annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ISTAT - 15 posti Area Tecnico-Gestionale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ciao PianoB
    io non sono di roma, ma calabro! ma mi sa che è un'idea giustissima fare gruppi di studio!!
    tornano a noi...ribadisco che sono nella confusione più totale sui programmi delle prove (soprattutto la seconda) ma mi chiedo anche... per i test preselettivi (che a quanto pare ci saranno molto probabilmente) da dove li studierete? grazie mille in anticipooo

Commenta

prova pre-selettiva

Ciao a tutti...garantito che c'è laprova pre-selettiva, infatti i partecipanti a questo concorso sono tanti...io da sola ne conosco personalmente una trentina, tutti della mia provincia..provate a moltiplicare provincie e regioni..
      Cmq la prova preselettiva verterà sulle aree concorsuali, come scritto nel bando, mi viene da pensare che non potranno fare 4 prove selettive per le 4 aree, ne faranno pertanto una unica per tutte le 4 aree e l'argomento verterà sul tema comune a tutte e 4che mi pare di intuire che sia per tutti IL SISTEMA STATISTICO NAZIONALE. Magari mi sbaglio, è solo un amia personale opinione..ma dato che parliamo di migliaia di persone, o di sicuro parecchie centinaia...non volendo sprecare tempo e denaro pubblico la prova selettiva sarà, credo, unica. In base a quella poi smisteranno i partecipanti per le 4 aree e le rispettive prime prove.
      Detto questo, la prima prova dell'area tecnico-gestionale verterà su elementi di diritto ed economia, il livello è quello delle scuole superiori, istituti tecnici. Molto generica come richiesta, si potrebbe studiare da un libro delle superiori..pur sempre molto vago come argomento...

Commenta

Originariamente inviato da misslittlesunshine Visualizza il messaggio
        Cmq la prova preselettiva verterà sulle aree concorsuali, come scritto nel bando, mi viene da pensare che non potranno fare 4 prove selettive per le 4 aree, ne faranno pertanto una unica per tutte le 4 aree e l'argomento verterà sul tema comune a tutte e 4che mi pare di intuire che sia per tutti IL SISTEMA STATISTICO NAZIONALE. Magari mi sbaglio, è solo un amia personale opinione..ma dato che parliamo di migliaia di persone, o di sicuro parecchie centinaia...non volendo sprecare tempo e denaro pubblico la prova selettiva sarà, credo, unica. In base a quella poi smisteranno i partecipanti per le 4 aree e le rispettive prime prove.
        Magari! Io invece credo che faranno quattro prove diverse, una preselettiva sul Sistan secondo me non è fattibile: farebbero fatica loro stessi a trovare le domande, sono quattro concetti in croce
        Personalmente mi aspetto una prova del tipo: tot di domande su economia e diritto, tot su Sistan e Istat, tot su archivi comunicazione protocollo etc, tot su inglese e informatica (questa più che altro me la auguro, per alzare un po' il punteggio). Di tutto di più!

Commenta

Originariamente inviato da nobrain Visualizza il messaggio
          ciao PianoB
          io non sono di roma, ma calabro! ma mi sa che è un'idea giustissima fare gruppi di studio!!
          tornano a noi...ribadisco che sono nella confusione più totale sui programmi delle prove (soprattutto la seconda) ma mi chiedo anche... per i test preselettivi (che a quanto pare ci saranno molto probabilmente) da dove li studierete? grazie mille in anticipooo
          E' un'idea giustissima ma senza molto seguito mi sa!
          Per i test preselettivi io studio dagli stessi testi delle altre prove essendo quelle le materie, alla fine per me si tratta delle basi di economia e diritto integrate magari da un approfondimento sulla parte dedicata alla pubblica amministrazione... e per la seconda prova, a parte il sito dell'Istat per la prima parte per il resto io pure sto così

Commenta

pensando sulle prove preselettive, mi chedo: non potrebbe accadere che saranno prove incentrate su cultura generale?
            cioè, trovo un pò strano che la preselettiva possa riguardare le tematiche peculiari delle altre aree di concorso e peraltro penso sia inutile, farla vertere sulle stesse tematiche dell'area di concorso di riferimento...ovvero diritto economia ecc.
            come la vedete voi???

per quanto riguarda diritto ed economia degli istituti tecnici vorrei ricordarvi che se per il biennio c'è di solito un unico testo che li ricomprende poi per il triennio ci sono testi di economia politica e scienze delle finanze

Commenta

Originariamente inviato da nobrain Visualizza il messaggio
              pensando sulle prove preselettive, mi chedo: non potrebbe accadere che saranno prove incentrate su cultura generale?
              cioè, trovo un pò strano che la preselettiva possa riguardare le tematiche peculiari delle altre aree di concorso e peraltro penso sia inutile, farla vertere sulle stesse tematiche dell'area di concorso di riferimento...ovvero diritto economia ecc.
              come la vedete voi???

per quanto riguarda diritto ed economia degli istituti tecnici vorrei ricordarvi che se per il biennio c'è di solito un unico testo che li ricomprende poi per il triennio ci sono testi di economia politica e scienze delle finanze
              Secondo me la cultura generale, se ci sarà, ci sarà in minima parte. E' il bando stesso a citare le fonti della prova preselettiva, ovvero le materie stesse del concorso. Continuo a pensare che ci sarà una unica prova selettiva per tutti..troppo complicato fare 4 date e troppo spreco di denaro.. probabilmente la prova contrrà domande generali adatte a tutti e 4 i profili..
              Io ho un piccolo testo di economia e diritto del biennio, è vago e generale. Non ho comunque intenzione di mettermi a studiare su 5 libri diversi per cercare di azzeccare delle domande di economia e diritto. Mi sembra molto vago l'argomento e credo che sia impossibile capire a quele diritto si riferiscano....Diritto pubblico?diritto amministrativo?bah

Commenta

Una prova preselettiva di cultura generale non è possibile, io sarei la prima a fare ricorso: sul bando è specificato che le materie saranno le stesse delle prove di esame successive, quindi quelle bisogna studiare. Almeno fino al 29 marzo nessuno può dire cosa si deve studiare e cosa no, per non parlare del fatto che anche nella comunicazione sulla prova preselettiva potrebbero rimanere sul generico come hanno fatto finora e non specificare un bel niente. Io, nel dubbio, studio tutto.

Comunque le preselezioni sono il momento fondamentale di questo concorso, su migliaia di persone ne passeranno 60. Personalmente me le aspetto almeno un po' complicate.
                Ultima modifica di PianoB; 29-01-2011, 15:45.

Commenta

ok PianoB mi affido alla tua interpretazione del bando!

ma cosa ne direste di tenerci in contatto in maniera più "stringente" tipo con msn??? (non ho fb)
                  così da aggiornarci in tempo reale??? se vi va con un mess privato ci scambiamo i rispettivi indirizzi.

sul diritto da studiare... beh pubblico e privato sicuro e poi secondo me anche un pò di commerciale.. escluderei l'amministrativo, sempre se si fa riferimento ai programmi degli istituti superiori.

Commenta

mi sa che la proposta vi ha fatto schifo

ad ogni modo aggiorniamoci qui

Commenta

Sono nuova!

Ciao a tutti!
                      Mi sono appena iscritta!
                      Anche io ho inviato la domanda per l'area tecnico-gestionale. I posti sono davvero pochi ma le "materie" delle prove sono più abbordabili per me.
                      Non ho molto tempo per studiare perchè sto preparando gli ultimi due esami all'università infatti molto spesso penso che non valga la pena partecipare però voglio ugualmente tentarci.Voi avete già iniziato a studiare qualcosa? State utilizzando qualche testo in particolare? Quando pensate avranno luogo le prove(so che le date e le modalità si sapranno il 29/03),sempre se non siamo esclusi prima? Inoltre,se ci arriva appunto il comunicato di esclusione,secondo voi,su quali criteri si sono basati?
                      Aspetto le vostre opinioni|

Commenta

Sto operando...
                      X