annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per istruttore amministrativo - ufficio anagrafe e segreteria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Concorso per istruttore amministrativo - ufficio anagrafe e segreteria

    I concorsi in realtà sono 2, uno per ufficio anagrafe, stato civile, elettorale e protocollo, l'altro per servizio segreteria.
    Per un comune di circa 5000 abitanti.

    PROVA SCRITTA:
    Test aventi per oggetto i seguenti argomenti:
    - nozioni di diritto amministrativo
    - ordinamento delle autonomie locali con riferimento ai Comuni
    - ordinamento anagrafico, stato civile, elettorale, protocollo (SOLO PER IL CONCORSO DELL'ANAGRAFE)
    - diritti, doveri, responsabilità e stato giuridico del pubblico dipendente

    PROVA PRATICA:
    redazione di un elaborato a contenuto pratico inerente l'attività del servizio anagrafe (o segreteria)

    Nello specifico che cosa dovrei studiare? Il problema è la prova pratica, non ho idea di cosa possa essere trattandosi del mio primo concorso. Leggendo questo forum nutro ben poche speranze, ma ormai ci sono...cosa consigliate?

    #2
    Vendo libro "IL CONCORSO NEI SERVIZI DEMOGRAFICI" di C. cecchini e P. Lucchi - ed. Maggioli: come nuovo (sottolineato a matita sottile solo 30 pg. ca). Prezzo di vendita 28 euro (invece di 38,00 euro, prezzo di copertina). Contiene anche i fac-simile di provvedimenti d'ufficio più utilizzati nell'ambito demografico (utili per l'eventuale prova pratica). Chi fosse interessato può contattarmi al num. 340-2179452 (nei giorni di sab. e dom.)

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da mayetta Visualizza il messaggio
      I concorsi in realtà sono 2, uno per ufficio anagrafe, stato civile, elettorale e protocollo, l'altro per servizio segreteria.
      Per un comune di circa 5000 abitanti.

      PROVA SCRITTA:
      Test aventi per oggetto i seguenti argomenti:
      - nozioni di diritto amministrativo
      - ordinamento delle autonomie locali con riferimento ai Comuni
      - ordinamento anagrafico, stato civile, elettorale, protocollo (SOLO PER IL CONCORSO DELL'ANAGRAFE)
      - diritti, doveri, responsabilità e stato giuridico del pubblico dipendente

      PROVA PRATICA:
      redazione di un elaborato a contenuto pratico inerente l'attività del servizio anagrafe (o segreteria)

      Nello specifico che cosa dovrei studiare? Il problema è la prova pratica, non ho idea di cosa possa essere trattandosi del mio primo concorso. Leggendo questo forum nutro ben poche speranze, ma ormai ci sono...cosa consigliate?
      Scusami ma di che concorso si tratta???potresti postare il bando ???grazie.....

      Commenta


        #4
        Ieri ho fatto prima prova e prova pratica. Essendo la prima volta per me ho sfruttato l'occasione più che altro per capire come funziona...la prova pratica chiedeva di fare un atto amministrativo per eventuale sostituzione temporanea del responsabile posizione organizzativa (o una cosa del genere) con il segretario comunale.
        Voi come l'avreste impostata? Dove posso trovare degli esempi?

        Commenta

        Sto operando...
        X