annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quesito ICI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Quesito ICI

devo risolvere un problema su versamenti ici non fatti.

immobile: rendita catastale 58.88 euro
    percentuali possesso: 63.89 % e 3 quote da 12.04%
    l'immobile è il secondo posseduto da italiani residenti estero.

l'ici non è mai stata pagata, è arrivato il primo accertamento (anno 2005)

vogliamo pagare le annualità 2006-2007-2008-2009 prima dell'arrivo delle altre cartelle

nel 2006 l'ici dovrebbe essere pagata per intero, mentre gli altri anni (dal 2007 o dal 2008???)(rif art. 1, comma 168, L. 296/2006) l'ici dovuta da chi possiede il 12 % è inferiore a 12 euro e quindi non dovrebbe essere versata

gli interessi li ho calcolati al 2,5%, anche se nel 2008 erano il 3%

le sanzioni le ho calcolate al 30%, tranne che per il saldo 2008 e l'acconto 2009 (3% ravvedimento operoso)

scadenza ici dovuta giorni di ritardo interessi sanzione
    16/06/2006 € 17,77 1232 € 1,50 € 5,33
    16/12/2006 € 17,77 1049 € 1,28 € 5,33
    18/06/2007 € 11,36 865 € 0,67 € 3,41
    17/12/2007 € 11,36 683 € 0,53 € 3,41
    16/06/2008 € 11,36 501 € 0,39 € 3,41
    16/12/2008 € 11,36 318 € 0,25 € 0,34
    16/06/2009 € 11,36 136 € 0,11 € 0,34

ho fatto bene o ho sbagliato qualcosa?

se l'ici dovuta nell'anno è meno di 23 euro si puo' pagare tutta il 16 dicembre senza interessi?

grazie per la collaborazione

Ciao Alfa!..

Allora, premesso che a quest'ora non connetto benissimo:

1) nel 2006 l'ici dovrebbe essere pagata per intero, mentre gli altri anni (dal 2007 o dal 2008???)(rif art. 1, comma 168, L. 296/2006) l'ici dovuta da chi possiede il 12 % è inferiore a 12 euro e quindi non dovrebbe essere versata

L'art. 1, comma 171, L. 296/2006 stabilisce che "le norme di cui ai commi da 161 a 170 si applicano anche ai rapporti di imposta pendenti alla data di entrata in vigore della presente legge".
    Ex art.1 comma 1364 (l'ultimo per capirci ) "La presente legge entra in vigore il 1 gennaio 2007..".
    Deduco che il comma 168 si applichi dal periodo di imposta che inizia alla stessa data, quindi dal 2007 vale l'esenzione.

Commenta

grazie mica

credo che per l'acconto 2009 non devo calcolare la sanzione, perchè ho trovato che i residenti estero possono pagare (con maggiorazione del 3%) in unica soluzione a dicembre

Commenta

Si anche io ho trovato che i residenti estero possono pagare in unica soluzione (con maggiorazione del 3%) a dicembre.

Ma sei sicuro che l'immobile di cui parli non sia esente Ici?

Commenta

Originariamente inviato da mica Visualizza il messaggio
          Si anche io ho trovato che i residenti estero possono pagare in unica soluzione (con maggiorazione del 3%) a dicembre.

Ma sei sicuro che l'immobile di cui parli non sia esente Ici?
          è il secondo immobile posseduto, anche se molto piccolo (3 vani, rendita 58 euro)

in ogni caso per i residenti estero non c'è esenzione, ma solo la detrazione per l'abitazione principale.

sono 2 immobili che sono uno sopra l'altro, in effetti c'è una sentenza della cassazione di ottobre 2008 per un caso simile (vedi in basso), ma il comune non l'accetta e bisognerebbe andare alla comm.tributaria, ma il gioco non vale la candela
          Corte di Cassazione - Sentenza del 29/10/2008 n. 25902

Cassazione 29/10/2008 n 25902: ai fini ICI il contemporaneo utilizzo di più di una unità catastale come "abitazione principale" non costituisce ostacolo all'applicazione, per tutte, dell'aliquota prevista per l'abitazione principale
          Ai fini dell'imposta comunale sugli immobili (ICI), il contemporaneo utilizzo di piu' di una unita' catastale come "abitazione principale" non costituisce ostacolo all'applicazione, per tutte, dell'aliquota prevista per l'"abitazione principale", sempre che il derivato complesso abitativo utilizzato non trascenda la categoria catastale delle unita' che lo compongono, assumendo rilievo, a tal fine, non il numero delle unita' catastali ma la prova dell'effettiva utilizzazione ad "abitazione principale" dell'immobile complessivamente considerato, ferma restando, ovviamente, la spettanza della detrazione prevista dell'art. 8, comma 2, una sola volta per tutte le unita'.
          (Sezione Quinta Civile, Presidente E. Papa, Relatore M. D'Alonzo)

Commenta

Capisco, in fondo non è poi così alto l'importo..

Commenta

A mio avviso, non puoi metterti in regola con i pagamenti dei tributi locali con ravvedimento se la scadenza supera il 31/12 dell'anno successivo. Cosa da me consigliata è di andare 10 minuti all'ufficio tributi del comune di riferimento e farti fare il computo dal personale competente.
              In genere gli uffici comunali, in questi casi, ti danno già compilato il bollettino per il versamento.
              Eviti mal di testa ed incertezze nei calcoli. Saluti

Commenta

Originariamente inviato da carusofrancesco Visualizza il messaggio
                A mio avviso, non puoi metterti in regola con i pagamenti dei tributi locali con ravvedimento se la scadenza supera il 31/12 dell'anno successivo. Cosa da me consigliata è di andare 10 minuti all'ufficio tributi del comune di riferimento e farti fare il computo dal personale competente.
                In genere gli uffici comunali, in questi casi, ti danno già compilato il bollettino per il versamento.
                Eviti mal di testa ed incertezze nei calcoli. Saluti
                purtroppo il comune in questione è al centro della sicilia ed io sono a napoli

li ho gia' contattati telefonicamente, ma i loro calcoli ed i riferimenti non erano cosi' "precisi" come poi ho constatato dopo essermi informato sulla materia

Commenta

In questo caso ti consiglio ti regolarizzare il tributo dell'anno 2008 mediante ravvedimento..mentre, per i restanti anni puoi muoverti come segue:

alternativa A- pagare il tributo al netto delle sanzioni e/o interesse; per questi importi attenderai la cartella.

alternativa B- utilizzare questo software [New] CalcoloICI Portable 10.3.4 Guv’nor Portable Workspace
                  che permette di inserire l'anno a cui si riferisce il tributo, eviterai in tal modo di controllare se l'aliquota nel variare degli anni è mutata.. fa tutto il software!

In relazione al tuo caso specifico, opterei per la A - in genere i comuni per cui il tributo risulta pagato, pur se in ritardo, per piccoli importi evitano l'invio di cartelle.
                  Ciao

Se posso chiederti: sarai tirocinante in qualche regione?

Commenta

Sto operando...
                  X