salve a tutti.
c'è qualcuno che potrebbe darmi qualche dritta sul concorso bandito dal consiglio notarile di catania, con scadenza alla fine di gennaio?
ho visto il bando, e mi sono domandata quante e quali soprannaturali competenze il candidato dovrebbe avere!! (dalla conoscenze in materie giuridiche alle istallazioni di un pc!!).
se qualcuno può aiutarmi ne sarei grata, anche per gli eventuali testi utili per la preparazione delle prove di esame.
Qestionari anticipati per il concorso notarile 2010 contattatemi!!!
Cara Salvetto, queste sono le Tue domande:
Mi sembra di aver visto che non c'è voto minimo di laurea, vero?
(Risp.) Basta possedere una Laurea in Giursprudenza o equipollente e non importa il voto con il quale l'hai conseguita.
Ma per partecipare occorre aver fatto il tirocino previsto per 18 mesi, presso uno studio notarile ?
(Risp.) Bisogna svolgere pratica per 18 mesi (non retribuita anzi, il Notaio ti fa una cortesia averti sul Suo studio) ed ogni 2 mesi consegnare l'attestato al Consiglio corelato di una marca da bollo da € 14,62.
E' complicato essere ammesso a svolgerlo da parte del Consiglio Notarile?
(Risp.) Per niente, devi chiedere i moduli al Consiglio e versare circa € 50-52 (nel 2006) con dei bollettini postali e riconsegnare il tutto al Consiglio.
N.B.: Non riceverai tessere di praticantato.
E' incompatibile con il praticantato presso un studio legale?
(Risp.) Non lo è, perché non c'è retribuzione e non è una professione, quindi vai tranquilla!!!
A disposizione per altri quesiti. Ciaoooooooo...........
Domandina facile facile della quale un po' mi vergogno, ma tant'è: secondo voi, si trova un notaio disposto ad accettare un praticante che è libero dopo le 17 (orario di lavoro)?
Come a tutti è ben noto, il 29 ottobre è stata annullata per presunte irregolarità la terza prova scritta del concorso notarile che si stava svolgendo a Roma.
I candidati il giorno della terza prova hanno vivacemente protestano nei confronti della commissione, fino ad ottenere la sospensione del concorso, perché la traccia “Mortis Causa” assegnata il giorno prima come prova concorsuale, era già nota a molti di loro in quanto era stata oggetto di una esercitazione scritta il giorno 11 ottobre presso la scuola notarile “Anselmo Anselmi” di Roma.
E adesso che cosa succederà?
Quale sarà la decisione del Ministero della Giustizia? Farà proseguire il concorso sospeso , fissando la data della terza prova, o annullerà l’intera procedura concorsuale, dovendo poi bandire un nuovo concorso?
E in quest’ultimo caso, come si regolerà il Ministero nei confronti di quei candidati che nelle more dell’indizione del nuovo concorso non avranno più il requisito dell’età massima previsto nell’art. 66 l. 69/ 2009?
Ecco un altro “pasticcio” tutto italiano che però questa volta rischia veramente di avere un prezzo molto elevato: non solo quanto successo ha compromesso la credibilità e la reputazione di una delle categorie professionali più rispettate in Italia, ma avrà anche risvolti penali, visto che si ipotizza e si indaga, come è giusto che sia, per abuso di ufficio.
Seguirò quello che accadrà nei prossimi giorni, curioso di vedere cosa verrà escogitato per rimediare a questa grande figuraccia.
non è stata annullata la terza prova ma l'intero concorso!
inoltre il terzo giorno una candidata è stata trovata con la traccia di societario già bella e pronta!
almeno le altre volte le porcherie le hanno fatte in maniera...diciamo...meno evidente...questa volta hanno superato sè stessi, probabilmente per l apresenza di candidati "eccellenti"!!!
comunque è presumibile che il concorso si faccia nel giro di un paio di mesi, quindi a metà gennaio..almeno queste sono le voci che ho sentito
Commenta