annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

curiosità ae lazio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    curiosità ae lazio

    dai messaggi che ho letto su questo forum mi sembra di aver

    capito che nella regione lazio c'è una percentuale di non idonei nettamente superiore a quella della altre regioni,

    questa cosa non riesco a capirla, secondo voi perchè?

    #2
    Re: curiosità ae lazio

    Beh, suppongo per una combinazione di diversi motivi:

    1) preparazione dei partecipanti

    2) capacità di esposizione dei partecipanti

    3) emotività dei partecipanti

    4) difficoltà delle domande estratte

    5) volontà della commissione di approfondire con ulteriori domande

    6) disponibilità della commissione a fare parlare il partecipante che si trova in difficoltà

    7) livello di stanchezza dei partecipanti o della commissione





    Francesco D.

    Commenta


      #3
      Re: curiosità ae lazio

      mah....

      penso che almeno relativamente alla preparazione ti sbagli di grosso, considera che agli scritti nela lazio hanno partecipato molti più concorrenti e la soglia per passare all'orale era molto più alta delle altre regioni, quindi probabilmente i concorrenti avevano una preparazione probabilmente superiore

      Commenta


        #4
        Re: curiosità ae lazio

        Questo non significa certo che tutti sono preparatissimi.

        Allo scritto bisognava avere un tipo di preparazione diversa da quella dell'orale. Le domande dello scritto era dirette e le risposte era già scritte, bisognava scavare nelle proprie conoscenze e scegliere la risposta ritenuta giusta.

        All'orale, invece, le domande sono spesso "aperte", nel senso che la commissione può "allargare" e "deviare" quanto vuole. Quindi, più sei preparato a queste deviazioni e approfondimenti e tanto più è probabile ottenere l'idoneità...



        Detto questo, sono convinto che un'influenza grossa ce l'abbiano:



        1) la difficoltà delle domande pescate (questione di fortuna)

        2) la volontà della commissione di mettere in difficoltà

        3) la soggettività della valutazione delle risposte da parte della commissione



        Personalmente ritengo che nel mio caso siano stati molto corretti nella valutazione.
        Francesco D.

        Commenta


          #5
          Re: curiosità ae lazio

          Cia Franco e Concorsista, ma le domande fatte a Roma sono specifiche o generiche?

          A voi che domande hanno fatto?La commissione mette a proprio agio oppure cerca di spiazzare i concorsisti?

          Ciao.

          Commenta


            #6
            Re: curiosità ae lazio

            credo sia la volontà della commissione



            credo che vogliano pochi idonei perchè nel lazio l'idoneità ha un peso molto grande.



            considera che la scorsa volta (2004) tutti gli idonei sono stati presi.



            a me è andata molto bene ma davvero la fortuna ha un gran peso

            certo...come si dice....a volte la fortuna bisogna pure sapersela meritare!!



            Commenta


              #7
              Re: curiosità ae lazio

              Nel mio caso le domande erano specifiche e in un caso ho dovuto anche consultare il codice civile (te lo mettono loro a disposizione) e nel caso di un'altra domanda ho anche dovuto fare dei calcoli (sempre loro ti danno la calcolatrice).



              Le domande di informatica erano specifiche, ma banali...

              In inglese conta molto la pronuncia e la sicurezza nell'arrangiare una mezza conversazione... [img]images/smiley_icons/icon_eek.gif[/img]
              Francesco D.

              Commenta


                #8
                Re: curiosità ae lazio

                nel lazio vengono fatte delle domande oltemodo specifiche, questo secondo me non è assolutamente giusto , in questo modo non viene assolutamente valutata la preparazione , perchè anche se si è molto preparati c'è il rischio di pescare argomenti sui quali non si è molto ferrati, ho visto pescare delle domande che ho trovato solamente accennate nelle note di diversi testi universitari .....................

                però nelle urne ci sono domande anche generiche..........

                questo non mi sembra assolutamente giusto perchè in questo modo più che la preparazione si valuta la fortuna...............

                poi non capisco perchè il livello di difficoltà delle domande del lazio sia cosi' diverso da quello delle altre regioni pur essendo lo stasso concorso.................

                Commenta


                  #9
                  Re: curiosità ae lazio

                  Concordo sul fatto che la fortuna sia certamente un requisito fondamentale in questo concorso come in tutti gli altri...

                  Tu l'hai fatto nel lazio? (Per caso ti sei iscritto al newsgroup?)
                  Francesco D.

                  Commenta


                    #10
                    Re: curiosità ae lazio

                    Sono d'accordo, personalmente mi ritengo sfortunato, sono arrivato tra i primissimi allo scritto mentre all'orale pur avendo risposto bene a due domande, di cui una direi benissimo, la terza ho fatto scena muta!!! riguardava il reato di favoreggiamento reale art. 375 codice penale!!!, sono laureato in economia non un avvocato penalista!!! purtroppo mi sono studiato solo i primi 100 articoli del codice penale e la teoria generale, visto che il programma parlava di "elementi" di diritto penale!!!

                    Non voglio essere presuntuoso, ma adesso mi ritrovo con un voto che secondo una corretta stima probabilistica dovrei piazzarmi 175°... quindi sarò fuori per una maledetta domanda specifica di diritto penale...; detto questo, penso che per superare questo concorso occorre solo una preparazione direi nella "media", ma sicuramente una elevata dose di ****!!!

                    Scusatemi per lo sfogo!!!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X