annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia-sezione profilo STATISTICO (lett.B)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Banca d'Italia-sezione profilo STATISTICO (lett.B)

Salve a tutti....ho deciso di aprire questa discussione dedicata al concorso per coadiutori con orientamento nelle discipline statistiche per scambiarci informazioni soprattutto per il materiale da studiare.

Il concorso a mio avviso è stellare (ci sbavavo da un pò...) così come, ahimè, è veramente difficile leggendo le tracce...qui, oltre a sapere la teoria a menadito servono alla grande manuali pratici e di esercizi.

Io quasi sicuramente mi orienterò su "probabilità inferenza statistica e regressione" e su "metodi di campionamento" e voi?

Ps. Se magari qualcuno mi spiega come si risolve la lettera d) ed e) del precedente tema di "probabilità inferenza statistica e regressione" potrei essergli veramente grato.

presentazione

ciao a tutti, sono contenta di aver trovato questo blog. siamo due laureati in matematica e vogliamo tentare..
    stiamo iniziando a radunare i libri, domani vi scrivo quelli che ho preparato, cmq si accettano suggerimenti.
    collaboriamo che siamo nella stessa barca

Commenta

Ciao

Ciao a tutti,
      anche io vorrei partecipare al concorso ! Mi sono
      dottorato in Fisica da una settimana, e ho cominciato a studiacchiare qualcosa nel frattempo...
      Non so proprio da dove cominciare pero', e in effetti i temi sono difficili e sono consapevole che e'assolutamente necessaria una padronanza degli strumenti e delle teorie che solo una lunga esperienza puo'dare... ma non ci facciamo scoraggiare ! Io penso che faro'uso di questo forum d'ora in poi e ringrazio il fondatore.

Alessio

PS
      Tanto per cominciare, un buon testo di econometria che mi e'stato consigliato e':

" Mostly harmless econometrics: an empiricist's companion " di Angrist e Pischke
      Ultima modifica di ansuin; 27-02-2010, 15:28. Motivo: completamento

Commenta

dove siete statistici ?

Ciao a tutti,
        dove siete finiti ? Tutti rintanati a studiare vero ?. Tornero'su questo forum quando si sara'un po'ravvivato...

Chi volesse contattarmi puo'farlo all'indirizzo: alessioansuini@gmail.com. Lavoro alla Sapienza, a Fisica nuovo edificio.

PS
        Purtroppo sui punti d) ed e) non ho ancora idee...

Commenta

ciao
          anch'io devo iniziare a studiare...per ora sto raccogliendo il materiale, ma davvero non so quale manuale comprare e quindi sto scaricando da inbternet, ma so che non sarà sufficiente.
          Avete qualche testo da suggerire? e aqualche idea dei tempi?
          se le date si sapranno ad aprile, quale potrebbe essere presumibilmente una data per gli scritti?

Commenta

ciao e grazie a tutti.
            io ho preso "Econometria" di Marno Verbeek Zanichelli, l'indice mi sembrava rispondesse abbastanza bene al programma. ma per il campionamento qualcuno ha un indicazione precisa? In biblioteca ho trovato "Esempi sul campionamento" Cocchi & Pillati, Clueb.
            cmq grazie dei suggerimenti, cercherò di consultarli, perché penso che ci vorranno più testi

Commenta

econometria

Originariamente inviato da giamma83 Visualizza il messaggio
              ciao e grazie a tutti.
              io ho preso "Econometria" di Marno Verbeek Zanichelli, l'indice mi sembrava rispondesse abbastanza bene al programma. ma per il campionamento qualcuno ha un indicazione precisa? In biblioteca ho trovato "Esempi sul campionamento" Cocchi & Pillati, Clueb.
              cmq grazie dei suggerimenti, cercherò di consultarli, perché penso che ci vorranno più testi

Sembra che questo testo sia piu'utile di quello citato da me ( " Mostly harmless econometrics: an empiricist's companion " di Angrist e Pischke ) ... che, nonostante abbia le sue qualità, è meno adatto per la preparazione di un concorso !

A presto !

Commenta

Un piccolo consiglio...per chi si volesse concentrare sul sotto-argomento di econometria dovrà pure dotarsi di un testo di analisi multivariata (da quel che sembra dal programma).

per quanto riguarda l'inferenza lo scoglio peggiore secondo me sta nella parte dalla regressione multipla...qui i soliti testi universitari si fermano...o rallentano...ho sfogliato i vari Cicchitelli ma troppo semplici, devo dare un occhiata a due libri di Piccolo D. e Vitali O., vi farò sapere...l'ideale sarebbe trovare un testo riguardante la sola regressione multipla o centrato maggiormente su esso (si accettano suggerimenti).

Per quanto riguarda il calcolo delle probabilità ho sentito parlare del Ross S. M. "Calcolo delle probabilità", avete notizie in merito?
                Per il campionamento ci sarebbe un testo del Frosini o del Cicchitelli o del Fabbris...ma ancora non li ho guardati quindi non so in merito.

L'unica cosa che so è che vorrei trasformarmi in un neurone di qualche coadiutore o di qualche Prof. della futura commissione e sapere i loro testi preferiti . Si avvicinano tempi duri per noi piccoli laureati.

Commenta

ma secondo voi ci sarà la preselezione? almeno avrei più tempo per studiare....è solo la mia seconda notte di studio e temo di nn farcela

Commenta

no no, dalla lettera B alla L non ci saranno preselezioni, è uscito sul sito della BdI.

Commenta

Sto operando...
                    X