsi interni sono più difficili (non impossibili).
Sicuramente in un ufficietto periferico non ci sarà mai bisogno di tanti capi ed è probabile che chi è funzionario rimanga funzionario a vita.
Certo, al ministero di Roma, grazie anche ad eventuali appoggi politici, è più facile avanzare.
Dirigenti non si diventa (è molto difficile), Direttori meno che mai essendo tutti di nomina politica................
Commenta
-
Re: In che modo la sede di assegnazione può incidere sulla carriera!
1. ogni tanto li bandiscono
2. non so..non sono dirigente
3. di solito vengono banditi per P.A. (tipo Min Interno) quindi riguardano tutto il ministero interessato e ipoteticamente tutte le sedi centrali et periferiche. A volte li bandisce la Scuola superiore della P.A. e allora può riguardare piu Amministrazioni.GUFO
Commenta
-
Re: In che modo la sede di assegnazione può incidere sulla carriera!
Se si vede il CCNL, si nota come esistano due tipi di progressione, una "orizzontale" e una "verticale". Quella orizzontale si ottiene per anzianità, mentre quella verticale si ottiene per concorso. Non è molto, ma già la progressione orizzontale darà qualcosa in più sullo stipendio. Rendetevi conto anche di un'altra cosa: la prima progressione verticale (a concorso) è per il grado di dirigente. E' vero che non escono molti concorsi in merito, ma questi sono assolutamente locali, quindi non ci sono molte persone che partecipano. In più, quando le direzioni si rendono conto di avere troppi funzionari e pochi dirigenti fanno stanziare soldi per concorsi interni. Quando poi si diventa dirigenti AE, non si è più assoggettati al CCNL Agenzie Fiscali, ma ad un altro che si chiama Dirigenza Agenzie Fiscali. Gli stipendi sono ovviamente più alti, e scattano anche le indennità di posizione. Non vedete tutto nero, e pensate che nella PA ciò che si mette da parte non si perde mai. Certo, la carriera è più lenta, ma c'è!
Commenta
Commenta