annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

diritto amministrativo e Tuel - non so come fare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    diritto amministrativo e Tuel - non so come fare

    salve ragazzi, da due settimane ho iniziato a studiare per assistente e collaboratore amministrativo presso i comuni; secondo ciò che riportano i bandi, sto studiando il diritto costituzionale ma il peggio sta nel diritto amministrativo e tuel. vorrei sapere, da chi studia da tempo o ha fatto già vari concorsi, se il diritto amministrativo si affianca al TU o è tutt'altra cosa??? perchè noto che è tantissimo!!!!!!! poi vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto un concorso del genere ma riservato alle categorie protette! grazie a tutti e buono studio!!!
    Ultima modifica di Olim; 27-10-2010, 09:19.

    #2
    in genere quando nel bando si fa distinzione tra diritto amministrativo e TUEL, nel diritto amministrativo fanno rientrare gli aspetti teorici di base del diritto amministrativo (ad esempio: atti, provvedimenti, patologie dell'atto, ecc) e al limite la Legge 241/90.
    we band of brothers

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da imma7412 Visualizza il messaggio
      salve ragazzi, da due settimane ho iniziato a studiare per assistente e collaboratore amministrativo presso i comuni; secondo ciò che riportano i bandi, sto studiando il diritto costituzionale ma il peggio sta nel diritto amministrativo e tuel. vorrei sapere, da chi studia da tempo o ha fatto già vari concorsi, se il diritto amministrativo si affianca al TU o è tutt'altra cosa??? perchè noto che è tantissimo!!!!!!! poi vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto un concorso del genere ma riservato alle categorie protette! grazie a tutti e buono studio!!!
      Ciao Imma, fai conto che il tuel( dlgs 267 del 2000) sia il diritto amministrativo degli enti locali. Quindi, come giustamente ha detto derfel, devono essere studiati entrambi perchè l'uno ti parla specificatamente degli enti locali e l'altra in via generale di tutto quanto il sistema amministrativo. Troverai sicuramente, nella parte generale, alcuni riferimenti al tuel ma non suffiecientemente per affrontare un prova concorsuale. Questo è il mio parere, in bocca a lupo.

      Commenta


        #4
        grazie mille ragazzi!!!

        Commenta


          #5
          ma tutto ciò si può studiare sul libro"l'impiegato comunale"?

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da imma7412 Visualizza il messaggio
            ma tutto ciò si può studiare sul libro"l'impiegato comunale"?
            Io ho studiato per un concorso al comune nel testo "l'impiegato nel comune" della Maggioli...
            devo dire che alcune parti (costituzionale e introduzione al diritto amministrativo) ho preferito farle su un altro compendio Simone perchè erano fatte (a mio avviso) meglio.
            Il libro da te citato dovrebbe essere Simone... quindi può certamente andare... ma ti consiglio anche di leggere i testi di legge... spesso le domande sono particolari... e possono riguardare dettagli non trattati in un compendio
            we band of brothers

            Commenta


              #7
              sei gentilissimo a consigliarmi.................x "testi di legge" intendi????? (perdonami, forse faccio troppe domande, ma x me è la prima volta, e sono gasatissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaa)

              Commenta


                #8
                Riguardo i testi di legge... bisognerebbe sapere con esattezza le materie del concorso che devi fare...
                se c'è costituzionale, certamente la Costituzione...
                per quanto riguarda amministrativo...
                certamente la Legge 241/1990 (Procedimento amministrativo)
                dato che è un concorso al comune, il TUEL (D.Legislativo 267/2000)
                poi dipende dal concorso e dal profilo: accesso ai documenti, codice della privacy, codice dei contratti, ecc...
                we band of brothers

                Commenta


                  #9
                  ok ok, va benissimo!!!vado a studiare ciao!!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da imma7412 Visualizza il messaggio
                    ok ok, va benissimo!!!vado a studiare ciao!!
                    figurati... è stato un piacere! buono studio!
                    we band of brothers

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X