annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragionamento critico numerico RIPAM

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da sada0587 Visualizza il messaggio
    951 ripam laureati: (premesso che la sol. ufficiale è sicuramente sbagliata) come fate i calcoli? la semplice differenza in termini assoluti delle percentuali visto che appunto sono già percentuali quindi 152%-132%=20% o l'aumento percentuale?152%-132%/132%=15%?? grazie
    in teoria varrebbe il secondo metodo,
    in pratica si applica il primo.

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
      in teoria varrebbe il secondo metodo,
      in pratica si applica il primo.
      perché sono già in misura percentuale? perché ho provato a semplificare i numeri: se avessi 40% e 60% di 1000 e 2000 e mi si chiedesse qual è stato l'aumento %? non è 20% ma 1200-400/1200=50% però non ho certezza che sia questo che chiedono nel quiz......

Commenta

- mari ritornando al discorso di prima, tu come la interpreti la (1001 senza soluzioni) dicitura "nell'arco dei 10 anni considerati"? Devo guardare solo 93 e 2002 o anche gli anni in mezzo?

- la 433 senza soluzioni) Per calcolarmi quante webcam devo prima togliere l'iva e lo sconto e poi dividere per 30? LA divisione con le virgole la fate normalmente o esistono metodi per semplificarla?

Commenta

Originariamente inviato da sada0587 Visualizza il messaggio
          perché sono già in misura percentuale? perché ho provato a semplificare i numeri: se avessi 40% e 60% di 1000 e 2000 e mi si chiedesse qual è stato l'aumento %? non è 20% ma 1200-400/1200=50% però non ho certezza che sia questo che chiedono nel quiz......
          sada scusa ma non capisco cosa stai dicendo.
          ti chiede le differenze tra i valori del 2007 e del 2008, e nient'altro se adotti il primo criterio
          se invece adotti il secondo criterio devi calcolare la % a cui corrisponde quella differenza rispetto al valore del 2007 ( che caso vuole sia una % anch'esso)..

Commenta

ragazzi scusate, ma sono il solito che rischia di "sbroccare" quando legge domande come quella 592??
            della tabella si parla di raffronti tra due pari a 2 tra 2 anni di un determinato periodo.....
            considerando che già hanno superato l'infamia di precisare 2, maggiore di due, pressappoco due e arrotondamenti vari, a voi non pare che a metterla in questi termini ci si puo' dividere in almeno 2 interpretazioni, cioe'
            a) SOLO tra il 1994 e il 1998
            b) tutto il periodo
            ???

se dovessi fare un errore di troppo e sbagliassi proprio una domanda come questa, che dite, me le danno le attenuanti generiche se sfascio tutto????

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
              sada scusa ma non capisco cosa stai dicendo.
              ti chiede le differenze tra i valori del 2007 e del 2008, e nient'altro se adotti il primo criterio
              se invece adotti il secondo criterio devi calcolare la % a cui corrisponde quella differenza rispetto al valore del 2007 ( che caso vuole sia una % anch'esso)..
              sì in effetti non mi capisco più nemmeno io cosa sto dicendo..... ho complicato per niente solo perché ho visto le % in tabella.....grazie!

Commenta

Originariamente inviato da number56 Visualizza il messaggio
                ragazzi scusate, ma sono il solito che rischia di "sbroccare" quando legge domande come quella 592??
                della tabella si parla di raffronti tra due pari a 2 tra 2 anni di un determinato periodo.....
                considerando che già hanno superato l'infamia di precisare 2, maggiore di due, pressappoco due e arrotondamenti vari, a voi non pare che a metterla in questi termini ci si puo' dividere in almeno 2 interpretazioni, cioe'
                a) SOLO tra il 1994 e il 1998
                b) tutto il periodo
                ???

se dovessi fare un errore di troppo e sbagliassi proprio una domanda come questa, che dite, me le danno le attenuanti generiche se sfascio tutto????
                numbers scusami ma il testo dice:
                quanti PAesi hanno avuto un INCREMENTO ANNUO = 2 tra il 1994 ed il 1998
                se vuole un incremento annuo devi per forza raffrontare singolarmente gli anni..
                quindi hai la Danimarca la grecia ed il canada e sono 3...

non si intende differenza secca tra il 1994 e il 1998

Commenta

653
                  la risposta esatta riportata è b ( 13%), ma io ero indeciso con c(15%)

1998 2300
                  1999 2000

decremento annuo perchè la domanda è cosi' formulata: nel 99 c'e' stata una flessione rispetto all'anno precedente....
                  il parametro di riferimento non dovrebbe essere quello del 99 ??

Commenta

Originariamente inviato da number56 Visualizza il messaggio
                    653
                    la risposta esatta riportata è b ( 13%), ma io ero indeciso con c(15%)

1998 2300
                    1999 2000

decremento annuo perchè la domanda è cosi' formulata: nel 99 c'e' stata una flessione rispetto all'anno precedente....
                    il parametro di riferimento non dovrebbe essere quello del 99 ??
                    numbers il parametro di riferimento è stabilito da quel rispetto all'anno...
                    il fatto che si tratti di decremento e incremento non c'entra nulla...
                    Infatti se ragioni il valore che subisce una diminuzione (o l'incremento è indifferente) è il 1998 che per effetto di quella diminuzione diventa il valore del 1999...
                    ma perché vi rendet la vita difficile...

Commenta

ok grazie...purtroppo a quest'ora si perde lucidità...

Commenta

Sto operando...
                      X