annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'insegnante di religione trova lavoro sicuro rispetto ad un insegnante qualsiasi...?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    L'insegnante di religione trova lavoro sicuro rispetto ad un insegnante qualsiasi...?

    Come tanti/e sto aspettando che la Gelmini si decida a farci sapere, a noi laureati/e senza abilitazione siss, come e a partire da quando abilitarci all'insegnamento nelle scuole del futuro....
    Ebbene, da una mia chiacchierata di stamattina con provveditorato e sindacato, è emerso che purtroppo il settore scuola è messo male e ciò perdurerà chissà per quanti anni (già si sapeva questo ovvio), e chissà di quanto tempo ancora dovrà passare prima che le affollatissime graduatorie degli aspiranti insegnanti in prima e seconda fascia si esauriranno per far posto poi alla fine a noi di terza fascia....e bla bla bla...insomma, durante la chiacchierata mi è stato segnatamente detto che se proprio desidero insegnare, farei bene a optare per l'insegnamento della religione, quindi dovrei prendere una seconda laurea in scienze religiose, per tutta una serie di interessanti motivi:
    a) gli insegnanti di religione lavorano prima, di piu', e a quanto pare sono anche un po' piu' pagati degli insegnanti delle varie materie
    b) si vedono assegnare quasi immediatamente (rispetto alla iscrizione al corso di laurea in scienze religiose) una cattedra, a volte annuale (per i fortunatissimi) altre volte sono chimaate per alcune settimane, ma piu' volte durante l'anno....
    c) sono inseriti in una graduatoria mooooolto meno affollata, gestita dalla curia vescovile provinciale che, non ho capito secondo quali criteri, fa le nomine dei docenti...inoltre, sono richiestissimi, perchè non ve ne sono quanto necessiterebbe l'offerta...cioè molte scuole sarebbero scoperte e senza insegn. di relig"!!mah!
    d) godono di scatti di anzianità e di servizio, anche se non hanno un contratto fisso....piu' o meno
    e) dopo un tot di ore e di anni di insegnamento (mi pare 4 anni) acquisiscono il diritto di fare il concorso (che ha luogo ogni 3 anni) per il reclutamento di insegnanti di religione a tempo i n d e t e r m i n a t o
    f) può passare a un'altra cattedra d'insegnametno all'interno della scuola in cui si trova qualora vi fosse un posto vacante (ad es. filosofia, lettere, matematica ecc.) e qualora l'insegnante di relig avesse una laurea compatibile con la materia da ricoprire (non serve l'abilitazione in quella specifica classe di insegnamento!)
    Questo quanto ho capito. Se tra voi qualcuno ha da fare chiarimenti, aggiunte o rettifiche, ben vengano così mi aiuterete a capire....
    Parrebbe, a conti fatti, che per iniziare ad accumulare punteggio, per insegnare, per lavorare seriamente, insomma, noi tutti aspiranti insegnanti senza cattedra dovremmo iscriverci in massa a scienze religiose...mah...chi mi aiuta a capirci qualcosa?
    qualcuno di voi ha già optato per la seconda laurea in scienze religiose o magari già da un po' insegna religione nelle scuole? come vi trovate? che tipo di orario fate? e quali prospettive assuntive?
    grazie mille

    #2
    a questo punto mi chiedo come si diventa insegnanti di religione???
    I can LIVE with or without YOU

    Commenta


      #3
      Ma se gli insegnanti in Italia sono troppi perchè tutti vi accanite a volerci diventare??? la dromanda sarà banale però... vedendo gli insegnanti in giro... non credo proprio sia per vocazione...

      Commenta


        #4
        a parte che gli insegnanti di religione sono incostituzionali ma essendo figlia di insegnante di religione..
        non te lo consiglio..

        Commenta


          #5
          Per instabile: perche' non lo consiglieresti? grazie

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da concorsina74 Visualizza il messaggio
            Per instabile: perche' non lo consiglieresti? grazie
            perchè ogni anno dovresti stare alla mercè di un prete (responsabile della curia) se ti dà la nomina o no..
            ogni anno dovresti fare una graduatoria in base a criteri che Dio solo sa quali sono.. visto che cambiano ogni anno, o addirittura variano da persona a persona (ad esempio un titolo che non è stato riconosciuto a te viene riconosciuto ad un'altra).. i preti di solito non sono mai obiettivi e INDIPENDENTI quando si tratta di graduatorie o cose di questo genere..
            si, è vero anche le insegnanti nel modulo precarie (non c'è più lo so..) ogni anno non sanno se c'è posto anche l'anno successivo.. ma è meglio non averci a che fare con i preti..
            lo stipendio non è assolutamente vero che sia più alto è identico a quello di qualsiasi altra insegnante, anche perchè sono dipendenti statali e quindi non ci sono differenze.
            L'ultimo concorso per l'immissione in ruolo delle insegnanti di religione c'è stato nel 2005 e mia madre c'è l'ha fatta.. ma dopo 20 anni di "precariato" e non si sa quando ce ne sarà un altro..
            è meglio averci poco (pochissimo) a che fare con i preti.. credimi.. e poi se decidessi di farlo saresti un'altra insegnante di religione incostituzionale!
            ah.. e ogni anno.. verso luglio sei costretta a pagare una somma di denaro alla curia non si sa per quale oscuro motivo.. di solito si aggira sui 100 euro, dicono che non è obbligatoria ma...
            Lo so, la scuola quando ci sei entrata è un labirinto in cui è difficile uscire e anche quando credi che ce l'hai fatta.. c'è una novità dietro l'angolo...

            Commenta


              #7
              Insegnanti di Religione

              Ho letto alcune cose sugli insegnanti di Religione. Io insegno. Religione da nove anni, il prossimo anno sarà il decimo.
              Ho letto che gli insegnanti di Religione lavorano prima e sono pagati di più. Vorrei osservare che quando io studiavo Scienze Religiose eravamo in 20 iscritti su 4 anni di corso (per 5 provincie almeno) e solo la metà intendeva insegnare perché c'erano anche suore e pensionati. Direi che gli iscritti all'università statale sono molti di più. Non siamo più pagati. Agli altri insegnanti non sono stati riconosciuti alcuni diritti, anche perché sono precari più a lungo.
              Le nostre cattedre sono annuali: dal 1° Settembre al 31 Agosto dell'anno successivo. Dopo quattro anni di studio e con il Magistero in Scienze Religiose si viene stabilizzati, vengono riconosciuti altri diritti.
              La Curia, anzi, l'Ufficio Scuola della Curia, predispone una graduatoria privata che noi non conosciamo. Il 2 Agosto mi è arrivata a casa la lettera della Curia in cui mi si diceva dove andrò ad insegnare. Questa è la lettera di individuazione, che io il 1° Settembre presenterò alle segreterie degli Istituti Comprensivi in cui insegnerò. Gli scatti per noi iniziano con la stabilizzazione, cioé al 5° anno e non al 3° come avviene per i docenti di ruolo delle altre materie. Prima però abbiamo diritto agli scatti biennali del 2.50%.
              Non è vero che ci sarà il concorso. Lo stato dovrebbe bandirlo. Nel 2004 c'è stato un concorso. Doveva essercene un'altro nel 2007. Siamo nel 2010. Io non sono di ruolo.
              L'insegnante di ruolo in Religione può passare ad altra cattedra se l'Ufficio Scuola lo destituisce per motivi religiosi o morali (divorzio, aborto, ecc.), secondo i titoli di studio posseduti. L'insegnante non di ruolo può iscriversi in terza fascia nelle graduatorie di Istituto. L'insegnamento della Religione vale sei punti come insegnamento non specifico nelle graduatorie di Istituto.
              Io mi trovo bene ad insegnare Religione. Ho sempre voluto farlo. Da giovane (ho 36 anni) facevo catechismo e doposcuola in parrocchia.
              La mia nuova cattedra prevede 24 ore settimanali di insegnamento (in scuole in cui ho già insegnato), sono scuole primarie o elementari. Presumibilmente avrò dai 150 ai 170 alunni.
              10 ore nella prima scuola, 4 ore nella seconda scuola e 6 ore nella terza scuola. In più, 2 ore di programmazione settimanale. Avrò due Presidi o Dirigenti Scolastici da cui dipendere.

              Commenta


                #8
                insegnamento della Religione

                Ho letto alcune cose sugli insegnanti di Religione.
                Io insegno Religione da 9 anni.
                Di solito lavoriamo prima perché siamo di meno. Quando ero a Scienze Religiose eravamo in 20 su 4 anni di corso con prospettive di lavoro in almeno 5 province.
                La cattedra è dal 1° Settembre al 31 Agosto dell'anno successivo. La graduatoria della Curia (ufficio scuola) è privata. Noi non la conosciamo.
                Gli scatti partono dalla stabilizzazione, al 5° anno di servizio. Non è stato bandito un nuovo concorso, io non sono di ruolo. Chi è di ruolo può passare ad altra cattedra se ha i titoli.

                Commenta


                  #9
                  ciao veiulafabio: se di concorso imminente allora non si parla, come si diventa insegnanti di religione di ruolo?
                  scusa se te lo chiedo così direttamente, ma devo decidere seriamente entro la fine di agosto se iscrivermi o no a scienze religiose. mi verrebbero abbonati circa 6 esami, non male direi, tuttavia voglio valutare bene la mia decisione: anch'io son stata catechista anni fa, anche a me piace la materia "religioni", si tratta pero' di ponderare a livello concreto quante chance io oggi abbia per vedermi assegnata una cattedra per qualsivoglia periodo una volta iscrittami....so bene che l'iscrizione deve essere primariamente dettata dalla passione per lo studio delle religioni, ma arrivata a questo punto e alla mia età...i conti con la realtà vanno fatti...tu hai ricevuto una chiamata subito dopo la tua iscrizione? e da allora hai sempre insegnato religione nelle scuole? puoi darmi qualche altra info, grazie!

                  Commenta


                    #10
                    ...inoltre: il fatto che gli aspiranti insegnanti di religione siano inseriti in una "graduatoria privata che noi non conosciamo" è un fatto che mi incuriosisce e/o mi disturba molto....vuol forse dire che se ad es. Pinco Pallino (e non sono io), giovane studente al primo anno di scienze religiose, avesse per zio il segretario del vescovo della curia, allora di certo non avrebbe problemi per insegnare da subito e a lungo? conosco già la risposta....quel Pinco Pallino è un tizio che da anni e anni insegna religione nella scuola a 50 mt da casa sua...fortunellooo! ciao a tutti....

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X