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esperto in procedurie comunitarie

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    esperto in procedurie comunitarie

    Cèè qualcuno che saprebbe indicarmi quali testi sia meglio consulatre per prepararsi al concorso di esperto in procedurie comunitarie? ho dato uno sguardo al bando e questi elementi che seguono erano nel profilo professionale richiesto
    Grazie in anticipo a tutti coloro che sapranno darmi una mano.
    1. Attività
    1.1. Svolge attività di carattere amministrativo, contabile e di erogazione di servizi interni ed esterni all’ente che
    comportano l’uso di dati/informazioni complesse e l’applicazione di norme e predisposizione di atti e provvedimenti.
    1.2. Predispone atti e documenti di diversa natura attraverso l’utilizzo di strumenti informatici, videoscrittura e fogli
    elettronici; cura la gestione di archivi e banche dati. Raccoglie, gestisce ed elabora dati e informazioni anche di natura
    complessa.
    1.3. Svolge attività di ricerca e studio nell’ambito delle normative e dei programmi della Commissio e europea e
    delle sue Direzioni Generali.
    1.4. Applica norme ai casi di interesse.
    1.5. Predispone documenti e svolge attività e assistenza tecnica coese a: progettazione europea, rendicontazione
    di progetti europei e transnazionali, sistemi di gestione e di controllo degli interventi comunitari e del regime di aiuti alle
    imprese, analisi dei programmi delle Direzioni generali e dei POR, con particolare riferimento al POR FESR della Regione dell’Umbria, analisi e individuazione delle relative linee di finanziamento, analisi dei bandi, animazioni territoriali, coinvolgimento in progetti di cooperazione internazionale.
    1.6. Svolge servizi di comunicazione e di front office con l’utenza finale interna ed esterna.
    1.7. Svolge attività di organizzazione, conservazione e gestione documentale dell’ente.
    1.8. Sono esigibili analoghe attività richiesti i profili professionali di tipo giuridico-amministrativo.
    2. Responsabilità e risultati
    2.1. Autonomia nella gestione delle specifiche attività di competenza.
    2.2. Responsabilità di risultato relative alle attività svolte, con una significativa ampiezza delle soluzioni possibili sulla
    base di modelli predefiniti secondo l’ambito di riferimento.
    2.3. Verifica del continuo aggiornamento delle procedure di lavoro al quadro normativo di riferimento.
    2.3. Responsabilità nella gestione efficiente delle risorse affidate.
    2.4. Proposizione di soluzioni operative nella realizzazione delle attività di competenza.
    2.5. Garantire un flusso continuo e preciso di informazioni/dati relativi e alle attività svolte.
    3. Relazioni
    3.1. Relazioni interne di media complessità; prevalentemente di tipo tecnico professionale, costanti rapporti con tutte
    le unità dell’ente al fine di garantire servizi adeguati.

    3.2. Relazioni esterne di tipo professionale di media complessità, anche con l’utenza finale con orie tamento
    all’assistenza e all’esigenza del cliente esterno.
    4. Competenze
    4.1. Conoscenze e capacità professionali
    4.1.1. Conoscenze adeguate di tipo giuridico-amministrativo e contabile, con particolare riguardo agli ambiti di competenza e con riferimento a concrete situazioni di lavoro.
    4.1.2. Conoscenza adeguata di diritto privato, diritto pubblico, normativa degli Enti locali del settore di competenza.
    4.1.3. Conoscenza adeguata dei fondamenti della co tabilità pubblica.
    4.1.4. Conoscenza adeguata dei processi e delle metodologie di elaborazione, organizzazione e controllo di dati e
    informazioni.
    4.1.5. Conoscenza adeguata di tecniche di comunicazione, marketing.
    4.1.6. Conoscenze specialistiche relative alla tipologia delle attività svolte nell'unità organizzativa di appartenenza.
    4.1.7. Conoscenza adeguata degli strumenti informatici e telematici necessari allo svolgimento delle attività.
    4.1.8. Conoscenza delle procedure (anche amministrative) dell’unità organizzativa di competenza
    4.1.9. Conoscenza di base di almeno una lingua straniera = inglese o altra lingua di uno dei paesi appartenenti
    all’Unione Europea.
    4.2. Comportamenti di contesto e orientamenti
    4.2.1 Orientamento alla qualità del lavoro
    4.2.2. Orientamento alle esigenze dell’utenza finale
    4.2.3. Adeguata capacità di iniziativa e aggiornamento professionale
    4.2.4. Capacità di analisi e precisione
    4.2.5. Elevata flessibilità operativa
    4.2.6. Capacità di risolvere problemi
    4.2.7. Adattamento ai cambiamenti organizzativi
    4.2.8. Orientamento al lavoro di gruppo
    4.2.9. Adeguate capacità relazionali di tipo professionale
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