annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CONCORSO ALLIEVI MARESCIALLI GDF! 132 POSTI!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    Re: CONCORSO ALLIEVI MARESCIALLI GDF! 132 POSTI!

    nn si può aprire perkè???

    Commenta


      #12
      Re: CONCORSO ALLIEVI MARESCIALLI GDF! 132 POSTI!

      per chi ha fatto il militare ed è iscritto alla faocltà di giurisprudenza può farlo? [img]images/smiley_icons/icon_razz.gif[/img]

      Commenta


        #13
        Re: CONCORSO ALLIEVI MARESCIALLI GDF! 132 POSTI!

        ciao LISAX per chi ha fatto il militare ed è iscritto alla faocltà di giurisprudenza può farlo tranquillamente senza difficoltà! anzi è un onore avere una persona ke studia Giurisprudenza!
        In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato stesso non è riuscito a proteggere (Giovanni Falcone)!

        Commenta


          #14
          Re: CONCORSO ALLIEVI MARESCIALLI GDF! 132 POSTI!

          Ciao a tutti, volgio dare a tutti quelli che vogliono provare ad entrare nella Guardia di Finanza come Meresciallo, alcune dritte per superare le varie fasi. La prima fase è una prova a quiz di cultura generale e consiste nel rispondere ad una serie di domande di cultura generale ma che comprende anche domande di sintassi e grammatica, le due cose non sono incompatibili. La prova serve essenzialmente a fare una prima selezione e scrematura dei partecipanti. La scheda che compilerete sarà corretta dal computer. Lungo i banchi passeranno dei finanzieri addetti alla vigilanza per tutta la durata della prova: OCCHIO!

          Seguono le visite mediche, che di solito si svolgono a Roma. I candidati di solito affrontano tutta una serie di accertamenti medici atti a verificare l'idoneità fisica dopo che viene asseganto loro un numero. Qui vengono scartati quelli che non hanno le caratteristiche richieste dal bando. L'importante è essere in buone condizioni fisiche e non avere grossi problemi. Se avete superato anche questa prova, è già un buon segno, la maggior parte è già stata scartata!

          La successiva prova è quella del tema. Le tracce non sono difficili in senso stretto. L'importante è affrontarla in maniera semplice, senza cercare di strafare come spesso capita a chi non sa copsa scrivere o a chi ne sa troppo. Scrivete in maniera lineare e chiara...non scrivete tanto, chiunque si seccherebbe di leggere il vostro compito. La calligrafia deve essere leggibile per evitare che il vostro compito sia scartato a priori! L'unico modo di prepararsi è quello di tenervi aggiornati sui temi di attualità e scrivere molto. Esercitatevi tanto a scrivere. L'intento della prova è accertarsi che i candidati sappiano scrivere correttamente e che sappiano affrontare organicamente un argomento qualsiasi, non se sapete chi era Manzoni! Perciò scrivete tanto. Si passa poi ad una prova di quiz attitudinali, divisa in una prova scritta che consiste nella risoluzione di serie numeriche e grafiche e una orale in cui un ufficiale della Guardia di Finanza vi esaminerà dal punto di vista psicologico sulla base dei risultati dello scritto. La prova scritta è risolvibile, basta essersi esercitati nelle serie, è soltanto questione di occhio. Se ne avete fatte cento avrete alcune difficoltà, se ne avete fatte mille, nessun problema! Lo psicologo poi vi valuterà attraverso delle domande generalmente sul perchè volete entrare in Finanza. L'importante è essere sinceri per evitare che alla seconda domanda vi contraddiciate. Non c'è un modo di rispondere esatto ed uno sbagliato, perciò che male c'è a dire la verità: che amate le fiamme gialle! In ultimo la prova orale deciderà il vostro destino. Una commissione vi farà delle domande sul programma che portate. Un insegnante per materia vi esamineranno facendovi delle domande decisamente abbordabili se non hanno raggiunto ancora un numero di candidati sufficiente, più difficili se devono ancora fare selezione e hanno già un buon numero di "promossi". Imparate bene la geografia, la storia e la matematica. Dopo questa prova dovrebbe esserci una prova supletiva: cmputer ed inglese. Non sempre viene fatta sostenere se il punteggio del candidato già da la sicurezza al candidato di passare. Il punteggio del tema e quello dell'orale vengono sommati. In entrambi i casi il minimo è 10. Una volta sommati i punteggi si aggiungono i punti ausiliari. due punti se si è fatto il militare e altri 0,5 se si era graduati. Siete arrivati fino a qui? Complimenti da oggi siete Allievi marescialli e presto andrete all'Aquila alla scuola sottufficili della Guardia di Finanza! E' una scuola prestigiosa, che vi ospiterà per ben due anni! La prossima puntata riguarderà il corso...non mancate. ciao

          Commenta


            #15
            Re: CONCORSO ALLIEVI MARESCIALLI GDF! 132 POSTI!

            Come si svolgono le visite mediche? Quali sono i vari esami a cui si e' sottoposti? Le visite vengono fatte in gruppo, da soli, in slip, ci si deve spogliare completamente o cos'altro? Puoi spiegarci meglio?

            Commenta

            Sto operando...
            X