annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

A TUTTI I TRIESTINI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

A TUTTI I TRIESTINI

Ragazzi, date una "mano" a me e a tutti gli altri che, venendo da altre regioni, abbiamo vinto il concorso di isp.lav. nella vostra città.......come si vive a Trieste? siete la prima città nell'elenco di quelle più vivibili, secondo voi è meritato?

Io sono contenta di arrivare ma anche un po' in crisi, vengo da Palermo e si dovrà trasferire anche il mio ragazzo, qualunque consiglio è gradito, grazie a tutti

Re: A TUTTI I TRIESTINI

...ANCH'IO SON DI PALERMO...E SE TUTTO VA BENE ANDRO' LI..SPERIAMO BENE...X LE 2 VOLTE CHE CI SONO ANDATO MI E' SEMBRATA BELLA...

Commenta

Ciao! In bocca al lupo ad Ale per la ricerca della casa... [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]

Sapete se altri vincitori del Sud sono stati assegnati a Udine?

Commenta

ragazzi andate a lavorare non andate in gita scolastica...................... [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img]

Commenta

che c'entra la gita, se devo cominciare una vita nuova in un'altra città spero che sia bella sotto TUTTI i punti di vista!!!!!!!!!!

Jazz, come mai ancora non sai dove ti hanno assegnato? non hai ricevuto la racc. da Roma? che meraviglia un altro palermitano!

ps per marcella

grazie e mi raccomando con la tua scelta, non impazzirci [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]

Commenta

Io abito a Udine e lavoro a Trieste....è una bella città, soprattutto d'estate. Alcuni inverni invece, come quello appena trascorso, la bora non dà tregua.

E' una città ricca di storia,(non quanto la Sicilia naturalmente), sembra una piccola Vienna, in cui confluiscono culture diverse....il confine di stato con la slovenia la arrichisce molto. Infatti per vivere qua è utile, ma non indispensabile, capire sloveno e croato...

Da qui puoi andare in Croazia in mezz'ora, e Budapest dista poco più di Milano.

Nel complesso comunque è una città tranquilla (perfino troppo).

Il migliore mezzo per girare è il motorino o al massimo l'autobus perchè parchegiare la macchina è impossibile e a piedi o in bici devi essere ben allenato (è tutto un sali e scendi)!

I prezzi delle case sono alti....ma, in proporzione, non quanto quelli dei garage!

I triestini sono in genere piuttosto socievoli....i friulani molto meno, danno confidenza con molta pazienza...

Ho scritto quello che mi veniva in mente...se vuoi sapere altro chiedi pure.

Commenta

grazie cucciolo, visto che sei disponibile approfitto subito per chiederti cosa intendi per città "troppo tranquilla", pensa che a me avevano detto che rispetto alle altre province a trieste un po' di vita, al di fuori del lavoro, c'è....

poi un'altra cosa: trovare lavoro è molto complicato? io lavorerò come isp., ma non appena possibile dovrebbe trasferirsi anche il mio ragazzo, che per il momento lavora già in una srl a palermo e certo non può licenziarsi e lanciarsi nel vuoto con me! certo trovare lavoro oggi non è facileda nessuna parte ma non hai idea di cosa significhi in sicilia, è pressocchè impossibile!

un'ultima cosa: che mi dici della media dei prezzi in generale? a me nei pochi giorni che ho passato a trieste è sembrata piuttosto simile a palermo (anzi ti dirò che i prezzi delle case sono più bassi, negli ultimi anni a Paermo hanno cominciato a esagerare)

grazie qualunque info che ti venga in mente è gradita !!!

Commenta

Premetto che non conosco Palermo,

e quindi non so a cosa tu sia abituata, ma

rispetto al resto della regione Trieste città,

come case ha prezzi un pò più alti...tieni conto che qua non esistono palazzi nuovi, ma solo ristrutturati...

qui non c'è spazio per costruire...molti infatti

si spostano verso Monfalcone.

I prezzi dei beni di consumo in genere sono invece

piuttosto vari, nel senso che trovi anche cose convenienti.

E' vero che Trieste è la città della regione

con più vita (anche grazie all'università)

....ma solo perchè a paragonata a quella

specie di mortuorio che trovia nelle altre 3!!!

Certo che ci sono locali carini, e negozietti, soprattutto "caffè" di lunga tradizione, ma

non troverai mai vera e propria confusione

per le strade.

Il lato positivo è che puoi girare ovunque,

anche di notte, senza grossi problemi.

Per quanto riguarda la ricerca del lavoro

non ti do tante buone notizie...o per meglio

dire: dipende dal lavoro che cerchi e

dal tipo di esperienza che hai.

I giovani operai, soprattutto se con un pò di

esperienza, non hanno grande difficoltà, ma

i lavori di più alto profilo sono

estremamente difficili da trovare.

Tieni conto poi che Trieste è una città di

servizi, con pochè grandi imprese (che hanno

sede invece nella zona di Monfalcone, Udine

e Pordenone). Qua puoi trovare impieghi in

banche e assicurazioni per lo più, ma non è facile.

Consiglierei il tuo fidanzato di iniziare già

ad invire il proprio curriculum perchè

i tempi non saranno brevi.

Commenta

Ciao cucciolo, approfitto anch'io della tua disponibilità per chiederti le medesime info ma in relazione alla città di Udine!

Grazie.

Per Daria: Sai, per la scelta che penso di poter fare...devo essere già impazzita!!!!!! [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img]

Ma sto raccogliendo tutti gli elementi utili per la decisione...

Commenta

ri grazie cucciolo, le tue informazioni sono preziose e alla fine spero di avere fatto la scelta giusta per trieste, non è facile scegliere tra città che non conosci, in ogni modo la mia unica vera preoccupazione è il lavoro per il mio ragazzo.

In effetti staimo già dando un'occhiata agli annunci che troviamo in giro ma non c'è molto...magari potrebbe spostarsi a lavorare nella zona di Monfalcone o udine...pordenone è già più lontana...tu come fai? abiti a udine e ti sposti a lavorare a Trieste?! se è così, puoi dirmi come sono le strade? viaggiare in inverno è pericoloso? sai, da noi non si può dire che ci siano strade ghiacciate o con la neve, a meno che tu non debba scendere dalla montagna [img]images/smiley_icons/icon_razz.gif[/img]

per marcella

più si avvicina il momento di partire da sola, più il mio consiglio per te si va spostando verso....resta con il tuo ragazzo, almeno siete insieme e vi date una mano! .. ma forse è forse la paura di cominciare una nuova vita da sola [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]

Commenta

Sto operando...
                    X