annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio amletico tra due testi...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da IT74 Visualizza il messaggio
    Tutti i bandi prevedono ordinamento e diritto degli ee ll che poi sono la stessa cosa...
    ps
    no nessuno dei due prevede amministrativo e costituzionale
    No, sai, magari mettono come preselezione o come prima prova quei quiz attitudinali (logica) o altro come per l'AE, ed in quel caso tocca esercitarsi su serie numeriche, lettura rapida e comprensione di testi ecc.

Ovviamente sono solo ipotesi... per questo dicevo di attendere il bando, in realtà non si sa nemmeno che profili sono realmente richiesti.

Ad ogni modo un testo sugli enti locali devo prenderlo anch'io.

Commenta

io ti consiglierei di lasciare perdere i concorsi nei comuni, piccoli e medi e probabilmente anche grandi: sono una cosa ridicola, servono per stabilizzare i precari interni (cosa più che legittima ovviamente): il discrimine è dato dai punti legati all'anzianità di servizio (controlla il bando e vedrai)...
      al primo - e ultimo - concorso che ho fatto a un comune sono arrivato primo...dopo quelli che dovevano vincerlo, che avevano tutti voti più alti di me per i titoli...
      ah, primo dei non eletti e unico non del comune dove sono andato stupidamente a farlo.
      del resto se uno venisse a casa mia...dubito che arriverebbe prima di me..perchè sono bravo, conosco il sindaco e tutti gli assessori e dubito che sarei onesto...
      se proprio vuoi romperti, come me, la testa ti consiglio di studiare il tuel dal tuel e un libro qualsiasi a mero commento..poi quando ti sarà andata come me...vedrai l'incazzatura...
      in bocca al lupo..

Commenta

Originariamente inviato da fullmetal Visualizza il messaggio
        io ti consiglierei di lasciare perdere i concorsi nei comuni, piccoli e medi e probabilmente anche grandi: sono una cosa ridicola, servono per stabilizzare i precari interni (cosa più che legittima ovviamente): il discrimine è dato dai punti legati all'anzianità di servizio (controlla il bando e vedrai)...
        al primo - e ultimo - concorso che ho fatto a un comune sono arrivato primo...dopo quelli che dovevano vincerlo, che avevano tutti voti più alti di me per i titoli...
        ah, primo dei non eletti e unico non del comune dove sono andato stupidamente a farlo.
        del resto se uno venisse a casa mia...dubito che arriverebbe prima di me..perchè sono bravo, conosco il sindaco e tutti gli assessori e dubito che sarei onesto...
        se proprio vuoi romperti, come me, la testa ti consiglio di studiare il tuel dal tuel e un libro qualsiasi a mero commento..poi quando ti sarà andata come me...vedrai l'incazzatura...
        in bocca al lupo..
        Conosco lo skifo ma faccio anche notare che:

-spesso ci sono anche concorsi solo x esami e non anche x titoli

-ho uno strettissimo parente , ora quasi dirigente in un piccolo-medio comune, che ha vinto piu di un concorso partendo dai profili piu bassi e senza spintarelle,
        x cui delle possibilita ci sono x noi comuni mortali anche se relativamente poche; poi ovvio che bisogna saper anche scegliere e leggere con intelligenza i vari bandi.

CMQ RIPROPONGO LA MIA RICHIESTA INIZIALE ANCHE SE AVETE ALTRI TESTI DA CONSIGLIARE...

Commenta

Originariamente inviato da fullmetal Visualizza il messaggio
          io ti consiglierei di lasciare perdere i concorsi nei comuni, piccoli e medi e probabilmente anche grandi: .
          se facessi cosi allora farei mezzo concorso all'anno visto che non ho la laurea e negli enti nazionali e ministeri sono pochissimi i concorsi che escono

Commenta

nessuno dei due testi che hai segnalato mi è piaciuto. ho dato una letta in libreria specialmente al secondo e l'ho trovato superficiale e approssimativo, paragonato ai manuali della maggioli. certo maggioli è un mattone, simone va per le corte con eleganza e sintesi...tra i 2 meglio il mattone, cavilloso ma moooolto dettagliato e panoramico. esempio? sul maggioli trovi un buon approfondimento circa tutta l'area degli atti amm.vi, con tanto di interessanti esempi di determine e delibere. anche la simone lo fa, pero' ripeto, a mio avviso molto all'acqua di rose....iio ti consiglio, se posso, a) non fissarti sul manuale per studiare amm.vo, cotituzionale, civile ecc. (tanto un manuale vale l'altro da questo punto di vista). b) comprati il commentario del tuel dell'edizione simone, fatto a mio avviso molto molto bene (contiene testo integrale + commenti e valutazioni per ogni paragrafo.
            infine, cruciale è sempre l'amm.vo: dunque per capire le differenze tra delibere, determine, atti, provvedimenti.....un manuale certo è utile, ma non dimenticare il buon vecchio internet. A me è stato molto utile navigare e trovare descrizioni sull'amm.vo...ciao!

Commenta

Originariamente inviato da babagi74 Visualizza il messaggio
              nessuno dei due testi che hai segnalato mi è piaciuto. ho dato una letta in libreria specialmente al secondo e l'ho trovato superficiale e approssimativo, paragonato ai manuali della maggioli. certo maggioli è un mattone, simone va per le corte con eleganza e sintesi...tra i 2 meglio il mattone, cavilloso ma moooolto dettagliato e panoramico. esempio? sul maggioli trovi un buon approfondimento circa tutta l'area degli atti amm.vi, con tanto di interessanti esempi di determine e delibere. anche la simone lo fa, pero' ripeto, a mio avviso molto all'acqua di rose....iio ti consiglio, se posso, a) non fissarti sul manuale per studiare amm.vo, cotituzionale, civile ecc. (tanto un manuale vale l'altro da questo punto di vista). b) comprati il commentario del tuel dell'edizione simone, fatto a mio avviso molto molto bene (contiene testo integrale + commenti e valutazioni per ogni paragrafo.
              infine, cruciale è sempre l'amm.vo: dunque per capire le differenze tra delibere, determine, atti, provvedimenti.....un manuale certo è utile, ma non dimenticare il buon vecchio internet. A me è stato molto utile navigare e trovare descrizioni sull'amm.vo...ciao!
              -mi linki allora il manuale x il diritto degli enti locali della maggioli?

-e per quanto riguarda il commento al tuel invece :
              171 - Il Nuovo Ordinamento degli Enti Locali - Commento organico al D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267 - Casa Editrice: Edizioni Simone
              o
              E10 - Testo Unico Enti Locali - Il D.Lgs. 18-8-2000, n. 267 spiegato Articolo per Articolo<br> Aggiornato: alla legge Brunetta (L. 15/2009), alle disposizioni in materia contabile (D.L. 154/2008, conv. con modif. nella L. 189/2008), alla manovra fina
              ???

ps
              qualcosa poi di specifico per la contabilita' "locale"?
              ...anche se non simone o maggioli...

Commenta

quello della maggioli non me lo ricordo. me lo presto' un mio amico: ricordo solo che aveva la copertina verde mele con i bordi arancio (indicazione molto tecnica eh?
                lo stesso per il commentario...ma cmq, scusa, se fai un giro in una fornita libreria, magari universitaria, trovi tutto e di piu'!! ciao
                io per contabilità, tuel e amm.vo ho trovato 3 testi, tipo commentari della simone. mi son trovata abbastanza bene. ma alla fine grazie a quello della maggioli ho integrato molto....

Commenta

-il D.L. 23 maggio 2008, n. 92, conv. con modif. nella L. 24 luglio 2008, n. 125 (cd. pacchetto sicurezza) che, attraverso la modifica dell'art. 54 del Testo Unico, ha ampliato i poteri del Sindaco quale ufficiale di Governo;

- il D.L. 25 giugno 2008, n. 112, conv. con modif. nella L. 6 agosto 2008, n. 133 (cd. manovra finanziaria d'estate) che all'art. 23bis ha riformato la disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica;

- il D.L. 6 novembre 2008, n. 172, conv. con modif. nella L. 30 dicembre 2008, n. 210 che ha previsto, attraverso l'inserimento del comma 1bis all'art. 142 del Testo Unico, una nuova ipotesi di commissariamento degli enti locali nella gestione dei rifiuti;

- il D.L. 7 ottobre 2008, n. 154, conv. con modif. nella L. 4 dicembre 2008, n. 189 contenente talune modifiche al Testo Unico in materia di ordinamento finanziario e contabile

- il D.L. 27 gennaio 2009. n. 3, conv. con modif. nella L. 25 marzo 2009, n. 26, contenente disposizioni in materia elettorale, che ha modificato gli artt. 72, 73 e 74 del Testo Unico;

- la L. 4 marzo 2009, n. 15 (cd. legge Brunetta) che ha delegato il Governo a riformare la disciplina del pubblico impiego e ha introdotto disposizioni integrative delle funzioni della Corte dei conti.

Commenta

Sto provando Maggioli ed e' nettamnete superiore al Simone in ambito enti locali

Commenta

Originariamente inviato da eprov Visualizza il messaggio
                      -il D.L. 23 maggio 2008, n. 92, conv. con modif. nella L. 24 luglio 2008, n. 125 (cd. pacchetto sicurezza) che, attraverso la modifica dell'art. 54 del Testo Unico, ha ampliato i poteri del Sindaco quale ufficiale di Governo;

- il D.L. 25 giugno 2008, n. 112, conv. con modif. nella L. 6 agosto 2008, n. 133 (cd. manovra finanziaria d'estate) che all'art. 23bis ha riformato la disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica;

- il D.L. 6 novembre 2008, n. 172, conv. con modif. nella L. 30 dicembre 2008, n. 210 che ha previsto, attraverso l'inserimento del comma 1bis all'art. 142 del Testo Unico, una nuova ipotesi di commissariamento degli enti locali nella gestione dei rifiuti;

- il D.L. 7 ottobre 2008, n. 154, conv. con modif. nella L. 4 dicembre 2008, n. 189 contenente talune modifiche al Testo Unico in materia di ordinamento finanziario e contabile

- il D.L. 27 gennaio 2009. n. 3, conv. con modif. nella L. 25 marzo 2009, n. 26, contenente disposizioni in materia elettorale, che ha modificato gli artt. 72, 73 e 74 del Testo Unico;

- la L. 4 marzo 2009, n. 15 (cd. legge Brunetta) che ha delegato il Governo a riformare la disciplina del pubblico impiego e ha introdotto disposizioni integrative delle funzioni della Corte dei conti.
                      da ke sito le hai prese?

Commenta

Sto operando...
                      X