annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prepararsi al concorso: collaboratore terminalista

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Prepararsi al concorso: collaboratore terminalista

    Ciao a tutti,
    potresti darmi consigli, info, siti sull'esame per collaboratore terminalista cat B3?
    Come studiare in breve tempo tutta questa mole d'informazioni?
    Grazie a tutti.

    In particolare devo prepararmi su:
    • Statuti comunali e regolamenti, istituti di partecipazione popolare, diritto di accesso e di informazione, funzioni e compiti del Comune, organi di governo del Comune (composizione, attribuzioni e sistema elettorale), organizzazione e personale, nozioni di contabilità comunale (“Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali” D. Lgs. 18/08/2000 n. 267 e successive modificazioni ed integrazioni).


    • Diritto tributario con particolare riferimento ai tributi comunali.


    • Diritto di accesso e procedimento amministrativo (Legge n. 241 del 07.08.1990 e successive modificazioni e integrazioni).


    • Nozioni elementari di diritto costituzionale e amministrativo.

    #2
    Statuto specifico oppure generale

    Meglio studiare lo statuto specifico del comune in cui devo fare l'esame oppure meglio rimanere in generale col TUEL?
    Grazie

    Commenta


      #3
      vai in una libreria ben fornita e acquista le ultime edizioni dei seguenti manuali:
      - edizione Maggioli: "L'impiegato del Comune"
      - edizione Simone: "L'impiegato del Comune"
      Sono perfetti per la preparazione dei concorsi pubblici
      Non dimenticare di studiarti a menadito il testo unico degli enti locali (magari procurati in libreria il libro con i relativi commenti/spiegazioni (sempre dell'edizione Simone).
      spero di esserti stata utile. ciao!

      Commenta


        #4
        Grazie

        Grazie, molto gentile.
        Forse c'è fin troppo. Il mio concorso è per la categoria B3, mentre il libro che mi hai consigliato è per le categorie C e D.
        Ciao.

        Commenta


          #5
          vuoi la mia opinione personale? piu' sai e meglio è, così di certo non ti sorprenderanno impreparato su certi argomenti cavillosi e cruciali per tutti i quiz dei concorsi pubblici, a prescindere che sia per un B o C o D...ciao!

          Commenta


            #6
            Grazie

            Grazie degli ottimi consigli e del libro.
            Devo riuscire a farcela anche se ho pochissimo tempo a disposizione.
            Ciao

            Commenta


              #7
              Vi ringrazio per l'informazione! Stavo cercando e non poteva trovare. Lei mi ha aiutato!
              Ultima modifica di next583; 15-01-2017, 00:02.

              Commenta

              Sto operando...
              X