annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elementi di diritto costituzionale, amministrativo, ....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Nei concorsi che avete fatto quali sono state le domande circa diritto costituzionale?

Grazie

Re: diritto costituzionale

Di solito riguardano specifici organi. Al mio mi hanno chiesto al Corte Costituzionale, i suoi giudizi e le tipologie delle sue sentenze. Molto spesso ribattono sul nuovo Titolo V, o sulle funzioni organi non essenziali. Fatti bene per Csc, Corte dei Conti ecc..Naturalmente dipende dai vari concorsi, molto spesso fanno domande anche sui rapporti tra la nostra costituzione e gli atti della comunità europea.

Commenta

diritto costituzionale

Io sto preparando un concorso per l'amministarzione penitenziaria e abbiamo in comissione un presidente del TAR come mebro che interroga su questi argomenti e su diritto amministartivo.....come la vedi?

Commenta

Nell'orale da ispettore la domanda di costituzionale era sul Ministro senza portafoglio, che poi hanno esteso un pò all'organizzazione e struttura dei Ministeri. Me ne ricordo un'altra sul Parlamento in seduta comune.

Commenta

A me (isp lav) hanno chiesto gli atti legislativi del Governo ( decreti legge e decreti legislativi in sostanza). Ad altri ho sentito chiedere : ministeri, pdr, elementi costitutivi dello Stato, forme di Stato e forme di Governo etc etc. Nulla di che insomma, tutto in generale. Io ti consiglierei oltre a tutto ciò di studiarti bene diritti e libertà fondamentali, doveri e riforma del titolo V della Costituzione ( pregando perchè no passi la scellerata riforma della CdL).

Ciao

Commenta

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Devo trovare dei testi, degli appunti o...qualunque cosa per studiare queste materie:

1)Elementi di diritto costituzionale, amministrativo e di legislazione concernenti le funzioni,
            l’organizzazione e l’attività degli enti locali, con particolare riferimento al D. Lgs. 267/2000;

2)Normativa in materia di semplificazione amministrativa, con particolare riferimento al D.P.R.
            445/2000 e s.m.i. ed alla L.egge 241/90 e s.m.i.;

3)Stato giuridico del pubblico dipendente: doveri, responsabilità, diritti e rispetto del codice di comportamento.

Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto!

Commenta

Domande di Diritto costituzionale nei concorsi per Istruttore amministrativo

Salve a tutti,
              ho bisogno dell'aiuto di chi ha già fatto concorsi per Istruttore amministrativo. Mi sono iscritto per la prima volta ad un concorso ( http://www.comune.poirino.to.it/publ...str._amm._2011[1].pdf ) e, per studiare, ho comprato due libri della Maggioli (con tanto di quiz):
              uno è "Il concorso per collaboratore e istruttore per le categorie B e C negli Enti Locali";
              l'altro è "Il concorso nel Comune e nella Provincia per l'area amministrativa degli enti locali".

Ho scoperto, però, che trattano il Diritto costituzionale in maniera completamente differente, nel senso che il secondo va MOLTO più in profondità! Per intenderci, nel primo ci sono quiz tipo:
              - Quali sono gli elementi costitutivi dello Stato?
              - Quali sono gli organi dello Stato italiano?

Nel secondo, tutt'altra roba:
              - Cosa si intende quando si sostiene che lo stato liberale è uno stato minimo o limitato?
              - Perché lo stato democratico può essere definito anche Stato sociale o Welfare State?

Cose che nel primo libro neanche ci sono! La mia domanda è: che tipi di domande ci sono nella prova scritta di un concorso come il mio per ciò che riguarda il diritto costituzionale? Più vicine alle prime o alle seconde?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Commenta

Nessuno mi dà una mano?

Commenta

Sto operando...
                X