ma questo blocco delle assunzioni previsto dalla spending review dovrebbe riguardare anche i concorsi in svolgimento? non è che una volta stilata la graduatoria viene fuori che visti i tagli non si può più assumere ???
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
220 Assistenti - Agenzia Entrate - PROVA ORALE
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Ciao a tutti, anche io sto studiando per questo orale e sono tra i fortunati con la M, il mio turno è il 18 mattina. Ho letto un pò le domande che avete riportato ed i commenti, volevo chiedervi se per informatica avete studiato da qualche testo oppure se vi siete solo esercitati con i programmi più utilizzati (Word ed Excel) e se, da quello che avete visto, ad economia aziendale chiedono le scritture in partita doppia e a scienza delle finanze i grafici e le formule... Grazie mille a chiunque mi risponda e a tutti coloro che hanno riportato le info su questo forum!
Commenta
-
Originariamente inviato da greeneyes Visualizza il messaggioCiao a tutti, anche io sto studiando per questo orale e sono tra i fortunati con la M, il mio turno è il 18 mattina. Ho letto un pò le domande che avete riportato ed i commenti, volevo chiedervi se per informatica avete studiato da qualche testo oppure se vi siete solo esercitati con i programmi più utilizzati (Word ed Excel) e se, da quello che avete visto, ad economia aziendale chiedono le scritture in partita doppia e a scienza delle finanze i grafici e le formule... Grazie mille a chiunque mi risponda e a tutti coloro che hanno riportato le info su questo forum!
Commenta
-
Ciao ragazzi,
ho scoperto questo forum solo ieri purtroppo (non sono molto esperta di forum)! E mi sono letta tutto d'un fiato un bel po' di pagine!
Anch'io devo sostenere l'esame, e la mia domanda è rivolta prevalentemente a chi, come me, è totalmente digiuno di economia, contabilità, ma anche di diritto, ecc., avendo compiuto un concorso universitario completamente diverso.
Ho acquistato il Simone, doove ho letto tributario ed ora sto facendo amministrativo, oltre ad aver fatto Org. e compiti dell'Ag. delle Entrate e Statuto del Contribuente (questo capitolo era già sul manuale per la prova oggettivo-attitudinale).
Ora la mia domanda è:
Come vi siete regolati per ragioneria e contabilità?
Studiandola dal Simone siete riuscitiCa capirci qualcosa?
O vi siete concentrati solo sulle definizioni più chieste (libro mastro, giornale e degli inventari; la partita doppia, ratei e risconti)?
Perche a me qui sul Simone sembrano veramente incomprensibili!
E poi se tanto sulle singole domande fanno parlare poco..... Forse non vale la pena neanche di studiarsi pagine e pagine che purtroppo non mi sembrano scritte in maniera molto comprensibile (diritto tributario mi sembra spiegato molto meglio!)
Grazie a chiunque vorrà rispondermi!
Commenta
-
Hopeandfaith,
io ero nella tua stessa identica situazione. Per ragioneria mi son fatto prestare un testo delle superiori per capire bene la materia.
Naturalmente non serve andare a fondo, bastano i concetti e le definizioni principali. Anche per le altre materie ti consiglio di non fermarti al Simone, visto che non è aggiornatissimo e manca di alcune parti che sono oggetto di domande. Ti consiglio di leggere l'annuario del contribuente 2012 e dare uno sguardo anche allo Statuto dell'AE e all'organizzazione sul sito dell'AE. E magari cerca qualcosa sul bilancio dello stato.
Commenta
-
IMHO il Simone non è fatto male per quanto riguarda ragioneria(a parte qualche imprecisione), la materia è quella, se riesci ad entrare nel meccanismo ti risulta tutto facile, i concetti ripetuti fino alla noia sono quelli essenziali e vanno compresi(altri libri non sono diversi), puoi tralasciare le registrazioni, ma non altro, devi sapere come si è arrivati alla formazione del bilancio. Da pag 211 a pag 339 tolti schemi e registrazioni resta poco.
Commenta
-
Ospite
il simone è molto sintetico e poco aggiornto,perciò l'ho evitato.
ma è anche comprensibile che non si possa condensare tutto in pochissime pagine
Commenta
-
Mmmmm... Sicuramente la difficoltà allora è mia, con la maturità classica poi, manco a dire che l'abbia incontrata almeno alle superiori, questa materia! :-(
Ok cmq continuerò a leggere eliminando schemi e registrazioni e cercherò di capirci qualcosa, se poi trovassi qualcosa di introduttivo ancora meglio! Anche se il tempo è poco!....
Cmq grazie mille!
Buon lavoro aspiranti agenti!
Commenta
-
Ospite
Commenta