annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tirocinio AE e prestazioni a sostegno del reddito

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    tirocinio AE e prestazioni a sostegno del reddito

    Secondo le vostre conoscenze č compatibile il periodo del tirocinio in AE con il fatto di usufruire, durante lo stesso periodo, di una delle prestazioni a sostegno del reddito da parte dell'INPS, avendo gią in precedenza maturato i requisiti di anzianitą contributiva? (e avendo perso il lavoro, non per dimissioni per scadenza naturale del contratto stesso). Mi riferisco in particolare all'indennitą di disoccupazione ordinaria...

    #2
    Originariamente inviato da sudest2011 Visualizza il messaggio
    Secondo le vostre conoscenze č compatibile il periodo del tirocinio in AE con il fatto di usufruire, durante lo stesso periodo, di una delle prestazioni a sostegno del reddito da parte dell'INPS, avendo gią in precedenza maturato i requisiti di anzianitą contributiva? (e avendo perso il lavoro, non per dimissioni per scadenza naturale del contratto stesso). Mi riferisco in particolare all'indennitą di disoccupazione ordinaria...
    L'indennitą spetta a tutti i lavoratori subordinati senza distinzione di qualifica, compresi i lavoratori a domicilio e gli stranieri extracomunitari.
    Non č necessario che lo stato di disoccupazione sia assoluto, pertanto, se la borsa di studio, ossia lo status di tirocinante nn fą veneire meno i requisiti previsti, (cm credo dato ke nn hai un contratto di lavoro, ne un contratto di formazione di lavoro, ma un tirocinio pagato), per lo stato di disoccupazione, puoi continuare a percepire l'idennitą di disoccupazione, i requisiti:
    1) almeno 52 settimane di contribuzione nei due anni che precedono la data di cessazione del rapporto di lavoro;
    2) almeno 2 anni di assicurazione per la disoccupazione involontaria, vale a dire almeno un contributo settimanale versato prima del biennio precedente la domanda;
    3) dichiarazione, effettuata presso il Centro per l'Impiego competente, di disponibilitą allo svolgimento di attivitą lavorativa.

    Commenta


      #3
      Infatti, i requisiti sono rispettati. L'unico mio dubbio riguarda lo "status" di disoccupato che permette di restare fra le liste dei disoccupati se non hai un lavoro in senso proprio. Il tirocinante AE non č un lavoratore, nč dipendente, nč autonomo, nč di qualunque altra tipologia, nč tantomeno assimilabile ad un lavoratore, visto che tra l'altro non č prevista alcuna contribuzione previdenziale... semmai č la borsa di studio a costituire reddito assimilato a quello di lavoro dipendente... il mio dubbio deriva proprio da questo: lo stato di disoccupazione puņ dipendere dal superare o meno la soglia minima di reddito personale (lordo)soggetto ad imposizione??? La borsa di studio mensile č pari a 1450 euro lordi, per 6 mensilitą fanno 8700 euro... superiori alla soglia minima di non imposizione che, cercando e ricercando su internet, sembrerebbe pari ad oggi ad 8000 euro... Chi puņ chiarirmi questo dilemma??? Giuslavoristi aiuto!!!

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da sudest2011 Visualizza il messaggio
        Infatti, i requisiti sono rispettati. L'unico mio dubbio riguarda lo "status" di disoccupato che permette di restare fra le liste dei disoccupati se non hai un lavoro in senso proprio. Il tirocinante AE non č un lavoratore, nč dipendente, nč autonomo, nč di qualunque altra tipologia, nč tantomeno assimilabile ad un lavoratore, visto che tra l'altro non č prevista alcuna contribuzione previdenziale... semmai č la borsa di studio a costituire reddito assimilato a quello di lavoro dipendente... il mio dubbio deriva proprio da questo: lo stato di disoccupazione puņ dipendere dal superare o meno la soglia minima di reddito personale (lordo)soggetto ad imposizione??? La borsa di studio mensile č pari a 1450 euro lordi, per 6 mensilitą fanno 8700 euro... superiori alla soglia minima di non imposizione che, cercando e ricercando su internet, sembrerebbe pari ad oggi ad 8000 euro... Chi puņ chiarirmi questo dilemma??? Giuslavoristi aiuto!!!
        se nn ricordo male le borse di studio dovrebbero rientrare tra i redditi esenti, ma se mi dai qlk secondo lo verifico nelle istruzioni ministeriali alla dichiarazione dei redditi

        Commenta


          #5
          ho verificato:
          Devono essere dichiarate le borse di studio
          percepite da contribuenti residenti in Italia, a
          meno che non sia prevista una esenzione
          specifica, quale ad esempio quella stabilita
          per le borse di studio corrisposte dalle Universitą
          ed Istituti di istruzione universitaria (L. 30
          novembre 1989, n. 398).
          pertanto bisona verificare se la borsa di studio in narrativa rientra in qst fattispecie

          Commenta


            #6
            magari in qll contemplate nella legge L. 30 novembre 1989, n. 398.ci sn anke qll dell'ae???

            Commenta


              #7
              ho un amico consulente del lavoro posso girare a lui la dmd, mho gli mando una e-mail!

              Commenta


                #8
                quando avrņ la risposta te la giro, x e-mail preferibilmente, ciao

                Commenta


                  #9
                  la borsa di studio va inserita nella dichiarazione, poichč reddito assimilato a reddito di lavoro dipendente, quindi c'č una ritenuta a titolo di acconto e, successivamente, in sede di dichiarazione annuale, si procederą al calcolo del reddito complessivo e, quindi, dell'IRPEF definitivamente dovuta, se ci sono stati altri redditi nel corso dell'anno. Questa cosa č assodata, non c'č alcun dubbio! Il dubbio riguarda la possibilitą di percepire comunque durante il tirocinio l'indennitą di disoccupazione ordinaria per la quale, tra i requisiti per ottenerla, vi č anche quello di essere e rimanere iscritto nelle liste dei disoccupati... Domanda: la frequenza del tirocinio, nonchč la retribuzione di 1450 euro lordi mensili , superiori complessivamente alla fascia di non imponibilitą del reddito (che sembrerebbe pari ad 8000 euro), fanno perdere lo status di disoccupato? La prima condizione (frequenza del tirocinio) a quanto pare č compatibile con l'indennitą, ma la seconda condizione mi permette di continuare ad affermare "sono disoccupato!!???
                  un saluto, presto comunicherņ la mia mail... ti ringrazio per la disponibilitą

                  Commenta


                    #10
                    questa č la mia mail: sudest2011@hotmail.it
                    grazie per le indicazioni che vorrai darmi...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X