annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RIPAM - soluzioni ragionamento numerico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

samueleg

grazie in effetti none ra così difficile...se ti posso esser utile fammi sapere e comunque a buon rendere...
    io ho altri dubbi appena ho un minuto li scrivo

Commenta

grazie a tutti coloro che mi hanno illuminato sulla ormai celebre 92.. su non litigate però , siamo qui per aiutarci!

sapete dove posso trovare le ultime 100 soluzioni?non riesco a trovarle

Commenta

Originariamente inviato da blusky13 Visualizza il messaggio
        a dorische ..hai già fatto tutti quiz e quindi dov'è il problema? non hai voglia di rispondere alle mie domande allora evita i tuoi commenti
        dici sempre che ognuno è libero di fare quello che vuole e ci fai il commento sopra..ognuno fa quello che gli pare punto non c'è bisogno di aggiungere però li vizi..però io.... però tu ecc...
        la verità è ch tu non rispondi alle mie domande sulle serie e quindi chi se ne frega dei commenti?
        se mi hai risposto al verbale son contenta e ti ringranzio, magari potrei esserti utile anch'io che credi..basta chiedere...ma visto che penso tu abbia già fatto tutti i quiz buon per te.

poi se ti va di sviare tutti dicendo due risposte accomodati visto che sappiano tutti che la risposta giusta per ogni domanda è una e una sola.

la 92 son tutti quadrati non s'abbia a vedere!!!
        fate come volete, se sbagliate pace che vi devo dire..

1) io e te evidentemente parliamo due lingue diverse. ti esorto, per l'ennesima volta, a leggere con

più attenzione i miei messaggi oppure ad ignorarli.

ho detto di aver finito con le serie, non con i quiz, ed ho ritenuto di fare quella segnalazione solo al

fine di garantire (agli altri, non a me) una fruizione più scorrevole dell'argomento di discussione.

potevo benissimo f........e altamente: lo capisci almeno questo o no ??? maledizione !!!

ieri ti ho invitata a postare le serie, ti avrei risposto volentieri, ma tu vuoi la minestra pronta in tavola ed a

me questa cosa secca alquanto, lo trovo indisponente, in ogni caso sei libera di porti come meglio credi,

così come io sono libero di fare commenti.

2) non ho mai detto che tu non possa essere utile a me o ad altri, sta di fatto che finora hai solo chiesto,

e comunque un tantino di umiltà non guasterebbe affatto.

3) sulla 92 invece comincio a perdere la pazienza per davvero.

io avrei detto che sono tutti quadrati? io vorrei sviare gli altri???

ma quando mai !!! tu menti spudoratamente, non sai leggere o farnetichi !!!

copio e incollo tre vecchi messaggi (pagg. 40-42-43) evitandoti troppe scomodità !!!

dorische: .........volevo anche segnalare che nella 92

(25 - 16 - 9 - 4 - ?) la soluzione più immediata è senz'altro la D (1) ma potrebbe starci anche la A (5) se

si considerano le due sottoserie (25 - 16 = 9) e (9 - 4 = 5)

dorische: scusa se insisto ma secondo me vanno bene entrambe, a meno che non esista una regola in

base alla quale deve preferirsi la soluzione più semplice o la progressione aritmetica o altro ancora.

che tu sappia, esistono regole in tal senso?

vedi, se riguardi la 28 (23 3 26 ? 38) alla risposta C (12) si perviene facendo il medesimo ragionamento

che ti ho prospettato come seconda soluzione per la 92.

23 + 3 = 26

26 + 12 = 38

alfc76: si, hai ragione, ma questa regola l'ho messa in pratica solo quando non sono riuscito ad

applicare nient'altro

cmq, probabilmente chi ha scritto la serie, nemmeno se ne è accorto, NON DOVREBBERO

ESSERCI DUE "SOLUZIONI"

ciascuno tragga le considerazioni che ritiene più

appropriate
        Ultima modifica di dorische; 21-08-2009, 12:16.

Commenta

Originariamente inviato da francy79 Visualizza il messaggio
          grazie a tutti coloro che mi hanno illuminato sulla ormai celebre 92.. su non litigate però , siamo qui per aiutarci!

sapete dove posso trovare le ultime 100 soluzioni?non riesco a trovarle

pag. 57............

Commenta

Originariamente inviato da dorische
            e vabbè, tu vuoi proprio viziarli, ti prendi la briga, oltre che di dare spiegazioni, anche di andarti a trovare le serie richieste e di scriverle. e non stiamo parlando di 1 o 2 serie ma di 10.
            la prossima volta, vedrai, ti si chiederà la spiegazione di 50 serie indicando nuovamente solo il numero.
            non sono d'accordo, mi spiace, sei libero ovviamente di pensarla diversamente ma quando io ho bisogno di aiuto indico puntualmente ogni riferimento, mi pare il minimo.
            Con la funzione "trova" di adobe reader non ci vuole niente a trovare una serie nel pdf originale.

E poi è una questione di "gusti": io se qualcuno posta la serie mi confondo e non rispondo, anche perché in questo forum non puoi lasciare più di uno spazio tra due caratteri separati, e vedere la serie tutta compressa mi fa girare gli occhi...
            Ultima modifica di Franko84; 21-08-2009, 13:39.

Commenta

Originariamente inviato da blusky13

123)

+3
              non è così semplice perché non torna:

9 27 ? 125 1 1

soluzioni 13 11 25 7 5
              Hai ragione, avevo scritto la chiave della 122 (forse dorische non ha tutti i torti...).

Io ho fatto come samueleg.

Commenta

Originariamente inviato da fabriziofda Visualizza il messaggio
                La soluzione è la uno ma secondo me X

5^2-4^2-3^2-2^2-1^2

è irrilevante come arrivi alla soluzione, tu consideri i quadrati dei primi 5 numeri, francy79 invece la logica altrettanto valida della progressione aritmetica.

Commenta

Originariamente inviato da dorische Visualizza il messaggio
                  pag. 57............
                  grazie davvero,erano le uniche che non trovavo.

Commenta

Ragazzi non trovo la chiave di alcune serie, sareste così gentili da indicarmi:
                    112 117 127 130 142 148 149
                    grazie

Commenta

Originariamente inviato da franci78 Visualizza il messaggio
                      Ragazzi non trovo la chiave di alcune serie, sareste così gentili da indicarmi:
                      112 117 127 130 142 148 149
                      grazie

112
                      da sx +2 *4 - D(32)

117
                      da dx *6*1 - A (36)

127
                      da sx +2 +5 +8+11 - C (27)

130
                      da sx - 8*5 - A (11)

142
                      da dx *4*3*2*1 - B (120)