annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

info su concorso per istruttore tecnico Geometra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    info su concorso per istruttore tecnico Geometra

    Salve mi chiamo Dario, consultando il sito ho trovato diversi concorsi per questa categoria.
    Premetto che non ho mai partecipato ad un concorso e quindi vorrei delle dritte in merito e vorrei anche sapere visto la traccia delle prove che dovrei sostenere che testi potrei utilizzare per prepararmi.
    grazie confido in voi

    PROGRAMMA E PROVE D’ESAME
    Prima prova scritta – risoluzione di quesiti inerenti: ordinamento degli enti locali; procedimento
    amministrativo; normativa nazionale e regionale in materia di urbanistica ed edilizia; abusivismo
    edilizio; disciplina vincolistica di tipo paesaggistico-ambientale e tutela del paesaggio.
    Seconda prova scritta – svolgimento di un tema relativo a specifici aspetti urbanistici ed edilizi,
    sull’abusivismo edilizio, in materia paesaggistico-ambientale e volti alla salvaguardia ed alla tutela
    del paesaggio.
    Prova orale – materie di cui alle prove scritte, esame di casi particolari con riferimento alle
    mansioni che verranno svolte. Nozioni di base sul programma applicativo informatico autocad.
    La commissione valuterà la conoscenza della lingua straniera scelta dal candidato e delle nozioni
    base dei programmi applicativi informatici più diffusi.

    #2
    VI RIPORTO UN ALTRA INDICAZIONE

    Nozioni generali sulla legislazione relativa ai lavori pubblici e alle espropriazioni per causa di pubblica utilità, con particolare riguardo a quelle vertenti sulle opere pubbliche degli Enti Locali. Nozioni generali in merito alla normativa ed ai regolamenti vigenti sulla tutela ambientale e sulle certificazioni di qualità (Codice dell’ambiente, Green public procurement ISO14001, Emas). Nozioni generali di diritto civile, limitatamente al Libro III° del Codice Civile, intitolato “Della Proprietà”. Normativa attualmente vigente relativa alle procedure e modalità di appalto di lavori pubblici, servizi e forniture. Normativa nazionale e regionale in materia urbanistica/edilizia. Nozioni sull’ordinamento delle Autonomie Locali, con particolare riguardo alle norme che regolano il funzionamento e l’organizzazione del Comune.
    Nell’ambito della prova orale verranno valutate le capacità di utilizzo di apparecchiature informatiche e di software per l’Ufficio Tecnico quale autocad, primus, pacchetto office e arcview e verrà accertata la conoscenza di una lingua straniera a scelta tra inglese e francese

    Commenta


      #3
      Ciao dario, per prima cosa ti consiglio di capire bene per quale ufficio è previsto il concorso e di leggere quello che chiedono nelle prove d'esame (nel primo messaggio sembra sia un concorso per l'ufficio edilizia privata mentre nel secondo caso sembra più un posto per l'ufficio lavori pubblici).
      Naturalmente bisogna studiare molto e tenersi aggiornati sulla normativa.
      Un'infarinatura la trovi nei libri della simone o maggioli ma per preparanti bene devi studiare direttamente dalle leggi, non è semplice, non è veloce ma fa la differenza.
      Se ti può interessare, visto che di concorsi ne ho fatti e attualmente ci lavoro dentro a un ente pubblico come tecnico, vendo una raccolta di domande che mi hanno chiesto nei concorsi da istruttore tecnico e tecnico direttivo.
      Si tratta di un file pdf di 8 pagine diviso tra quello che è stato chiesto nella prima prova scritta, nella prova pratica e all'orale, distinto per i vari argomenti: lavori pubblici, edilizia, urbanistica, sicurezza, espropri e diritto amministrativo.
      Per gli interessati lascio il mio indirizzo mfornasi@yahoo.it

      Commenta


        #4
        Domande poste x istr.tecnico Geometra c1 in un comune Lombardo

        Queste le domande delle prove nell'ultimo concorso fatto:

        1° Scritto - i 3 quesiti possibili erano:
        Domanda aperta, breve tema:

        - Il candidato indichi i vincoli di tipo paesaggistico presenti nella "carta dei vincoli" del PGT e illustri l'iter per il rilascio dei titoli abilitativi in quei casi; - E' USCITA QUESTA -
        - Il procedimento amministrativo;
        - Illustrare il procedimento per la scelta di un contraente per la fornitura di un servizio in una pubblica amministrazione;

        2° Scritto - i 2 quesiti possibili erano:
        Quesito + elaborazione di una atto amministrativo:

        - Il candidato illustri il campo di applicazione della SCIA ed elabori un esempio di segnalazione con dei dati a piacere; - E' USCITA QUESTA -
        - Il candidato illustri il campo di applicazione del PERMESSO DI COSTRUIRE ed elabori un esempio di domanda per il rilascio con dei dati a piacere;
        - Il candidato illustri i criteri di scelta di un contraente per la fornitura di panchine per un parco pubblico, elabori un esempio di determina di spesa;

        PROVE ORALI:
        2 domande a testa, sorteggiate + un quesito di circa 4 righe di lingua straniera da tradurre e la prova di informatica (apri il disco C, mettici una cartella e crea un file + domande dipo "sai usare Auticad? Conosci ARCGIS?)

        - Due mappali confinanti. Il tecnico rileva un confine che non è lo stesso presente sulle mappe catastali. Come si procede?
        - Spiegare le procedure di gara aperte e negoziali nella disciplina degli appalti pubblici;
        - i requisiti di abitabilità di un edificio, a cosa servono;
        - Principi contabili enti locali;
        - I dati sensibili;
        - Adempimenti per il proprietario di un immobile in merito allo scarico delle acque in fognatura;
        - I contratti di servizi e forniture

        Commenta

        Sto operando...
        X