annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

salve a tutti, info concorso imminente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    salve a tutti, info concorso imminente

    Salve ragazzi sto impazzendo perche ho preso il libro per studiare per ul concorso che sara a breve per istruttore tecnico amministrativo al comune pero...non so davvero cosa vogliano dire ste prove scritte che ci sono, mi potete aiutare? ve ne sarei grato.
    Vi posto quello che dice la domanda stessa :

    Prima prova scritta.
    Tema su legislazione amministrativa concernente l’attività degli Enti Locali;
    Seconda prova scritta
    Redazione di un atto inerente l’attività amministrativa dei diversi settori del Comune;
    Prova orale.
    Colloquio sulle stesse materie delle prove scritte nonchè sulle seguenti ulteriori materie:
    nozioni sul funzionamento dei principali servizi del Comune
    Nozioni di diritto amministrativo, costituzionale, civile e penale (Codice Penale libro I, libro II, titoli
    II e VII);
    Nozioni di lingua inglese


    QUELLO che non capisco e la prova scritta 1 e 2...che vuol dire tema? e qualcosa di testo libero su quelle materie o sono risposte chiuse? grazie a tutti

    #2
    per esperienza, ti dico che se nel bando scrivono espressamente "tema", beh allora sarà proprio un tema, tipo quello che ti facevano fare a scuola, una relazione, uno scritto di tuo pugno insomma, attinente al titolo che la commissione stessa ti darà il giorno della prova scritta. Piu' approfondito, dettagliato e ampio lo farai, meglio sarà, credimi. L'importante è focalizzare l'oggetto che ti chiedono di tematizzare.
    D'altronde, credo che se avessero pensato a un quiz a risposta multipla o aperta, l'avrebbero dovuto specificare chiaramente in bando.
    Studiati bene i reati vs la pubblica amministrazione,
    spero di esserti stata d'aiuto
    ciao!

    Commenta


      #3
      ops, dimenticavo:
      per la prima prova scritta studiati quasi a memoria, nei concetti e nelle espressioni, il testo unico degli enti locali (d.lgs. 267/2000)
      per la seconda prova scritta, scaricati direttamente dal sito internet del comune presso cui farai il concorso, delibere, determine, ordinanze, autocertificazioni, gare d'appalto...potrebbero chiederti di redigerne qualcuna di tuo pugno.
      ari-ciao!

      Commenta


        #4
        ciao grazie per la risposta, quindi da studiare il decreto posso stamparlo e portarmelo? parlo di questo qui giusto?
        Dlgs 267/2000 - Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali

        e poi per il tema bo...non so cosa studiare..io ho un libro ch si chiama "concorsi pubblici Limpiegato del conmune, ce scritto manuela di preparazione per concorsi categoria c e d in comuni, province ecc.
        va bene? non so davvero da cosa iniziare..

        Commenta


          #5
          il libro della Simone o della Maggioli che già hai è perfetto.
          riguardo il decreto: sì è il 267/2000 che puoi stampare da internet e studiare alla perfezione. Non tutte le commissioni concorsuali permettono che si consulti durante le prove il testo unico. ALcune consentono di portarsi quello non commentato, altre neanche questo....fai meglio a chiederlo personalmente all'uff. personale del comune in cui farai il concorso.
          Consiglio: trovi un'utilissima versione del decreto 267/2000 commentata per intero. Trattasi del "Testo Unico Enti Locali - spiegato articolo per articolo" edizione Simone, i codici esplicati. Io posseggo la IV edizione del 2007, ma credo che in libreria troverai un'edizione piu' aggiornata. Secondo me è assolutamente necessaria per conoscere alla perfezione il decreto. ciao!

          Commenta

          Sto operando...
          X