annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quando la statistica smaschera i raccomandati...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Quando la statistica smaschera i raccomandati...

    Lo scorso mese ho partecipato a un concorso per 4 posti di collaboratore amministrativo presso un medio-piccolo Comune. Hanno presentato domanda in circa 1000, c'è stata una preselezione a quiz e i primi 100 son stati ammessi agli scritti.

    Il Comune ha pubblicato l'elenco di questi 100 con nome, cognome e paese di residenza.

    A questo punto mi son messo a contare quanti di questi erano del Comune che ha bandito il concorso: solo 18 (cioè il 18%).

    L'altro giorno è uscita la graduatoria finale (stavolta hanno pubblicato solo nome e cognome...)

    Allora ho controllato la residenza dei vincitori sull'elenco dei 100 e indovinate su 4 posti quanti sono stati occupati dai residenti di quel Comune? ben 3!! 3 su 4! Il 75%!!!

    Ora io non sono molto bravo in matematica.. ma statisticamente parlando non c'è qualcosa che non quadra? secondo il calcolo delle probabilità è normale tutto questo? a me sembra di no.. comunque aspetto risposte da chi è più ferrato in statistica.. Grazie.

    #2
    Sarebbe molto strano se i vincitori venissero estratti, ma visto che c'erano delle prove selettive la statistica non puo' esserti d'aiuto....
    Resta il detto che il paese è dei paesani......................................

    P.s. La mia è una valutazione spassionata non assolutamente di parte.
    Ciao

    Commenta


      #3
      Che cosa vuoi che ti dica, caro gattone ? Come disse una volta il Divo Giulio, "a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina".

      Commenta


        #4
        Evidentemente in quel comune si studia molto

        Commenta


          #5
          Evidentemente la commissione ha favorito persone residenti in quel Comune, in modo da evitare le rinunce. Se avessero fatto vincere persone la cui residenza era a 800 Km di distanza, molto probabilmente ci sarebbero state rinunce a catena.

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da FrancescoAnt Visualizza il messaggio
            Evidentemente la commissione ha favorito persone residenti in quel Comune, in modo da evitare le rinunce. Se avessero fatto vincere persone la cui residenza era a 800 Km di distanza, molto probabilmente ci sarebbero state rinunce a catena.
            Ovviamente scherzi no??? A parte che non si tratta di residenti a 800 km di distanza ma erano quasi tutti di comuni limitrofi.. ma anche se fossero a 1000 km secondo te uno che va a vincere un concorso del genere a tempo indeterminato rinuncerebbe al posto?!?!? allora perché partecipa?? e anche se qualcuno rinunciasse che problema c'è?? si scala nella graduatoria no??

            Commenta

            Sto operando...
            X