annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcolo punteggio - con quante risposte esatte si passa?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Calcolo punteggio - con quante risposte esatte si passa?

    Ciao a tutti!
    1) FORMULA
    Quest'anno alla prima prova i coefficienti applicati alle verie risposte erano:
    -2,55 per ogni risposta sbagliata;
    0 per le risposte omesse;
    +10 per ogni risposta giusta.
    Qualcuno sa attraverso quale formula viene calcolato il punteggio finale? (io so solo che non si tratta di una mera media aritmetica).
    Ho notato che sul forum girano varie formule per calcolare il punteggio di concorsi degli anni precedenti, che però non portano a risultati univoci.
    Qualcuna saprebbe indicare la formula esatta?


    2) PUNTEGGIO NECESSARIO PER PASSARE

    Quale credete che sia il n. di risp esatte che occorre fare per superare la prova?
    Io credo che nelle regioni in cui c'erano pochi posti (sud e Toscana) si possano fare al massimo 10 - 12 errori.
    Voi che dite?

    #2
    1) la formula non la sa nessuno se non la società incaricata...ma dal momento che vengono dati ancora 10 punti per risposta esatta, che il voto è ancora in trentesimi e che le domande sono ancora 80...beh, non sono un matematico ma direi che per queste condizioni c'è una sola equazione che può essere corretta, cioè quella del 2009 (modificando naturalmente il coefficiente di calcolo per l'errore).

    2) Il numero di errori massimo non è preventivabile, dipende dai posti e dalla bravura dei candidati, oltre al tasso di difficoltà della prova. Io credo che con 60 risposte esatte si sia dentro nelle Regioni con più posti. 65-70 possono essere necessari per le Regioni più difficili...ma è impossibile fare calcoli attendibili. Diciamo che da 60 in su ci si è guadagnati il diritto di sperare

    Commenta


      #3
      mi sapete dire la formula usata nel 2009???

      Commenta


        #4
        punteggio minimo per sperare

        Ciao Jason il mio nome è Gerardo ed ho sostenuto la prima prova a Milano, dalle tue parole posso dedurre che con 16 risposte sbagliate, 2 omesse e 62 esatte potrei sperare di superarla?ringraziandoti anticipatamente per la disponibilità ti faccio un "in bocca al lupo" per il concorso. Ciao Gerardo

        Commenta


          #5
          qualcuno puo' postare ( con certezza) la formula del 2009 ?
          grazie

          Commenta


            #6
            La vecchia formula era 24+((p-360)x6/440. P=risp esatte. -risp sbagliate
            Nel 2009 con questa formula si passava con 53 esatte e 27 sbagliate (in lombardia), con una media di 25.66
            Quest'anno col medesimo njmero di risp il punteggio (con la vecchia formula dovrebbe essere di 25.1.
            Se anche la formula fosse diversa in ogni caso il tenore della preparazione nel 2009 era di 53 esatte.
            Totalizzare 60 risp esatte equivale posizionarsi tra i primi 400. Sbizzarritevi con i calcoli :-). Se inoltre consideriamo che in Lombardia, quest'anno eravamo poco più di mille in meno rispetto a due anni fa, statisticamente si potrebbe rosicchiare uno 0.3.

            Commenta


              #7
              secondo voi

              Originariamente inviato da tovyV Visualizza il messaggio
              La vecchia formula era 24+((p-360)x6/440. P=risp esatte. -risp sbagliate
              Nel 2009 con questa formula si passava con 53 esatte e 27 sbagliate (in lombardia), con una media di 25.66
              Quest'anno col medesimo njmero di risp il punteggio (con la vecchia formula dovrebbe essere di 25.1.
              Se anche la formula fosse diversa in ogni caso il tenore della preparazione nel 2009 era di 53 esatte.
              Totalizzare 60 risp esatte equivale posizionarsi tra i primi 400. Sbizzarritevi con i calcoli :-). Se inoltre consideriamo che in Lombardia, quest'anno eravamo poco più di mille in meno rispetto a due anni fa, statisticamente si potrebbe rosicchiare uno 0.3.
              ciao, l'attesa mi fa diventare matta, secondo voi con 65 risposte esatte, 5 omesse, 10 errate, calcolate che potrebbero essere 64 giuste e 11 errate, concorso fatto in Lombardia sono dentro o sono fuori?

              Commenta

              Sto operando...
              X