annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso istruttore senza prova orale. Non è illegittimo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Concorso istruttore senza prova orale. Non è illegittimo?

    Il Comune di Santeramo in Colle (Bari) lo scorso settembre ha indetto 2 concorsi pubblici (1 per istruttore amministrativo e 1 per istruttore direttivo) per complessivi 5 posti. La cosa strana è che entrambi i bandi prevedevano solo 2 prove scritte (senza orale) + valutazione lingua e informatica (sempre scritta).

    Vorrei sapere se secondo voi è legittimo un concorso senza orale (visto che il DPR 487/1994 prevede espressamente 2 scritti + 1 orale). Non posso pensare che chi ha bandito il concorso non conoscesse questa norma, allora come mai ha derogato ad essa? forse c'è qualche recente normativa che mi sfugge?

    Grazie.

    #2
    Originariamente inviato da gattone Visualizza il messaggio
    Il Comune di Santeramo in Colle (Bari) lo scorso settembre ha indetto 2 concorsi pubblici (1 per istruttore amministrativo e 1 per istruttore direttivo) per complessivi 5 posti. La cosa strana è che entrambi i bandi prevedevano solo 2 prove scritte (senza orale) + valutazione lingua e informatica (sempre scritta).

    Vorrei sapere se secondo voi è legittimo un concorso senza orale (visto che il DPR 487/1994 prevede espressamente 2 scritti + 1 orale). Non posso pensare che chi ha bandito il concorso non conoscesse questa norma, allora come mai ha derogato ad essa? forse c'è qualche recente normativa che mi sfugge?

    Grazie.
    non saprei dirti, ma il concorso per C1 in cfl al comune di Torino del 2004 fu con un solo scritto + valutazione dei titoli.

    Commenta


      #3
      Può darsi che il comune in questione abbia un regolamento comunale relativo alla selezione del personale che preveda espressamente che le prove concorsuali possano consistere anche esclusivamente in prove scritte.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da mirilla Visualizza il messaggio
        Può darsi che il comune in questione abbia un regolamento comunale relativo alla selezione del personale che preveda espressamente che le prove concorsuali possano consistere anche esclusivamente in prove scritte.
        E come può un regolamento comunale derogare a una disposizione di legge?

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
          non saprei dirti, ma il concorso per C1 in cfl al comune di Torino del 2004 fu con un solo scritto + valutazione dei titoli.
          sì ma il CFL è qualcosa di diverso, e non sempre si trasforma in un'assunzione a tempo indeterminato.

          Commenta


            #6
            Dopo quanto è successo stamattina dubito fortemente della serietà e delle capacità organizzative della commissione...

            Commenta


              #7
              La regola che la prova orale deve essere obbligatoria è facilmente aggirabile.

              Basta fare una prova orale con LE STESSE, PRECISE, IDENTICHE DOMANDE che ci sono nella prova scritta.

              Sono sicuro che la legge non prevede che le domande all'orale debbano essere NECESSARIAMENTE DIVERSE dalle domande fatte allo scritto.

              Per concludere con la fiera dell'ovvio:

              "Fatta la legge, trovato l'inganno!"

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da gattone Visualizza il messaggio
                sì ma il CFL è qualcosa di diverso, e non sempre si trasforma in un'assunzione a tempo indeterminato.
                Sì, per molti però il Contratto di Formazione e Lavoro poi di fatto diviene un contratto a tempo indeterminato ("Per molti, ma non per tutti").

                Diciamo che hanno trovato un ottimo escamotage, non trattandosi di un concorso che mette in palio il posto "a vita", hanno evitato la prova orale perché si tratta di un C.F.L.

                Commenta


                  #9
                  ora ho letto di un altro concorso dove fanno fare prima l'orale e poi lo scritto, anche questo non mi sembra tanto in regola... ma almeno qui l'orale lo fanno.. Boh, non capisco perché se la legge dice una cosa (2 scritti + successivo orale) poi qualche Comune fa come cavolo gli pare fottendosene della legge. Se qualcuno sa qualcosa mi faccia sapere, la mia è pura e semplice curiosità.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da gattone Visualizza il messaggio
                    ora ho letto di un altro concorso dove fanno fare prima l'orale e poi lo scritto, anche questo non mi sembra tanto in regola... ma almeno qui l'orale lo fanno.. Boh, non capisco perché se la legge dice una cosa (2 scritti + successivo orale) poi qualche Comune fa come cavolo gli pare fottendosene della legge. Se qualcuno sa qualcosa mi faccia sapere, la mia è pura e semplice curiosità.
                    Cavoli, mai sentito - in 39 anni - un concorso dove c'è prima la prova orale e poi la prova scritta! In effetti è ancor più selettivo, uno prima di andare davanti ad una commissione a fare brutta figura ci pensa due volte......... Mentre invece alla prova scritta ci vanno tutti, anche chi non ha studiato (eccomi: io di solito faccio così, perché non ho tempo di studiare).

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X