annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"nozioni di diritto amm.vo" nei concorsi: quali argomenti comprende?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    "nozioni di diritto amm.vo" nei concorsi: quali argomenti comprende?

    nei programmi d'esame dei concorsi, solitamente si legge "nozioni/elementi di diritto amm.vo".
    Vi chiedo: secondo voi, oltre agli atti amm.vi, alle loro patologie, ai loro elementi costitutivi e ai provvedimenti, in suddetta espressione, sono altresì inclusi i contratti pubblici? se sì, ahi, perche' dovrò correre a studiarli...!
    grazie

    #2
    meglio tardi che mai!

    Ciao Babagi74, si, il diritto amministrativo comprende anche la parte sulla contrattualistica pubblica, ma comprende anche molti altri argomenti oltre a quelli da te citati: non farti ingannare dal fatto che i bandi parlino di "nozioni di" o "elementi di", perchè (almeno per la mia esperienza personale) questo non vuol dire che quella materia venga chiesta poco e che se ne possano studiare solo alcuni argomenti; semplicemente puoi studiarla in maniera più o meno approfondita a seconda del numero di materie previste dal bando (per intendereci, è ovvio che se il programma prevede 7-8 materie allora si cerca di ridurle all'osso, ma se ne prevede 3-4 devi approfondire soprattutto per l'orale).
    Comunque, in genere per diritto amministrativo battono soprattutto sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso, sulla documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000), sulle situazioni giuridiche soggettive (diritti soggettivi, interessi legittimi, ecc.), sul pubblico impiego, ma a volte anche sui servizi pubblici, sulla contratualistica e sulla giustizia amministativa (insomma, bisogna fare un pò di tutto).
    Se è la prima volta che approcci a questa materia, puoi orientarti acquistando uno di quei testi della simone di diritto amministrativo (ve ne sono tanti: manuali, compendi, elementi di, ecc., di svariate lunghezze, per cui puoi regolarti nella scelta a seconda del tempo a tua disposizione e delle materie che devi studiare), oppure (se non vuoi acquistare libri, perchè hai altro materiale) puoi semplicemente andare sul sito della simone per consultare gli indici di questi libri e renderti conto degli argomenti che si considerano ricompresi in diritto amministrativo.
    Spero di esserti stata d'aiuto, buono studio!

    P.S.: in realtà ti avevo risposto subito, ma devo aver combinato qualche pasticcio perchè oggi mi sono resa conto che la mia risposta non risultava...

    Commenta


      #3
      Ciao Tribalex
      mille grazie per la tua chiarezza e la tua disponibilità! corro a studiacchiare quei 2/3 argomenti che ho tralasciato. buona giornata!

      Commenta

      Sto operando...
      X