che argomento è? cosa riguarda? GRAZIE
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
analisi costi benefici
Comprimi
X
-
Re: analisi costi benefici
Ciao!
Che sappia io è un metodo per valutare se realizzare o meno un progetto... Sicuramente è attinente a scienza delle finanze, ma penso anche ad organizzazione aziendale.
Consiste (in parole poverissime) nel sommare tutti i benefici derivanti dal progetto in esame, sommere tutti i costi relativi e fare la differenza: se è positiva s'ha da fare, altrimenti no "né ora, né mai!" [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img]
La cosa si complica un attimo quando costi e benefici vanno visti in un'ottica intertemporale: in questo caso andrà applicato un tasso di sconto per attualizzare tutto, portarlo cioè ai valori del periodo di partenza; in genere lo si fa calcolando il VAN (valore attuale netto).
Ciao!
-
Re: analisi costi benefici
Aggiungo inoltre che l'analisi costi-benefici va anche inquadrata nell'ambito appropriato, in base al soggetto che deve compiere l'azione. Infatti se si tratta di un privato bisogna tenere in considerazione la redditività (beneficio) cioè i "piccioli" rispetto ai costi, mentre un soggetto pubblico (lo Stato) deve valutare i benefici non soltanto dal punto di vista remunerativo ma anche sociale:ad es. costruisco un parco per migliorare la qualità della vita dei cittadini, anche se il parco è soltanto un costo per me (manutenzione, illuminazione etc.).
Commenta
Commenta