Salve, mi appresto al primo orale, vorrei chiedervi: mediamente quanto dura? Sul bando c'è scritto che saranno 6 domande per candidato. Le materie sono prevalentemente di diritto: non ho mai fatto questa materia (se non per gli scritti), in genere sono domande specifiche in cui citano un articolo o concetti generali? Nel rispondere, bisogna citare gli articoli? Mediamente vogliono solo i fatti, ad esempio il contenuto dell'articolo tal dei tali oppure anche analisi, ragionamenti, ecc? E inglese e informatica che fanno fare?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Come prepararsi all'orale?
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da mypsyche Visualizza il messaggioSalve, mi appresto al primo orale, vorrei chiedervi: mediamente quanto dura? Sul bando c'è scritto che saranno 6 domande per candidato. Le materie sono prevalentemente di diritto: non ho mai fatto questa materia (se non per gli scritti), in genere sono domande specifiche in cui citano un articolo o concetti generali? Nel rispondere, bisogna citare gli articoli? Mediamente vogliono solo i fatti, ad esempio il contenuto dell'articolo tal dei tali oppure anche analisi, ragionamenti, ecc? E inglese e informatica che fanno fare?
le domande potrebbero essere tanto generali quanto specifiche, dipende dalla commissione, l'articolo della legge se lo citi fai più bella figura ed in genere in una prova orale non puoi ridurti a recitare a memoria un articolo ... qualsiasi testo usi, anche i più sintetici, ti riportano le disposizione a mo di paragrafo con commento. Lingua straniera in genere fanno leggere e tradurre un brano, al massimo segue una banale conversazione.
Informatica dipende ... a volte solo teorica, a volte con piccola prova pratica ... le domande vertono sulle conoscenze generali di un pc tipo ECDL
Spero di essere stato utile
-
info
avrei da porre altre due domande spero mi rispondiate al piu presto:
1) inglese: il testo solitamente che livello prevede basso-medio - alto; ed solitamente la traduzione dall'italiano all'inglese o dall'inglese all'italiano
2) le domande sulle materie sono dell tipo parliamo dell'x argomento ad esempio "i compiti del sindaco" oppure "cosa dice l'art. 2 comma 1 della legge 241/90" per esempio.
spero in una vostra risposta grazie
Commenta
-
Originariamente inviato da marcosor Visualizza il messaggioavrei da porre altre due domande spero mi rispondiate al piu presto:
1) inglese: il testo solitamente che livello prevede basso-medio - alto; ed solitamente la traduzione dall'italiano all'inglese o dall'inglese all'italiano
2) le domande sulle materie sono dell tipo parliamo dell'x argomento ad esempio "i compiti del sindaco" oppure "cosa dice l'art. 2 comma 1 della legge 241/90" per esempio.
spero in una vostra risposta grazie
1) il testo in genere è di livello medio-basso (medio direi) e solitamente si fa la lettura in lingua e la conseguente traduzione in italiano.
2) le domande vengono estratte per cui sono secche, del tipo "accordi di programma" "silenzio-assenso" "compiti della provincia"
Commenta
-
ulteriore info
innanzi tutto di ringrazio della risposta, io devo sostenere un orale per il comune di ferrara e non ho mai ostenuto un orale. ore ti volevo ulteriormente chiedere :
1) le domande sono uguali per tutti i candidati o cambiano, noi in totale siamo 127 divisi in 5 giorni ora le domande saranno ,secondo la tua esperienza, per tutti uguali o ogni giorno sceglieranno nuove domande rispetto ai giorni precedenti.
2) quando tu inizia a parlare sull'argomento che ti chiedono loro ti interrompono o ti lasciano parlare.
ti ringrazio ancora per la tua cortesia ,ciao
Commenta
Commenta