annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Orale Enti locali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    Tribalex volevo chiederti una cosa: molto spesso la "motivazione" si trova insieme al "preambolo", sembra anche a te o son io che non ho capito bene la differenza?

    Commenta


      #12
      Capisco il tuo dubbio, perchè ogni testo la pensa a modo suo: in due testi che ho che trattano dell'argomento, uno mi dice che nel preambolo vengono indicate le norme di legge o i regolamenti in base ai quali l'atto è stato adottato e le attestazioni relative agli atti preparatori, mentre nella motivazione vengono indicati gli interessi coinvolti nel procedimento e valutati comparativamente gli interessi, motivando le ragioni dell'atto emanato; un altro testo dice invece che il preambolo contiene sia la citazione delle norme di legge che degli interessi in gioco, mentre la motivazione dovrebbe contenere solo specificamente le ragioni per cui è stato emanato l'atto e per cui si è data priorità alla salvaguardia di alcuni interessi specifici piuttosto che altri. Per questo penso che a volte possa sembrarti che le due parti siano messe "insieme": fondamentalmente, penso che l'importante sia che tu ti attiene alla struttura/schema utilizzato dall'ente per cui concorri e che comunque non manchino mai queste cose; poi, o li separi nettamente o li metti insieme, non credo che ciò possa inficiare la validità dell'atto... spero di non indurti in errore! Buono studio!

      Commenta

      Sto operando...
      X