annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MI SPIEGATE COME FUNZIONA LA MOBILITA' TRA UFFICI?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

MI SPIEGATE COME FUNZIONA LA MOBILITA' TRA UFFICI?

Cari ragazzi, leggendo i vari topic si è creata in me una confusione notevole,chi dice a chi dice z, cortesemente, potreste spiegarmi come funge la cosa?

supponiamo che:

si vinca il concorso AE in Lombardia, per ottenere il trasferimento in Sicilia, quanto tempo bisogna aspettare? da quando inizia a decorrere il termine utile? cosa bisogna fare?

ovviam lo chiedo per curiosità personale, non si sa mai sono info che possono sempre servire!

se sapete qual'è la legge precisa indicatemela, anche se dovrebbe essere il d. lgs. 165/2001...

Grazie a tutti! [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img]
    Max

Re: MI SPIEGATE COME FUNZIONA LA MOBILITA' TRA UFFICI?

allora cominciamo dal dire due cose bandoae e ultima

finanziaria. primi 2 piu 5 se si converte a t indt

nella sede in cui si partecipa , poi si può iniziaire

a chiedere il trasferimento che pare essere nell'ae dale nord verso il sud molto lento,,almeno 10- 12 anni

con una graduatoria che dipende da vari fattori anziantia

mogli figli sotto i tre anni, (ricongiungimento familiare)

Commenta

ok!

allora se ho capito bene:

prima 2 anni CFL + poi 5 anni a seguito di conversione a tempo indet.

poi si può fare domanda e si viene inseriti in graduatoria in base a diversi parametri di valutazione...

giusto?

Grazie Terence, sei stato molto gentile!

hai anche i riferimenti normativi, mi piacerebbe conoscerli meglio!

Ancora grazie!
      Max

Commenta

il primo riferimento lo trovi nel bando

il secondo lo trovi in un comma della'ultima

finanziaria che dice quello segue (tratto da una cirocolare

funzione pubblica)

Comuni ed aziende sanitarie locali, sia pure per ragioni diverse, non rientrano nel blocco della mobilità che inchioda per 5 anni i vincitori di concorso nella sede di prima destinazione.

Lo ha chiarito il dipartimento della Funzione pubblica, Ufficio per il personale delle pubbliche amministrazioni, con i pareri nn. 2 e 3 del 9 e 10 marzo 2006, in risposta a quattro identici quesiti posti dai comuni di La Spezia, Orune, Tolentino e dalla azienda sanitaria di Como. Le amministrazioni chiedevano lumi in merito alla possibilità di rilasciare il “nulla osta per l’attuazione della mobilità in uscita” per assunzioni già effettuate.

La Finanziaria di quest’anno (L. 266/2005) al comma 230 dell’art. 1, ha, infatti, novellato il Testo unico sul pubblico impiego, introducendo all’art. 35, del Dlgs 165 del 2001, il comma 5 bis, che testualmente recita: “I vincitori di concorso devono permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a cinque anni.”

Palazzo Vidoni ha però sostenuto che partendo dalla formulazione letterale della norma si desume che essa sia da riferirsi esclusivamente “alle amministrazioni che presentano dal punto di vista organizzativo una articolazione sul territorio, con la conseguenza che la stessa non trova applicazione nei confronti dei comuni”. I quali sono dunque liberi di rilasciare, nei casi previsti dalla legge, il nulla osta per la mobilità ai propri dipendenti.

Per le Asl, invece, il discorso è diverso. “Pur rientrando […] tra le PA comprese nel campo di applicazione del decreto”, si legge nel parere n. 3/2006, esse vedono infatti salvaguardata dalla legislazione vigente la propria “autonomia organizzativa e funzionale”. Le aziende sanitarie, infatti, come recita il Dlgs n. 502 del 1992, all’art. 3, co. 1 bis, disciplinano “la loro organizzazione ed il funzionamento con atto aziendale di diritto privato, nel rispetto dei principi e criteri stabiliti dalle disposizioni regionali”. Ed al comma 5, lett. g), dello stesso articolo, si specifica che fra le competenze attribuite alle Regioni in materia di organizzazione delle Asl, rientrano proprio i criteri “per l’attuazione della mobilità del personale risultato in esubero”, oltre alla definizione delle dotazioni organiche e degli uffici dirigenziali.

Sia per i comuni che per le aziende sanitarie rimane comunque ferma la possibilità, nell’ambito della propria potestà normativa ed organizzativa, di adottare regolamenti conformi alle previsioni di legge e dunque a quanto disposto in Finanziaria.

Commenta

Grazie e complimenti per la precisione!

Max

Commenta

Grazie, così adesso posso mettermi davvero l'anima in pace...

Commenta

MAuS, ma hai partecipato anche tu al concorso per la lombardia?

che previsioni hai??

ciao

Max

Commenta

No, ho partecipato per il Lazio ed ho avuto la conferma qualche istante fa di essere tra i vincitori! [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img]

Ma, ahimè, un mio caro amico ha lavorato in AE a Milano per circa 15 anni prima di essere spostato qui in Sicilia...

cosa che ha ottenuto dopo tantissime richieste e perchè ha due figli piccoli e la moglie che da un paio d'anni erano qui (anche lei lavorava a Milano, ma si è fatta trasferire in Sicilia proprio per far trasferire anche lui).

E' proprio come avete detto voi: 'ricongiungimento familiare', altrimenti stiamo freschi...

Pertanto, mettiamoci l'anima in pace e andiamo a fare il cambio di residenza...

P.S. Chiaro che il mio è un discorso di parte, fatto da un acese d.o.c. innamorato della sua città e in generale della sua terra d'origine. Sono sicuro che concorsi10 e qualche altro siciliano mi capiscono alla perfezione...

Ah, questi meridionali...

Commenta

Ovviamente esiste anche il fattore R detto anche CIC che aiuta molto ad accelerare i tempi.............Normalmente i sindacalisti sono molto potenti in questo..........

Commenta

Cos'è il 'fattore R detto anche CIC'???

Grazie in anticipo per il chiarimento.

Commenta

Sto operando...
                    X