annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perplessita' sulle risp dei brani!?!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Perplessita' sulle risp dei brani!?!

    Salve a tutti, ho creato una nuova discussione apposta per avere il parere da tante più persone possibili del forum, riguardo a dei dubbi circa le risposte dei brani che a mio parere possono interessare tutti ai fini di un buon svolgimento dell'esame.

    1° DUBBIO:
    Nel Libro Simone, molte volte vengono segnate corrette delle risposte incomplete, altre volte in altri brani invece, proprio perchè incomplete vengono segnate come errate. Siccome queste incoerenze continue mi fanno fare molti errori, vorrei evitarlo il giorno dell'esame.Periò Vi chiedo che criterio ritenete sia da usare all'esame di fronte a risposte presenti nel brano, ma non complete...le segnate errate o giuste?
    Come es. vedere simone risp.A domanda 51 (errata perchè incompleta) e invece risp.B domanda 59 (corretta anche se incompleta).

    2° DUBBIO:
    Siccome è risaputo che non è necessaria alcuna conoscenza del contenuto dei brani per rispondere correttamente, però alcune risposte non sono esplicitamente scritte nei brani, vuol dire che sono contemplate le deduzioni secondo voi? questo complicherebbe ulteriormente le cose....

    MI SCUSO SE A QUALCUNO LE MIE DOMANDE POTRANNO SEMBRARE SCONTATE, PERO' QUESTI DUE DUBBI SONO LE PRICIPALI CAUSE DEI MIEI SBAGLI E MAGARI NON E' COSì SOLO PER ME....

    ASPETTO VOSTRI PARERI E INTANTO PROSEGUO AD ESERCITARMI NEI BRANI!!!!

    #2
    Originariamente inviato da chimy2012 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, ho creato una nuova discussione apposta per avere il parere da tante più persone possibili del forum, riguardo a dei dubbi circa le risposte dei brani che a mio parere possono interessare tutti ai fini di un buon svolgimento dell'esame.

    1° DUBBIO:
    Nel Libro Simone, molte volte vengono segnate corrette delle risposte incomplete, altre volte in altri brani invece, proprio perchè incomplete vengono segnate come errate. Siccome queste incoerenze continue mi fanno fare molti errori, vorrei evitarlo il giorno dell'esame.Periò Vi chiedo che criterio ritenete sia da usare all'esame di fronte a risposte presenti nel brano, ma non complete...le segnate errate o giuste?
    Come es. vedere simone risp.A domanda 51 (errata perchè incompleta) e invece risp.B domanda 59 (corretta anche se incompleta).

    2° DUBBIO:
    Siccome è risaputo che non è necessaria alcuna conoscenza del contenuto dei brani per rispondere correttamente, però alcune risposte non sono esplicitamente scritte nei brani, vuol dire che sono contemplate le deduzioni secondo voi? questo complicherebbe ulteriormente le cose....

    MI SCUSO SE A QUALCUNO LE MIE DOMANDE POTRANNO SEMBRARE SCONTATE, PERO' QUESTI DUE DUBBI SONO LE PRICIPALI CAUSE DEI MIEI SBAGLI E MAGARI NON E' COSì SOLO PER ME....

    ASPETTO VOSTRI PARERI E INTANTO PROSEGUO AD ESERCITARMI NEI BRANI!!!!
    Premesso che la matematica non è un'opinione mentre l'interpretazione dei brani si (purtroppo), ho anch'io i tuoi stessi dubbi...e dopo un pò di esercizi non sono ancora riuscita ad individuare dei criteri di valuatazione uniformi...però credo che i brani Simone siano strutturati male o comunque peggio dei RIPAM. Se hai fatto solo quelli ti consiglio di provare brani RIPAM o SHL (che io non ho ancora fatto) almeno per avere un confronto.

    Commenta


      #3
      Anch'io ho trovato lo stesso identico problema con i brani della Simone. Ed è vero che con i Ripam e gli SHL le cose vanno meglio. Fermo restando che molte domande o risposte lasciano molto perplessi!


      Originariamente inviato da escoriandoli Visualizza il messaggio
      Premesso che la matematica non è un'opinione mentre l'interpretazione dei brani si (purtroppo), ho anch'io i tuoi stessi dubbi...e dopo un pò di esercizi non sono ancora riuscita ad individuare dei criteri di valuatazione uniformi...però credo che i brani Simone siano strutturati male o comunque peggio dei RIPAM. Se hai fatto solo quelli ti consiglio di provare brani RIPAM o SHL (che io non ho ancora fatto) almeno per avere un confronto.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da escoriandoli Visualizza il messaggio
        Premesso che la matematica non è un'opinione mentre l'interpretazione dei brani si (purtroppo), ho anch'io i tuoi stessi dubbi...e dopo un pò di esercizi non sono ancora riuscita ad individuare dei criteri di valuatazione uniformi...però credo che i brani Simone siano strutturati male o comunque peggio dei RIPAM. Se hai fatto solo quelli ti consiglio di provare brani RIPAM o SHL (che io non ho ancora fatto) almeno per avere un confronto.

        quelli shl inizierò la prossima settimana, ma quelli ripam li ho fatti quasi tutti, li finirò entro pochi giorni, però non avendo la certezza del tipo di brani che usciranno questi dubbi sono leciti....e mi consola che anche tu li hai.....

        Commenta


          #5
          OSSERVAZIONE: facendo tuttI i precedenti esami dal 2006 al 2007 ho notato
          che il 90% dei brani se non addirittura tutti, vertono su argomenti economici o
          sociali ... non scientifici, né di biologia (brani dei ripam in cui ho avuto più difficoltà).
          1° POSSIBILITA':
          Penso perciò che potremmo rivedere velocemente i brani Ripam estrapolando solo quelli che parlano di dati statistici-
          economici o sociali, ponendo attenzione alle domande più dubbie e confrontarci su questo forum solo su quelle domande,
          magari focalizzandoci sul problema, riusciamo a dare una risposta alle nostre domande.
          2° POSSIBILITA':
          Possiamo confrontarci sulle risposte che potevano essere dubbie, uscite negli esami scorsi per capire il criterio che è
          stato utilizzato (in teoria non dovrebbe cambiare)

          aspetto altre idee o pensieri........ Obiettivo: non lasciare niente al caso!

          Commenta


            #6
            Ciao chimy, ma cosa ti fa pensare che i brani saranno estratti dalla batteria ripam? non è stato così nel 2008-2009

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
              Ciao chimy, ma cosa ti fa pensare che i brani saranno estratti dalla batteria ripam? non è stato così nel 2008-2009
              è quello che mi chiedo anche io leggendovi...
              mah..

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
                Ciao chimy, ma cosa ti fa pensare che i brani saranno estratti dalla batteria ripam? non è stato così nel 2008-2009
                Cari amici, inizio rispondendovi che non ho assolutamente pensato o dichiarato che i brani che usciranno all'esame saranno estratti dai ripam...... infatti mi sono riferita nei miei commenti a vari testi.....es.il Simone..

                Detto questo, penso che non avete colto lo spirito corretto col quale ho esposto i miei dubbi....volevo confrontarmi con altre persone che si stanno esercitando come me, per capire come affrontare certe domande dalla risposta non certa .... mi capitano spesso negli esercizi e mi creano molti dubbi...... inoltre da quanto ho potuto constatare non li creano solo a me ...... se anche voi volete dirmi la vostra opinione,
                in modo costruttivo sarò lieta di leggere più che volentieri...........

                Commenta


                  #9
                  Chimy io condivido in pieno tutti i tuoi dubbi e sono ESATTAMENTE i miei, anzi io ne ho anche di più a dir la verità su queste tipologie di quiz. Semplicemente mi chiedevo se tu magari avessi qualche informazione in più rispetto a quelle che ho io. Assolutamente ben venga un confronto del genere su dei quesiti così incerti

                  Commenta


                    #10
                    Anzi se ti va inizia a postare qualche dubbio concreto che hai riscontrato, su quelli di prima del simone hai pienamente ragione

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X