annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Retribuzioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Retribuzioni

    Salve a tutti, scusate l'ignoranza ma ho cercato qualche discussione sul tema delle retribuzioni ma non mi sembra che ce ne siano di molto chiare.
    Quello che vorrei capire è come fare in generale (e non per uno specifico concorso) a sapere a quanto ammonta lo stipendio annuo e mensile (sia lordo che netto) di un posto messo in concorso.
    Quello che si trova in genere come intestazione nel bando è:

    "Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di"

    Dopo di solito trovi la denominazione del tipo di inquadramento

    "un posto di collaboratore tecnico professionale ruolo tecnico cat. D"

    Ecco, se cerchi poi nel resto bando, non trovi nulla che specifichi di QUANTA GRANA STIAMO PARLANDO, e se provi a cercare in giro qualche informazione relativa all'inquadramento finisci su qualche sito che ti consente di scaricare un pdf di 300 pagine con tante chiacchiere ma nessuna tabella CHIARA E SEMPLICE di quanto sia lo stipendio.

    Possibile che sia così difficile riuscire a reperire tali semplici e basilari informazioni? Spero qualcuno sappia darmi qualche delucidazione.
    Grazie a tutti e scusate per la… "materialità".

    #2
    Originariamente inviato da FraDiavolo Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, scusate l'ignoranza ma ho cercato qualche discussione sul tema delle retribuzioni ma non mi sembra che ce ne siano di molto chiare.
    Quello che vorrei capire è come fare in generale (e non per uno specifico concorso) a sapere a quanto ammonta lo stipendio annuo e mensile (sia lordo che netto) di un posto messo in concorso.
    Quello che si trova in genere come intestazione nel bando è:

    "Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di"

    Dopo di solito trovi la denominazione del tipo di inquadramento

    "un posto di collaboratore tecnico professionale ruolo tecnico cat. D"

    Ecco, se cerchi poi nel resto bando, non trovi nulla che specifichi di QUANTA GRANA STIAMO PARLANDO, e se provi a cercare in giro qualche informazione relativa all'inquadramento finisci su qualche sito che ti consente di scaricare un pdf di 300 pagine con tante chiacchiere ma nessuna tabella CHIARA E SEMPLICE di quanto sia lo stipendio.

    Possibile che sia così difficile riuscire a reperire tali semplici e basilari informazioni? Spero qualcuno sappia darmi qualche delucidazione.
    Grazie a tutti e scusate per la… "materialità".
    scusa la mia schiettezza, ma è evidente che sei poco avvezzo ai bandi di concorso.
    Premetto che molti bandi forniscono indicazioni dettagliate sulla retribuzione (importo vero!!!) con poi i benefit relativi (13esima...assegni famigliari...etc...).

    Invece nei bandi ove tale info non è reperibile, occore sapere l'inquadramento o meglio la posizione economica (es. C1 - D1 - etc...) e fare delle ricerche sul CCNL di riferimento...

    ESEMPIO:
    1posto da istr. amm.vo cat. C pos.eco. C1
    se nel bando no è indicato:
    -andare su goggle e digitare "CCNL comparto enti locali"
    -spostarsi nelle ultime pagg. ove ci sono le tabelle con le retribuzioni
    -prendere visione...e IMPARARE PER LE FUTURE VOLTE!!!!!!!!!!!!!!

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da hinder Visualizza il messaggio
      scusa la mia schiettezza, ma è evidente che sei poco avvezzo ai bandi di concorso.
      Premetto che molti bandi forniscono indicazioni dettagliate sulla retribuzione (importo vero!!!) con poi i benefit relativi (13esima...assegni famigliari...etc...).

      Invece nei bandi ove tale info non è reperibile, occore sapere l'inquadramento o meglio la posizione economica (es. C1 - D1 - etc...) e fare delle ricerche sul CCNL di riferimento...

      ESEMPIO:
      1posto da istr. amm.vo cat. C pos.eco. C1
      se nel bando no è indicato:
      -andare su goggle e digitare "CCNL comparto enti locali"
      -spostarsi nelle ultime pagg. ove ci sono le tabelle con le retribuzioni
      -prendere visione...e IMPARARE PER LE FUTURE VOLTE!!!!!!!!!!!!!!
      Scusate ragazzi, ma a volte mi pare che siamo poco collaborativi su questo sito...

      possibile che sia così difficile dare una risposta semplice?

      Gli stipendi ammontano a circa 1200 euro netti al mese per un C1 (indipendentemente dal profilo, tecnico o amministrativo) e 1350 netti al mese per un D1. Possono variare di 40-50 euro al mese.
      In genere è prevista la cd produttività (dai 1000 ai 1500 euro all'anno in più, netti) e la tredicesima SEMPRE; per legge.

      Ciao!

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Cri85 Visualizza il messaggio
        Scusate ragazzi, ma a volte mi pare che siamo poco collaborativi su questo sito...

        possibile che sia così difficile dare una risposta semplice?

        Gli stipendi ammontano a circa 1200 euro netti al mese per un C1 (indipendentemente dal profilo, tecnico o amministrativo) e 1350 netti al mese per un D1. Possono variare di 40-50 euro al mese.
        In genere è prevista la cd produttività (dai 1000 ai 1500 euro all'anno in più, netti) e la tredicesima SEMPRE; per legge.

        Ciao!

        DIPENDE DAL CCNL...non tutti i comparti hanno lo stesso tabellare...mia cara...
        negli enti locali si prende di più che in altri comparti...indi per cui...la tua risposta è molto generalista e sommaria...per non dire fuorviante visto che non tutti i C1 beccano 1200€ in quanto dipende con quale CCNL ti assumono...mica è detto che ti assumono con quello vigente!!! può essere anche il precedente...e quindi con tabellare diverso!!!

        PERTANTO BISOGNA VERIFICARE SEMPRE E SOLO IL CCNL DI RIFERIMENTO...CHE RIMANE L'UNICA FONTE ATTENDIBILE!!!!

        Commenta


          #5
          Ok, confermo di essere pochissimo avezzo ai bandi e a tutta l'intricata ragnatela dei ccnl.
          Facciamo un esempio reale di questo bando:

          "Bando di concorso pubblico per n. 1 posto di dirigente ingegnere informatico per l’U.O. sistema informativo e telefonia ruolo professionale - posizione funzionale dirigente ingegnere."

          Come faccio a capire quale sia lo stipendio?
          Dove devo cercare?

          Commenta


            #6
            Se ti può servire io so che a Reggio Emilia un Agente di Polizia Locale neoassunto in categoria C1 prende circa 1250 che tra turni serali, idennità di pubblica sicurezza ecc arrivano circa a 1400 euro netti mensili, più 14ma.. e considerando il periodo di magra in cui siamo mi sembra una situazione molto buona!

            comunque è vero che per le cifre precise bisogna guardare i CCNL anche se lì sono riportati gli stipendi lordi e senza idennità varie quindi poi quello che ti trovi in busta a fine mese è sempre una sorpresa

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da FraDiavolo Visualizza il messaggio
              "Bando di concorso pubblico per n. 1 posto di dirigente ingegnere informatico per l’U.O. sistema informativo e telefonia ruolo professionale - posizione funzionale dirigente ingegnere."
              (...omissis...)

              I concorsi dirigenziali sono la maggior parte delle volte riservati a personale interno...o figure esterne (consulenti) molto "vicini" all'Ente o alla sfera politica...

              però ciò non ti deve indurre a non provare...mi raccomando non equivocare!!! anzi non desistere...ma sappi che è molto molto dura per un comune mortale!!! poi sopratutto se non hai un background alle spalle...(anni di esperienza nel settore) non basta avere 110lode!!!

              cmq tornando alla tua domanda: i dirigenti hanno un loro CCNL riservato...vai su google e svolgi delle ricerche in tal senso....CCNL Dirigenza (naturalmente poi da controllare che comparto è: enti locali, sanità, ministeri, università, etc....).

              In bocca al lupo...provare non nuoce mai...anzi acquisisci maggiore sicurezza ma ti consiglio di non darci molto peso...per non avere poi amare delusioni!!!

              ciaooo
              Ultima modifica di Olim; 28-07-2010, 10:22.

              Commenta

              Sto operando...
              X