annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENEA - n.141 laureati e n.40 diplomati

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da frankigia Visualizza il messaggio
    Flanagan,

    ripeto cerca di essere puntuale nelle accuse e ti invito a riflettere su quanto hai scritto.

    Ti faccio presente che la selezione e' stata, come ho gia' avuto modo di scrivere, oltremodo arbitraria sia in fare preselettiva che nella fase di valutazione degli esami (personalmente avrei considerato il dottorato come esperienza lavorativa e non formazione in quanto manca di qualsiasi valore giuridico legale ma avrei pure distinto fra i vari dottorati).

    Inoltre la commissione potra' decretare, nonostante un buon voto all'esame dei titoli, l'(arbitraria) esclusione dalla graduatoria concedendo al candidato solo una manciata dei 60 punti totali.

    Nulla e' deciso e la procedura, lo ribadisco, non mi sembra che sia stata fra le piu' trasparenti tuttavia non si puo' scrivere che non fossimo informati circa la data. Vero e' che luogo e data ci sono stati comunicati tardi e che la prova preselettiva e' stata a dir poco risibile.

    Come ho gia' scritto, non mi aspetto di finire tra i primi all'orale ne' di essere assunta ma lo stesso vado. Perche'? Perche' nonostante tutto le cose in Italia possono migliorare.
    Cara Frankigia,

    prendo atto del fatto che nel tuo post precedente mi hai scritto:

    "ti invito a moderare i toni e a fare accuse puntuali"

    ma poi non sei in grado di dirmi dove il mio messaggio ha toni esagerati. Sei tu dunque che ti sottrai dal fare accuse puntuali.
    Cmq non voglio fare polimiche... e in ogni caso mi scuso se ti ho urtato con le mie parole (anche se non mi dici quali).
    Mi rendo conto che ciò che ho scritto può dar fastidio,
    noi italiani (III persona plurale... ci sono anch'io dunque nella critica) siamo bravissimi a lamentarci di tutto, ma appena un problema non ci riguarda più, perdiamo tutta la passione che ci contraddistingue quando denunciamo le ingiustizie di cui ci sentiamo vittime.
    Ribadisco che, quanti sono stati ammessi all'orale dovrebbero essere i primi ad augurarsi che il concorso venga ripetuto in caso di accertate irregolarità! Molti di questi sono infatti le stesse persone che prima di sapere d'essere passati alle preselettive si lamentavano di tutto e di tutti! Se io fossi stato ammesso all'orale ragionerei così... non vorrei mai vincere un concorso che non sia stato regolare.

    Saluti,

    Flanagan.

    Commenta


      Originariamente inviato da sigurd Visualizza il messaggio
      c'e' qualcuno che per caso sa se esitono parcheggi dalle parti della sede centrale? (lungotevere thaon di revel)
      Per i concorsi da laureati hanno scelto casaccia - e sicuramente di posti ce ne sono a josa - ma per i noi poveri, non ricercanti, senza pubblicazioni, senza progetti e senza posto fisso diplomati c'e' la possibilita' di trovare un posto sulle strisce blu vicino alla sede centrale?

      Cmq oggi mi sa che iniziava il valzer dei colloqui...speriamo qualcuno voglia dirci su come gli e' andata, sempre se vuole :-)
      parcheggi ci sono a iosa se arrivi entro le 8.30. a pagamento!

      Commenta


        Originariamente inviato da danelks Visualizza il messaggio
        parcheggi ci sono a iosa se arrivi entro le 8.30. a pagamento!
        e si ci mancherebbe, che voj trova' un parcheggio aggratise a RRRoma? gia' na mezzo litro d'acqua sta 2 euro, figurati



        Quindi dato che il mio orale e' alle 15 che devo fa'?
        Vengo a piedi dall'Aurelia??'

        Commenta


          info esame

          Qualcuno che ha iniziato i colloqui che ci vuole accennare qualcosa?

          Commenta


            Buongiorno a tutti,

            Come già ho avuto modo di dire in precedenza, concorro per la posizione Q e ieri ho avuto il mio colloquio con la commissione. Era possibile assistere, e prima di sedermi ho seguito alcuni esami soprattutto della mia sottocommissione, ma anche delle altre: l'idea che mi sono fatto è che quanto vi dirò è grossomodo valido per tutte le posizioni a concorso.
            Ti siedi e la prima cosa che ti chiedono, in generale, è di descrivere la tua esperienza lavorativa, in relazione alla posizione se quest'ultima richiede esperienza specifica: su questo ti lasciano parlare una decina di minuti. Poi ti sparano una serie di domandine: niente di difficile; niente a che vedere con gli esami universitari per intenderci. Sono domandine che definirei 'colloquiali'. Nel mio caso si è trattato di conversioni di unità di misura, di qualche argomento basilare attinente al mio settore (protezione sismica), più una domanda maliziosa di ingegneria industriale...chissà come mai ;-) . Sulle domandine se ne vanno altri dieci minuti circa. Poi ti fanno leggere il brano in inglese e ti spediscono per un colloquietto suppletivo di 5 minuti dal presidente di commissione, che ti chiede cose che potrebbe andarsi a leggere benissimo sul curriculum, se solo ne avesse tempo e voglia.
            Il tutto è affrontabilissimo. Se volete un consiglio spassionato non perdete tempo a studiare tutto lo scibile umano, non ne vale la pena: andate al cinema nel tempo guadagnato ;-) semmai questo sì, preparatevi un discorsetto fluente sulla vostra esperienza, compresa la vostra tesi di laurea, perchè a me ad esempio hanno chiesto di partire da lì, a quasi dieci anni di distanza...
            E state tranquilli: non vale assolutamente la pena di preoccuparsi. Come ha ripetuto kruder più volte è un colloquio più che un esame.
            Tra l'altro se prima avevo dubbi sul fatto che i giochi fossero strafatti, ora ne sono certo...la mia idea è che l'andamento del colloquio, a meno di un tracollo, sposta di pochissimo il punteggio al quale siamo 'indirizzati'...che probabilmente viene fuori, nel migliore dei casi, da precedenti valutazioni su titoli e curriculum. Non so se ho reso. Spero di esservi stato d'aiuto; in bocca al lupo a tutti!

            Commenta


              Ah dimenticavo, alla sera appendono fuori in bacheca le graduatorie parziali...dalle quali si evince che:

              1. al colloquio si presentano quasi tutti. Gli assenti erano meno del 5% secondo me

              2. Qualcuno prende 54//60 punti, la stragrande maggioranza oscilla tra 47 e 52

              3. pochissimi vanno sotto il 42. Quelli che ho visto io per la giornata di ieri, erano meno di dieci secondo me. E tra mattina e pomeriggio abbiamo fatto il colloquio almeno in 150.

              Infine un ultima cosa, preparatevi all'eventualità di lunghe attese..può andar via anche tutto il pomeriggio prima di essere chiamati.

              Commenta


                sigurd.
                io ho preso 47 al colloquio con una commissione di tale infimo livello (una di questi non sapeva cos'e' un laplaciano ed uno mi ha detto che il coefficiente di diffusione nell'equazione del calore e' il rapporto sui numeri di Prantdl e Reynolds, si dovrebbe vergognare, e mi hanno fatto leggere una cosa in inglese scritta malissimo) che dubito potesse giudicarmi in modo adeguato. Me l'aspettavo.

                Probabilmente l'anno prossimo tornero' negli USA.

                Sono a questo punto tagliata fuori dai giochi ma auguro a tutti un grande in bocca al lupo e spero che quelli assunti possano risollevare lo stato dell'ente.

                P.S. sono quasi contenta che non mi prenderanno perche' andare all'enea sarebbe la mia fine scientifica.

                Commenta


                  Originariamente inviato da frankigia Visualizza il messaggio
                  sigurd.
                  io ho preso 47 al colloquio con una commissione di tale infimo livello (una di questi non sapeva cos'e' un laplaciano ed uno mi ha detto che il coefficiente di diffusione nell'equazione del calore e' il rapporto sui numeri di Prantdl e Reynolds, si dovrebbe vergognare, e mi hanno fatto leggere una cosa in inglese scritta malissimo) che dubito potesse giudicarmi in modo adeguato. Me l'aspettavo.

                  Probabilmente l'anno prossimo tornero' negli USA.

                  Sono a questo punto tagliata fuori dai giochi ma auguro a tutti un grande in bocca al lupo e spero che quelli assunti possano risollevare lo stato dell'ente.

                  P.S. sono quasi contenta che non mi prenderanno perche' andare all'enea sarebbe la mia fine scientifica.
                  Ciao Frankigia
                  mi spiace per il colloquio...
                  ti volevo chiedere qualche info su come si è svolto.
                  Concorri nella posizione B giusto? Ti hanno fatto parlare di equazioni del calore perchè è quello di cui ti occupi? o domande random?
                  Grazie

                  Commenta


                    Si posizione B. Scusa se sono breve e faccio errori. Scrivo dal cell (appena arrivata a frankfurt).
                    Mi hanno chiesto cose che non faccio: turbolenza (scale Di kolmogorov, spettro Di velocita e pressione, modelli dns rans e les).e trasmissione del.calore. trasmissione del calore la so bene. La turbolenza mi sono sempre rifiutata di impararla. Hanno inoltre chiesto la curva stress strain per l'acciaio. Questa domanda molto.meno tecnica della turbolenza e modelli.
                    Mi occupo di analisi numerica per applicazioni in mqteriali, Di engineering design e multi disciplinary optimization . Alcuni.di questi temi interessano l'enea.
                    Domani vi do i nomi dei membri della commissione B
                    Spero questo serva

                    Ps Nn faro' ricorso.

                    Commenta


                      Stress strain l'hanno. Chiesta. Quello prima Di me.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X