annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perplessita' sulle risp dei brani!?!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Dubbi sui brani _ esame 2008

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
    Anzi se ti va inizia a postare qualche dubbio concreto che hai riscontrato, su quelli di prima del simone hai pienamente ragione
    In merito alla 2° possibilità di cui parlavo sopra, ritengo che sia la cosa migliore da fare....
    perciò mi sono messa subito all'opera, analizzando tutte le domande uscite all'esame del 2008
    e le relative risposte commentate (pubblicate sul simone) e queste sono le mie conclusioni:

26 domande su 30 sono inequivocabili (ben l’87%)
    Invece 4 risposte non le ho trovate chiare da individuare:
    DOMANDA 28 risp.a _ 2° BRANO
    La Risp. A risulta essere la più immediata e corretta , ho notato però che anche la risp D (in base a quello che c’è scritto
    Nella 2° e 3° riga del brano potrebbe essere considerata giusta…. Che ne pensate?
    DOMANDA 45 risp.c _ 4° BRANO
    La Risposta A (errata) poteva trarre in errore leggendo la 4° e la 5° riga del brano.
    Inoltre la Risp.C è considerata corretta anche se la parola “notevolmente” utilizzata nella domanda non compare
    nel brano ed è una considerazione relativa e tra l’altro ci sono paesi con un aumento anche maggiore come per es. L’america Latina…
    DOMANDA 57 risp.c _ 5° BRANO
    La risposta c viene considerata corretta anche se incompleta, perciò questo è un primo riscontro al mio dubbio se considerare o meno corrette
    Risposte giuste ma non complete.
    DOMANDA 59 risp.a _ 5° BRANO
    La risposta A è una deduzione a mio parere e perciò penso che siano da contemplare anche le deduzioni ?!? ????
    - Da cosa capisco che il governo cinese ha alzato i tassi di prestito l’estate scorsa? Nel brano c’è solo la data 22 agosto,
    ma potrebbe essere il 22 agosto dell’anno dell’articolo
    - Se devo basarmi solo su ciò che leggo, come faccio a considerare corretta la frase “il governo cinese ha portato” = ha aumentato,
    quando nel testo c’è scritto che il governo cinese ha annunciato il rialzo…..

QUESTE SONO LE MIE CONSIDERAZIONI CHE TERRò PRESENTE QUANDO AFFRONTERò I PROSSIMI ESERCIZI SUI brani

SPERO CHE QUALCUNO ABBIA piacere di DIRMI LA PROPRIA OPINIONE e nel frattempo inizio ad analizzare anche l’esame 2009
    Ultima modifica di chimy2012; 17-10-2012, 16:54.

Commenta

scusate mi sono sbagliata con la dimensione del testo!!!! sorry .... allego copia del testo in file word

ok, aggiustato!!! torno ai brani!!! alla prox
      Ultima modifica di chimy2012; 17-10-2012, 16:55.

Commenta

Originariamente inviato da chimy2012 Visualizza il messaggio
        In merito alla 2° possibilità di cui parlavo sopra, ritengo che sia la cosa migliore da fare....
        perciò mi sono messa subito all'opera, analizzando tutte le domande uscite all'esame del 2008
        e le relative risposte commentate (pubblicate sul simone) e queste sono le mie conclusioni:

26 domande su 30 sono inequivocabili (ben l’87%)
        Invece 4 risposte non le ho trovate chiare da individuare:
        DOMANDA 28 risp.a _ 2° BRANO
        La Risp. A risulta essere la più immediata e corretta , ho notato però che anche la risp D (in base a quello che c’è scritto
        Nella 2° e 3° riga del brano potrebbe essere considerata giusta…. Che ne pensate?

Riguardo questa la d non mi crea dubbi perchè parla di svincolare che è un verbo che non si trova assolutamente nel testo, parla di coprire un'area e non svincolare
        DOMANDA 45 risp.c _ 4° BRANO
        La Risposta A (errata) poteva trarre in errore leggendo la 4° e la 5° riga del brano.
        Inoltre la Risp.C è considerata corretta anche se la parola “notevolmente” utilizzata nella domanda non compare
        nel brano ed è una considerazione relativa e tra l’altro ci sono paesi con un aumento anche maggiore come per es. L’america Latina…

Sono d'accordo cone te, questo è un chiaro esempio di considerazione personale dell'autore della domanda
        DOMANDA 57 risp.c _ 5° BRANO
        La risposta c viene considerata corretta anche se incompleta, perciò questo è un primo riscontro al mio dubbio se considerare o meno corrette
        Risposte giuste ma non complete.
        A mio parere le domande incomplete come in questo caso vanno considerate esatte perchè comunque riportano un dato corretto del testo
        DOMANDA 59 risp.a _ 5° BRANO
        La risposta A è una deduzione a mio parere e perciò penso che siano da contemplare anche le deduzioni ?!? ????
        - Da cosa capisco che il governo cinese ha alzato i tassi di prestito l’estate scorsa? Nel brano c’è solo la data 22 agosto,
        ma potrebbe essere il 22 agosto dell’anno dell’articolo
        - Se devo basarmi solo su ciò che leggo, come faccio a considerare corretta la frase “il governo cinese ha portato” = ha aumentato,
        quando nel testo c’è scritto che il governo cinese ha annunciato il rialzo…..

scorsa lo intende come l'ultima appena passata, riguardo rialzo= ha portato in effetti è una deduzione e devo dire che se ne triovano parecchie nei brani purtroppo

QUESTE SONO LE MIE CONSIDERAZIONI CHE TERRò PRESENTE QUANDO AFFRONTERò I PROSSIMI ESERCIZI SUI brani

SPERO CHE QUALCUNO ABBIA piacere di DIRMI LA PROPRIA OPINIONE e nel frattempo inizio ad analizzare anche l’esame 2009

Chimy ti ho scritto in rosso i miei commenti, aspetto le tue considerazioni sulla prova del 2009

Commenta

Quesiti 2008
          n. 28: secondo me è chiaramente la A...io quando trovo un riscontro così evidente nel testo le altre risposte a volte non le leggo neanche. In ogni caso la D sarebbe una deduzione forzata rispetto al testo, secondo il quale Higher va a coprire un'area dove si era avvalsa solo di società esterne ed amiche. Questo significa che ora, grazie all'acquisizione di sd, lavorerà "in prima persona" in quell'area, ma da questo non si può dedurre che potrà definitivamente svincolarsi (potrebbe continuare a collaborare con quelle società...il brano nn dice nulla al rigurdo);

n. 45
          già nel 2007 c'è stata una crescita del 13,6% (doppia cifra), quindi la A è da escludere "ha raggiunto PER LA PRIMA VOLTA nel primo trimestre 2008..."
          Dire che in Europa le vendite sono scese del 16, 4 % e dire, PER CONTRO, in asia c'è stato un incremento del 26, 6%...equivale a dire che in asia la domnada è aumentata notevolmente (in ogni caso + 26% di vendite è un aumento notevole in qualunque settore..credo)
          n. 57 perchè ritieni la risp. c incompleta? Non sono obbligati a ricopiare pedissequamente quanto indicato nel brano...la risp. indica due qualità su 4 indicate nel brano
          n. 59 "la scorsa estate" è scritto nella 2° riga e vale per tutto il brano..e poi 4° riga "la borsa cinese..., IGNORANDO IL RIALZO dei tassi annunciato il giorno prima dal governo..." vuol dire che il rialzo c'è stato il giorno tot e il giorno prima il governo l'aveva annunciato.

Spero di esserti stata utile...questa è la mia interpretazione..cmq io ho trovato la prova piuttosto difficile..non ho sbaglaito quelle domande, ma altre...a dimostrazione del fatto che quello che per una persona è difficile o poco chiaro per un'altra è semplice e viceversa...serve anche un pò di fortuna e tantissima concentrazione..la maggior parte degli errori che faccio sono per distrazione o per fretta di rispondere

Commenta

Originariamente inviato da escoriandoli Visualizza il messaggio
            Quesiti 2008

Spero di esserti stata utile...questa è la mia interpretazione..cmq io ho trovato la prova piuttosto difficile..non ho sbaglaito quelle domande, ma altre...a dimostrazione del fatto che quello che per una persona è difficile o poco chiaro per un'altra è semplice e viceversa...serve anche un pò di fortuna e tantissima concentrazione..la maggior parte degli errori che faccio sono per distrazione o per fretta di rispondere
            Grazie per il tuo aiuto, domani con calma leggerò le tue risposte,vedendo anche il libro e di capire meglio.... ti ringrazio e spero che anche tu possa esprimere altri dubbi per confrontarci su domande dubbie o deduzioni complicate da individuare ......come questi esempi.....
            buona serata......

Commenta

Chimy ti ho scritto in rosso i miei commenti, aspetto le tue considerazioni sulla prova del 2009
              grazie per i tuoi commenti.... tutto è utile per trovare un valido criterio comune. Oggi ho iniziato ad analizzare pure quelle
              del 2009, però non so se riuscirò a postare tutto prima di lunedi per impegni in questo week end, comunque puoi iniziare a
              postare i tuoi dubbi così ci confrontiamo..... buona serata :-)

Commenta

Ciao chimi hai poi analizzato i brani 2009? io li ho rivisti qualche settimana fa e ho riscontrato qualche deduzione in più rispetto al 2008

Commenta

Ciao chimi hai poi analizzato i brani 2009? io li ho rivisti qualche settimana fa e ho riscontrato qualche deduzione in più rispetto al 2008
                  Si.... dimmi quali domande secondo te sono problematiche che così vediamo di analizzarle insieme! :-)

Commenta

La 45 ad esempio devi capire la soluzione dalla parola ALTRETTANTA ma non lo esplicita da nessuna parte e la 46 anche non lo esplicita, lo devi capire perchè nel testo si parla di PROPOSTA. Sono entrambe delle deduzioni.
                    La 26 poi è tosta perchè devi ricostruire la domanda leggendo in due parti diverse del testo.
                    Che ne pensi?Tu invece hai trovato altro?

Commenta

La 45 ad esempio devi capire la soluzione dalla parola ALTRETTANTA ma non lo esplicita da nessuna parte secondo me questa è palese, perchè nella 4° e 5° riga scrivendo "che è stata proposta una nuova valuta globale che rimpiazzi il dollaro (vuol dire che attualmente il dollaro è valuta globale)

e la 46 anche non lo esplicita, lo devi capire perchè nel testo si parla di PROPOSTA.hai ragione...è incerta. Io avrei scelto "nessuna alternativa", cmq se vogliamo considerare la C come la risp corretta, lo possiamo dedurre nel brano nella 6° riga dove c'è scritto che gli esperti avvertono che la strada per trovare un'alternativa non è facile" . Un pò forzata come conclusione.....

Sono entrambe delle deduzioni.

La 26 poi è tosta perchè devi ricostruire la domanda leggendo in due parti diverse del testo.
                      Che ne pensi?Tu invece hai trovato altro?
                      la 26 è Particolare.... Allora: nel Maggioli c'è come risposta giusta la C mentre nel Simone la E (secondo me la più probabile).
                      La C è possibile perchè se leggiamo le righe 8 e 9 c'è scritto che l'acquisto di obbligazioni,azioni e titoli di credito è considerato forma di gestione del risparmio tradizionale e perciò è limitato da leggi e regolamenti specifici.

Anche per me i dubbi erano solo su queste domande... :-)

Ultima modifica di chimy2012; 30-10-2012, 13:41.

Commenta

Sto operando...
                      X