annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia-sezione profilo STATISTICO (lett.B)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

dove? non riesco a trovare questa info...puoi passarmi il link?
    grazie

Commenta

ciao,
      puoi dirmi dove hai trovato questa info? io non riesco a trovarla...

grazie

Commenta

Originariamente inviato da -stellina- Visualizza il messaggio
        ciao,
        puoi dirmi dove hai trovato questa info? io non riesco a trovarla...

grazie

Lo trovi scritto sul file .pdf "test e tracce".

Commenta

grazie, non avevo pensao che potessero modificare il pdf
          ma quindi secondo voi possiamo aspettarci gli scritti per maggio ?

Commenta

Ehi, nessuno sa rispondere a stellina ? Anche a me interessa molto questa domanda...
            Comunque: io sto studiando sul Vitali e devo dire che è veramente ottimo, anche se ci vorrebbe un anno solo per i due tomi ! Qualcuno mi sa indicare qualche bel libro di statistica descrittiva ?

Commenta

Nella mia università purtroppo manca un volume del Vitali quindi per adesso sto iniziando dal Piccolo D. anche se serviranno sicuramente altri libri. Voi che libri state uitlizzando? Qualcun'altro sta usando il Piccolo?

Per le date non ho idea, spero in un rinvio anche se purtroppo mi sa che sono sempre puntuali.

Commenta

Io sto guardando un testo sulle serie storiche, il
                Piccolo "introduzione all'analisi delle serie storiche". Qualcuno sa se

1)è un buon riferimento
                2)copre in modo adeguato le parti che ci servono per l'analisi delle serie temporali

Io mi sono letto un paio di capitoli e, da profano mi sembra
                piuttosto comprensibile ( forse anche troppo facile... )

Ciao a tutti !

Commenta

Originariamente inviato da ansuin Visualizza il messaggio
                  Io sto guardando un testo sulle serie storiche, il
                  Piccolo "introduzione all'analisi delle serie storiche". Qualcuno sa se

1)è un buon riferimento
                  2)copre in modo adeguato le parti che ci servono per l'analisi delle serie temporali

Io mi sono letto un paio di capitoli e, da profano mi sembra
                  piuttosto comprensibile ( forse anche troppo facile... )

Ciao a tutti !

Ciao,
                  Allora sulla parte del programma delle serie storiche ho sentito parlare di questo libro ma purtroppo non lo conosco. Intuitivamente potrei dirti ( avendo studiato su altri suoi libri) che sarà sicuramente una buona "base" ma che dovrai sicuramente approfondire con uno o più libri o di econometria o solo sulle serie.
                  Io ho il Bee Dagum, "analisi delle serie storiche" che è abbastanza specifico, ma su cui sinceramente non mi sono trovato benissimo quando lo studiai ai tempi....quindi non so se consigliartelo; se lo trovi in biblioteca dagli comunque un'occhiata.

Tornando al tema obbligatorio sono riuscito anche io a trovare il Vitali; ottimo e chiaro come "base" anche questo ma purtroppo sicuramente da approfondire con altri testi.

La cosa che mi sta facendo impazzire da qualche giorno è che mentre negli orientamenti economici in fondo ogni argomento sono delle singole materie (es. Microeconomia, Macroeconomia, etc.!) per il nostro orientamento ogni argomento è un cocktail!!!

Prendiamo per esempio la traccia obbligatoria:
                  1) Calcolo delle probabilità (materia a sè stante)
                  2) Inferenza statistica
                  3) Analisi di regressione (vabè in fondo mettiamola nell'Inferenza).

Solo qui se si vuole studiare tutto bene passano mesi!!! Bisognerà per forza ottimizzare con delle scorciatoie. Il problema sarà trovarle...

Un'avviso disperato: SE QUALCHE EX-COADIUTORE IN STATISTICA DELLA BDI O CHI HA FATTO I PRECEDENTI CONCORSI SU QUESTO ORIENTAMENTO CI STA LEGGENDO CI AIUTI!!!!

Commenta

Caro iceblock,
                    sono d'accordo con la tua osservazione sul programma, e mi sono persuaso che la confusione sulle singole voci sia intenzionale ! ( Ci mettono alla prova anche su questo, secondo me ... "trovatevela da soli la scorciatoia !" - avranno pensato.)
                    Fammi sapere poi se sul Vitali "trovi qualcosa che manca ", per favore...

Ciao

Commenta

Originariamente inviato da ansuin Visualizza il messaggio
                      Caro iceblock,
                      sono d'accordo con la tua osservazione sul programma, e mi sono persuaso che la confusione sulle singole voci sia intenzionale ! ( Ci mettono alla prova anche su questo, secondo me ... "trovatevela da soli la scorciatoia !" - avranno pensato.)
                      Fammi sapere poi se sul Vitali "trovi qualcosa che manca ", per favore...

Ciao
                      Ciao,

allora...per dove sono arrivato adesso posso dirti che:
                      1) sulla parte descrittiva posso darti quasi sicuramente la conferma di lasciare perdere il Vitali, veramente troppo striminzito, secondo me non basta; qui ti puoi sbizzarrire con il Girone G, Salvemini T., oppure con il Cicchitelli o con il Landenna.
                      2) sulla parte delle probabilità (cioè fin dove sono arrivato adesso a rispolverare): diciamo che non è proprio approfonditissimo anche se abbastanza chiaro sulle V.C. bivariate e multi; mancano alcune distribuzioni particolareggiate ma io sinceramente penso di rischiare e su questa parte non approfondirò su altri libri.

....sul resto ci si aggiorna

Ps. complimenti per il dottorato, anche io spero prima o poi di poterlo fare (anche se in altro ambito). Per adesso purtroppo mi devo accontentare della laurea...e di studiare per questa batosta di concorso.

RIPETO L'AVVISO NEL CASO NON SI FOSSE LETTO: SE QUALCHE EX-COADIUTORE IN STATISTICA DELLA BDI O CHI HA FATTO I PRECEDENTI CONCORSI SU QUESTO ORIENTAMENTO CI STA LEGGENDO CI AIUTI!!!!

...............................silenzio tombale.....................

Commenta

Sto operando...
                      X