annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi provincia di salerno - scambio risposte - solo profilo c

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #21
    Originariamente inviato da it74 Visualizza il messaggio
    cost
    102 se un soggetto perde la cittadinanza italiana, può riacquistarla?
    A) no, mai.
    B) sì, nei casi previsti dalla legge.
    C) sì, sempre.
    D) sì, ma soltanto se sono trascorsi 5 anni dalla presentazione della richiesta di riacquisizione della
    Originariamente inviato da grace80 Visualizza il messaggio
    penso sia la d
    anche qui invece sbagli xke secondo me e' la b

    c'e' una legge ordinaria che prvede i casi infatti

    Commenta


      #22
      Originariamente inviato da IT74 Visualizza il messaggio
      anche qui invece sbagli xke secondo me e' la b

      c'e' una legge ordinaria che prvede i casi infatti

      Non credo, la cittadinanza o la si ottiene per naturalizzazione dopo 10 anni termine il quale è inferiore se si tratta di ex cittadini italiani......tutti gli ex cittadini italiani hanno il diritto di riacquistare la cittadinanza (salvo eccezioni estremi) non sono quindi un numerus clausus da far presumere che solo nei casi previsti dalla legge....io so per certo che tutti possono riottenerla (ripeto salvo eccezioni estremi di problemi legati al tradimento terrorismo ecc.) ma il termine è inferiore da quelli che la ottengono per naturalizzazione essendo già stati cittadini, è questa la valutazione che ho fattoe che mi sembra anche la più logica perché rispetta le libertà e i diritti umani, la risposta B si tradurrebbe in una restrizione di ciò in contrasto con la costituzione...........

      Commenta


        #23
        Allora IT74 ho fatto una piccola ricerca ora provo ad allegare l'art. ma mi sa che da quì al lavoro non posso perché c'è la restrizione cmq è il DPR 572/1993 Art.10 che parla sul riacquisto della cittadinanza...



        ho provato non lo posso allegare te lo mando da casa...

        Commenta


          #24
          Originariamente inviato da Grace80 Visualizza il messaggio
          Non credo, la cittadinanza o la si ottiene per naturalizzazione dopo 10 anni termine il quale è inferiore se si tratta di ex cittadini italiani......tutti gli ex cittadini italiani hanno il diritto di riacquistare la cittadinanza (salvo eccezioni estremi) non sono quindi un numerus clausus da far presumere che solo nei casi previsti dalla legge....io so per certo che tutti possono riottenerla (ripeto salvo eccezioni estremi di problemi legati al tradimento terrorismo ecc.) ma il termine è inferiore da quelli che la ottengono per naturalizzazione essendo già stati cittadini, è questa la valutazione che ho fattoe che mi sembra anche la più logica perché rispetta le libertà e i diritti umani, la risposta B si tradurrebbe in una restrizione di ciò in contrasto con la costituzione...........
          legge 91/92
          Ultima modifica di IT74; 24-12-2009, 09:12.

          Commenta


            #25
            Originariamente inviato da IT74 Visualizza il messaggio
            legge 91/92
            Art. 13.

            1. Chi ha perduto la cittadinanza la riacquista:

            a) se presta effettivo servizio militare per lo Stato italiano e dichiara previamente di volerla riacquistare;

            b) se, assumendo o avendo assunto un pubblico impiego alle dipendenze dello Stato, anche all'estero, dichiara di volerla riacquistare;

            c) se dichiara di volerla riacquistare ed ha stabilito o stabilisce, entro un anno dalla dichiarazione, la residenza nel territorio della Repubblica;

            d) dopo un anno dalla data in cui ha stabilito la residenza nel territorio della Repubblica, salvo espressa rinuncia entro lo stesso termine;

            e) se, avendola perduta per non aver ottemperato all'intimazione di abbandonare l'impiego o la carica accettati da uno Stato, da un ente pubblico estero o da un ente internazionale, ovvero il servizio militare per uno Stato estero, dichiara di volerla riacquistare, sempre che abbia stabilito la residenza da almeno due anni nel territorio della Repubblica e provi di aver abbandonato l'impiego o la carica o il servizio militare, assunti o prestati nonostante l'intimazione di cui all'articolo 12, comma 1.

            Commenta


              #26
              Originariamente inviato da IT74 Visualizza il messaggio
              legge 91/92

              Si infatti il DPR che ti dicevo sopra è il regolamento di attuazione di questa legge 91/92, l'ho visto quetso, quale art. ti fa pensare che solo pochi possono riottenerla?

              Commenta


                #27
                Originariamente inviato da grace80 Visualizza il messaggio
                si infatti il dpr che ti dicevo sopra è il regolamento di attuazione di questa legge 91/92, l'ho visto quetso, quale art. Ti fa pensare che solo pochi possono riottenerla?
                i casi di riacquisto li ho postati

                Commenta


                  #28
                  Originariamente inviato da IT74 Visualizza il messaggio
                  i casi di riacquisto li ho postati
                  Forse hai ragione, però come vedi anche il punto c) della stessa legge prevvede il diritto aperto a tutti, basta esprimere la volonta.....mentre tornando al nostro quiz riferendo i casi di riacquisto ai soli casi previsti dalla legge fa pensare ad un numerus clausus che clausus non è e quindi è ingannevole perché è più facile pensare che ci possa essere un obbligo di adempimento formale di tipo temporale piuttosto che di diritto (casi previsti dalla legge).....
                  ti risolvo più volentieri qualche equazione questi quiz sono tutti gioco di parole....

                  Commenta


                    #29
                    LEGISLAZIONE ENTI LOCALI
                    295 Dopo l'approvazione da parte del consiglio, lo statuto dell'ente locale è sottoposto al controllo prescritto dalla legge.
                    Chi esercita tale controllo?
                    A) Il Presidente della Regione.
                    B) Il competente organo regionale.
                    C) Il Commissario del Governo presso la Regione.
                    D) Il Parlamento.

                    La risposta sarebbe stata la B) ma tale controllo è stato abrogato nel 2001 ... quindi?????

                    Commenta


                      #30
                      Originariamente inviato da tractortom Visualizza il messaggio
                      legislazione enti locali
                      295 dopo l'approvazione da parte del consiglio, lo statuto dell'ente locale è sottoposto al controllo prescritto dalla legge.
                      Chi esercita tale controllo?
                      A) il presidente della regione.
                      B) il competente organo regionale.
                      C) il commissario del governo presso la regione.
                      D) il parlamento.

                      La risposta sarebbe stata la b) ma tale controllo è stato abrogato nel 2001 ... Quindi?????
                      quindi b perche cmq devi dare una risposta

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X