annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diritto Pubblico nei concorsi per ruoli amministrativi per diplomati

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Diritto Pubblico nei concorsi per ruoli amministrativi per diplomati

    Un consiglio.... per i concorsi in generale.
    Molte volte mi è capitato di leggere semplicemente Diritto Pubblico come materia d'esame, anche nei concorsi non dirigenziali area amministrativa.

    Ma Diritto Pubblico significa tutto !

    Secondo voi basta diritto costituzionale, regionale, enti locali ?
    oppure mi sfugge qualcosa ? Ad esempio diritto parlamentare di regola è un ramo di diritto pubblico.... come anche diritto costituzionale comparato...

    #2
    diritto pubblico è molto vasto, come hai evidenziato. Infatti racchiude diverse branche: dal costituzionale, all'amm.vo, al diritto degli enti locali o regionale, a diritto tributario etc...fino a settori ancora più specifici come privacy, accesso agli atti, informatizzazione delle procedure burocratiche, codice dell'amm.ne digitale o regolamento del pubblico impiego, etc...
    Però è anche vero che nei bandi ormai si cerca sempre di più a circoscrivere l'ambito di interesse, in abse al profilo richiesto. Non ho mai visto, tuttavia, un bando dove la prova scritta vertesse su "dir. pubblico", senza elencare le norme implicate. Per questo motivo é consuetudine indirizzare melgio il candidato verso lo studio analitico di certi settori nevralgici (es. TUEL 267/00 e smi è d'obbligo!!!) indicati proprio nel bando stesso.

    nel tuo caso, a quale bando ti riferisci???

    Commenta


      #3
      ciao,
      per l'esperienza che ho, seppur modesta, concordo con hinder.
      e poi dipende anche dalla categoria di P.A.
      Tu nello specifico a quale ti riferisci?

      Commenta


        #4
        grazie per la risposta.

        Invece per un concorso presso un Ente Pubblico non Economico, un ordine degli architetti per la precisione, per un profilo B1 (diplomati) hanno messo come scritto diritto pubblico, e sinceramente credo che sia davvero un casino... mi date qualche dritta ?

        Commenta

        Sto operando...
        X