annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragionamento numerico RIPAM

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao e benvenuto !
    Diciamo che basta essere sempre qui presente e partecipare!

Originariamente inviato da giangiolo Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, sono iscritto nel forum ma non sono un assiduo frequentatore. Ho superato come tanti di voli la prima prova ed ora mi tocca fare la seconda... argomenti per i quali sono stato sempre imbranato, questo mi spaventa tantissimo. ma farebbe piacere se si formasse un gruppo di studio per aiutarci a vicenda... qualche indicazione in merito? grazie mille!

Commenta

benvenuto anche a te!!!

Commenta

11 8 ? 5 9 2 risp 10
        5 9 3 ? 1 3 risp 6
        9 22 7 ? 5 6 risp 14 in riferimento a quest' ultimo volevo chiedere a mari è l' unica delle tre che sono riuscita a risolvere alternando meno 2 e meno 8 a salterello, ma volevo chiederti io dopo un sacco di tentativi ho provato meno 8 ed è andata bene non c è un metodo diverso o meglio nella serie da dove posso vedere che devo provare meno 8??????

Commenta

Originariamente inviato da giugia Visualizza il messaggio
          11 8 ? 5 9 2 risp 10
          5 9 3 ? 1 3 risp 6
          9 22 7 ? 5 6 risp 14 in riferimento a quest' ultimo volevo chiedere a mari è l' unica delle tre che sono riuscita a risolvere alternando meno 2 e meno 8 a salterello, ma volevo chiederti io dopo un sacco di tentativi ho provato meno 8 ed è andata bene non c è un metodo diverso o meglio nella serie da dove posso vedere che devo provare meno 8??????
          11 10 9 serie dispari; 8 5 2 serie pari
          5 3 1 serie dispari; 9 6 3 serie pari

Commenta

Originariamente inviato da ezio79 Visualizza il messaggio
            11 10 9 serie dispari; 8 5 2 serie pari
            5 3 1 serie dispari; 9 6 3 serie pari
            io invece avrei risolto così a coppie:

11 8 ? 5 9 2 risp 10

11-3=8
            10-5=5 3-5-7 si sottraggono nr che diminuiscono progressivamente di 2
            9-7=2

5 9 3 ? 1 3 risp 6

5+4=9
            3+3=6 4-3-2 si sommano nr che aumentano di 1
            1+2=3

Commenta

Io le ho risolte tutte e tre in serie alternate per differenza come Ezio

Commenta

Giugia è la stessa domanda che ho posto io qualche giorno fa. In questi casi di serie alternata con un'incognita devi andare a tentativi guardando i due numeri estremi, non conosco metodi più veloci. Chiedo comunque una conferma a mari.

Commenta

11 8 ? 5 9 2 risp 10
                  5 9 3 ? 1 3 risp 6
                  Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
                  Giugia è la stessa domanda che ho posto io qualche giorno fa. In questi casi di serie alternata con un'incognita devi andare a tentativi guardando i due numeri estremi, non conosco metodi più veloci. Chiedo comunque una conferma a mari.
                  io adotto questo metodo:
                  premesso che questo tipo di soluzione si verifica a ia esperienza esclusivamente con 6 numeri
                  provate:
                  coppie o terne
                  operazioni alternate (+/- :/* etc in combinazione) ma prima ancora:
                  se vedete che tra i numeri che si trovano nella stessa posiz c'è una stessa relazione al 99% la regola vale anche per quelli che si trovano in altra pos dove c'è l'incognita.
                  come si fa a sapere che numero sottrarre o aggiungere? fai la differenza tra i 2 termini noti e dividi x2
                  mi spiego: nella sequenza sopra
                  9 22 7 ? 5 6 risp 14
                  hai i numeri in pos disp 9 7 5 legati visibilmente da un -2
                  i num in pos pari sono 22 ? 6 la differenza tra 22 e 6 è 16 quindi il numero da sottrarre va dimezzato cioè 8 affinchè l'incognita sia equidistante da 22 e 6.
                  quindi 22-8=14
                  guardate che vi sembra lungo come calcolo ma in realtà è velocissimo..
                  Ultima modifica di mari66; 18-07-2012, 10:59.

Commenta

Buongiorno a tutti...ho un dubbio sul ragionamento per arrivare alla soluzione di queste due serie..vele posto così mi confronto:

40,48,4,12,....
                    sol: 3;1;4;7;21

192,48,16,...,8
                    sol: 0;8;10;12;23

Grazie

Commenta

Mari ancora sbaglio i calcoli ma anche io ho adottato il tuo metodo. Direi che sono sulla buona strada.ci vuole solo pazienza.

Commenta

Sto operando...
                      X