annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

comune di sassari 3 posti ragioniere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    comune di sassari 3 posti ragioniere

    Ciao a tutti
    sono alle prime armi con i concorsi e mi è capitato di leggere il bando del comune di SS x 3 posti di ragioniere e non ho saputo resistere al buttarmi in questa nuova avventura.
    Solitamente i tempi tra pubblicazione del bando e preselezioni come sono???
    Ciao a tutti
    e complimenti per il forum!!!

    #2
    ciao, tra pubblicazione del bando e data di preselezione devono passare minimo 20 giorni; per questo concorso i tempi sono stati più che rispettati, ho visto che stata pubblicata la data:

    I comunicati dell'ufficio stampa ragioniere
    Non c’è alcuna necessità di sculture in una casa in cui vive un gatto.
    ( [I]Wesley Bates[/I] )

    Commenta


      #3
      posso chiederti da che manuale stai studiando? Anche una mia amica ha presentato domanda e non è riuscita a trovare un testo completo per tutto...
      Non c’è alcuna necessità di sculture in una casa in cui vive un gatto.
      ( [I]Wesley Bates[/I] )

      Commenta


        #4
        si ho visto le date....
        io sto studiando da vari testi che avevo in casa di amministrativo, pubblico e costituzionale e ragioneria pubblica poi ho trovato "il testo unico enti locali" commentato edizioni Simone e un pò di quiz su internet

        Commenta


          #5
          ma sul bando non sono indicati pubblico, costituzionale, amministrativo; o dici di studiarlo comunque?
          Non c’è alcuna necessità di sculture in una casa in cui vive un gatto.
          ( [I]Wesley Bates[/I] )

          Commenta


            #6
            non so neanche io non vorrei mandarvi fuori strada se già ci sono io!!!
            Solitamente sono le materie base per qualsiasi concoso pubblico di questo livello e in effetti io ho voluto rinfrescarmi la memoria sulle nozioni base e mi sono ritrovata ad approfondire un pò la materia (non troppo cmq) le mateie indicate sono contabilità pubblica (e da qui un pò di amministrativo) il d.lgs 267/200 (ho comprato il Simone) etc etc per quello cercavo qualcuno per scambiarci consigli e mi sono iscritti sul forum per vedere un pò anche sugli altri concorsi

            Commenta


              #7
              in effetti dare una rispolverata ad amministrativo, costituzionale non sembra un'idea malvagia anche perchè poi potrebbero anche metterle nella preselezione anche se non sono indicate nel bando. Questo non potrebbero farlo, ma non si sa mai... meglio essere pronti a tutto.

              Queste sono le materie del bando:

              1) testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (d. lgs n.267/2000) con particolare riferimento alla parte II° ordinamento finanziario e contabile;
              per prepararsi va benissimo il testo unico

              2) principi sulla disciplina del pubblico impiego (d. lgs n.165/2001) e legge delega n.15/09);
              beh, i decreti legislativi sono di facile reperibilità, almeno dovrebbero.... anche qui il testo unico è utile, anche per la legge delega?

              3) ragioneria pubblica o privata;
              per questo i manuali di scuola andranno bene.

              4) disciplina sulla finanza e fiscalità locale
              ???

              5) disciplina degli istituti giuridici previsti dal C.C.N.L. del comparto regioni - autonomie locali aventi riflessi sul trattamento economico del personale dipendente;
              ???


              6) elementi sulla normativa regolante il trattamento fiscale e previdenziale dei redditi dei lavoratori dipendenti e dei redditi assimilati
              ???

              Per gli ultimi tre argomenti qualche suggerimento di testo su cui studiare?
              Ultima modifica di Shiningstar; 14-09-2009, 08:33.
              Non c’è alcuna necessità di sculture in una casa in cui vive un gatto.
              ( [I]Wesley Bates[/I] )

              Commenta


                #8
                Ciao
                il testo (universitario) che ho utilizzato per contabilità pubblica include capitoli specifici sulla fiscalità degli enti pubblici
                Per il6 punto per lavoro mi occupo di gestione paghe per cui ho già qualche nozione, mentre per il 5 punto credo ugulamente basti quanto integrato nel D lgs 165/2001... o sono troppo ottimista
                Ciao ciao

                Commenta


                  #9
                  Ciao a tutti
                  Io ho usato questi libri, tutti della Simone editore

                  1 Diritto degli enti locali: per l’ordinamento degli enti locali. Questo libro contiene in sintesi i principi sulla disciplina del pubblico impiego e il C.C.N.L. del comparto regioni - autonomie locali; per chi vuole approfondire consiglio “L’impiegato del comune” della Maggioli Editore

                  2 Elementi di contabilità e finanza degli enti locali: per l’ordinamento finanziario e contabile

                  3 Compendio di contabilità e ragioneria pubblica e libro di ragioneria delle superiori

                  4 Compendio di diritto tributario: da qui credo sia utile
                  - l’IRPEF (normativa sul trattamento fiscale e previdenziale dei redditi dei lavoratori dipendenti e dei redditi assimilati) da integrare con la parte sulla previdenza presa dal sito dell’INPDAP
                  -l’IVA e l’IRPEG (disciplina sulla fiscalità locale)

                  Al concorso dell’anno scorso inoltre hanno messo anche domande di inglese e di informatica……

                  Ciao e in bocca al lupo a tutti

                  Commenta


                    #10
                    mi correggo: IRAP e non IRPEG

                    ciao

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X