annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

    Ragazzi ... per questo tipo di dichiarazione voi siete andati al Comune per l'autentica della firma? Pare che qualcuno si sia accorto che la P.A. deve fare i controlli d'ufficio e dal 2012 non sia più obbligatoria l'autentica ma non è che si capisca granché bene ... voi come avete fatto ???

    #2
    Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggio
    Ragazzi ... per questo tipo di dichiarazione voi siete andati al Comune per l'autentica della firma? Pare che qualcuno si sia accorto che la P.A. deve fare i controlli d'ufficio e dal 2012 non sia più obbligatoria l'autentica ma non è che si capisca granché bene ... voi come avete fatto ???
    no no non è necessaria alcuna autentica. per la validità di una dichiarazione sostitutiva (sia di atto notorio che di certificazione) è solo assolutamente necessario che sia accompagnata da una copia fotostatica del documento di identità.
    l'unica eccezione a questo sarebbe firmare in presenza di un funzionario dell'amministrazione destinataria della dichiarazione, il quale attesta l'apposizione in sua presenza e previo riconoscimento dell'identà, ma ovviamente non è questo il caso.

    PS
    lavoro nella segreteria di un comune e mi confronto riguardo alle autocertificazioni con i colleghi dell'anagrafe

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da lanto Visualizza il messaggio
      no no non è necessaria alcuna autentica. per la validità di una dichiarazione sostitutiva (sia di atto notorio che di certificazione) è solo assolutamente necessario che sia accompagnata da una copia fotostatica del documento di identità.
      l'unica eccezione a questo sarebbe firmare in presenza di un funzionario dell'amministrazione destinataria della dichiarazione, il quale attesta l'apposizione in sua presenza e previo riconoscimento dell'identà, ma ovviamente non è questo il caso.

      PS
      lavoro nella segreteria di un comune e mi confronto riguardo alle autocertificazioni con i colleghi dell'anagrafe
      Scusa lanto, una mia amica mi ha chiesto se può allegare, tra i documenti da inviare, il certificato di laurea anziché dichiararlo nella domanda, come sembra essere richiesto questa volta (a differenza del precedente concorso). Secondo te va bene?

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da lanto Visualizza il messaggio
        no no non è necessaria alcuna autentica. per la validità di una dichiarazione sostitutiva (sia di atto notorio che di certificazione) è solo assolutamente necessario che sia accompagnata da una copia fotostatica del documento di identità.
        l'unica eccezione a questo sarebbe firmare in presenza di un funzionario dell'amministrazione destinataria della dichiarazione, il quale attesta l'apposizione in sua presenza e previo riconoscimento dell'identà, ma ovviamente non è questo il caso.

        PS
        lavoro nella segreteria di un comune e mi confronto riguardo alle autocertificazioni con i colleghi dell'anagrafe
        Grazie mille !!!!!

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da pasquale_fg81 Visualizza il messaggio
          Scusa lanto, una mia amica mi ha chiesto se può allegare, tra i documenti da inviare, il certificato di laurea anziché dichiararlo nella domanda, come sembra essere richiesto questa volta (a differenza del precedente concorso). Secondo te va bene?
          io per evitare problemi dichiarerei tutto quello che chiedono di dichiarare, incluso il titolo di studio, facendo l'autocertificazione completa. Poi se vuole allega il certificato di laurea (che comunque chiedono di ricevere all'inizio del tirocinio). Nel più ci sta il meno, giusto?

          In realtà qualsiasi informazione posseduta e attestabile da un'altra pubblica amministrazione dovrebbe essere fornita tramite autocertificazione (dal 01/2012 in forma assolutamente obbligatoria, nei rapporti con qualsiasi PA).
          A mio avviso chiedono di produrre copia del titolo di laurea, all'inizio del tirocinio, in quanto pare che con le università ci mettano mesi a dare riscontro alle richieste di certificazione (anche se ricevute da altre PA). Tutte le altre info si reperiscono presso i comuni ed il casellario giudiziale che hanno modalità di riscontro molto più celeri.

          Commenta


            #6
            Cmq almeno in Emilia Romagna non chiedono il certificato di laurea...dicono solo "POTRA' consegnare, QUALORA NE SIA IN POSSESSO, all'avvio del tirocinio, la certificazione del titolo di studio....
            Infatti a me l'università non lo ha rilasciato proprio in base alla nuova normativa sull'autocertificazione

            Commenta

            Sto operando...
            X