annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso consiglio della regione basilicata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Concorso consiglio della regione basilicata

    Salve a tutti/e!
    Anche per me è la prima volta in un concorso pubblico.
    Ma non so proprio da dove iniziare con la preparazione....
    Ho presentato domanda per il Concorso del Consiglio della Regione Basilicata per la copertura di n°2 posti come"Funzionario in materie economiche, finanziarie e statistiche.cat.D3".
    Qualcuno potrebbe consigliarmi dei manuali/testi abbastanza mirati per questo profilo/categoria?ho dato un'occhiata nel sito "manuali ed.simone"..ma ci sono una miriade di manuali..molti dei quali fanno riferimento alla categoria C e D..ma si riferiscono alla figura di "Istruttore in materie economiche e finanziarie cat.C e D" e non a quella di funzionario..possono essere aasimilati più o meno alla stessa cosa?oppure sono due cose diverse?
    Ringrazio fin da ora per qualsiasi suggerimento o aiuto possiate darmi...
    grazie a tutti!!

    #2
    Originariamente inviato da KATE78 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti/e!
    Anche per me è la prima volta in un concorso pubblico.
    Ma non so proprio da dove iniziare con la preparazione....
    Ho presentato domanda per il Concorso del Consiglio della Regione Basilicata per la copertura di n°2 posti come"Funzionario in materie economiche, finanziarie e statistiche.cat.D3".
    Qualcuno potrebbe consigliarmi dei manuali/testi abbastanza mirati per questo profilo/categoria?ho dato un'occhiata nel sito "manuali ed.simone"..ma ci sono una miriade di manuali..molti dei quali fanno riferimento alla categoria C e D..ma si riferiscono alla figura di "Istruttore in materie economiche e finanziarie cat.C e D" e non a quella di funzionario..possono essere aasimilati più o meno alla stessa cosa?oppure sono due cose diverse?
    Ringrazio fin da ora per qualsiasi suggerimento o aiuto possiate darmi...
    grazie a tutti!!
    Salve, se vuoi che ti possa essere utile, mi dovresti specificare le materie d'esame del suddetto concorso.

    Commenta


      #3
      1. La prima prova scritta consisterà nello svolgimento di un elaborato riguardante le seguenti materie: Statistica, Bilancio EE.LL., Analisi di bilancio, Controllo di Gestione, Diritto amministrativo, Diritto costituzionale, Diritto Regionale, Diritto civile, Diritto del lavoro, Disciplina del pubblico impiego.
      2. La seconda prova scritta, a contenuto teorico pratico, sulle materie della prima prova scritta, potrà consistere nella redazione di uno o più atti amministrativi, nell’individuazione di iter procedurali o percorsi operativi, o nella soluzione di casi.
      3. La Prova orale consisterà:
      • in un colloquio che verterà sulle materie d’esame delle prove scritte e sulle seguenti materie: Elementi di Diritto penale: i reati contro la pubblica amministrazione; Elementi di amministrazione del patrimonio e di contabilità degli EE.LL. con particolare riferimento ai contratti ed agli appalti nella pubblica amministrazione; Organizzazione del lavoro e gestione del personale; Procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi; Diritto Comunitario.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da KATE78 Visualizza il messaggio
        1. La prima prova scritta consisterà nello svolgimento di un elaborato riguardante le seguenti materie: Statistica, Bilancio EE.LL., Analisi di bilancio, Controllo di Gestione, Diritto amministrativo, Diritto costituzionale, Diritto Regionale, Diritto civile, Diritto del lavoro, Disciplina del pubblico impiego.
        2. La seconda prova scritta, a contenuto teorico pratico, sulle materie della prima prova scritta, potrà consistere nella redazione di uno o più atti amministrativi, nell’individuazione di iter procedurali o percorsi operativi, o nella soluzione di casi.
        3. La Prova orale consisterà:
        • in un colloquio che verterà sulle materie d’esame delle prove scritte e sulle seguenti materie: Elementi di Diritto penale: i reati contro la pubblica amministrazione; Elementi di amministrazione del patrimonio e di contabilità degli EE.LL. con particolare riferimento ai contratti ed agli appalti nella pubblica amministrazione; Organizzazione del lavoro e gestione del personale; Procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi; Diritto Comunitario.
        Negli ultimi concorsi che ho fatto al Consiglio Regionale del Lazio, per vari profili professionali, Cat. B3 - C1 - D1, mi sono preparata sui seguenti manuali della Simone, mi sembrano abbastanza completi:

        1) 328/1 - Collaboratore Professionale e Istruttore negli Enti Locali - Area Amministrativa - Cat. B e C

        2) 328/3 - Istruttore e Istruttore Direttivo negli Enti Locali - Area Economico Finanziaria- Cat. C e D

        Commenta


          #5
          ti ringranzio per l'utile suggerimento...
          ne farò sicuramente buon uso!!

          grazie mille

          Commenta


            #6
            sono uscite le date delle prove preselettive di questo concorso.....
            http://www.consiglio.basilicata.it/b...o_concorsi.pdf
            chi parteciperà?
            io farò quello di istruttore comunicazione e documentazione...

            Commenta


              #7
              ciao,
              si si ho già visto delle prove preselettive, io farò quello come funzionario in materie economiche, finanziarie e statistiche.
              cat.d3
              Hai dei testi o manuali su cui ti stai preparando?

              Commenta


                #8
                [QUOTE=KATE78;444265]UOTE]
                ciao!
                ho trovato qualcosa su internet..
                Solo che non ho trovato un buon manuale di quiz di comunicazione...
                secondo me non sarà semplice..cmq sotto a studiare!!!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da KATE78 Visualizza il messaggio
                  ciao,
                  si si ho già visto delle prove preselettive, io farò quello come funzionario in materie economiche, finanziarie e statistiche.
                  cat.d3
                  Hai dei testi o manuali su cui ti stai preparando?

                  Ragazzi anche io partecipo sia a questo che anche a quello per diplomati b3 e c1.
                  Quali materiali avete trovato?
                  io studierò più che dai manuali, direttamente, quanto più possibile, dai codici!
                  Avete materiali per il Bilancio EE.LL. e degli elementi della disciplina sul pubblico impiego? Non ho ben capito la fonte...
                  Grazie!

                  Commenta


                    #10
                    non c'è nessun altro che farà questo concorso???

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X