annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RIPAM - soluzioni ragionamento numerico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da dario.pallino Visualizza il messaggio
    da Wichipedia:
    Rasoio di Occam (Novacula Occami in latino) è il nome con cui viene contraddistinto un principio metodologico espresso nel XIV secolo dal filosofo e frate francescano inglese William of Ockham, noto in italiano come Guglielmo di Occam.
    Tale principio, alla base del pensiero scientifico moderno, nella sua forma più immediata suggerisce l'inutilità di formulare più assunzioni di quelle che si siano trovate per spiegare un dato fenomeno: il rasoio di Occam impone di evitare cioè ipotesi aggiuntive, quando quelle iniziali sono sufficienti. Se una teoria funziona è inutile aggiungere una nuova ipotesi.
    .................................................. ..........
    « A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire »(Guglielmo di Occam)

    Grandioso!! non si finisce mai di imparare... è per questo che mi piace questo forum.
    grazie dario..

    Commenta


      Originariamente inviato da Micasas Visualizza il messaggio
      Te li allego...
      Ciao a tutti scusate l'intrusione, sto preparando il concorso per il comune di torino (prova preselettiva attitudinale)..mi sono esercitata sul manuale 237/1 "i test per la prova attitudinale" della simone e l'ho ormai finito, mi sarebbe quindi molto utile esercitarmi sui quesiti ripam, ho visto che mic è stata gentilissima ed ha pubblicato le soluzioni per quello numerico e comprensione verbale per caso sapete se e quando saranno disponibili gli altri?

      p.s scusate l'ignoranza ma sul forum non riesco a capire il cd della simone con le soluzioni aggiornate per il concorso di napoli è relativo a questi I Quesiti attitudinali per le selezioni RIPAM | Riqualificazione PA quiz? perchè se lo è lo compro ammesso di trovarlo qui a torino...
      grazie ancora a mic e scusate l'intrusione ma sul forum del concorso di torino non ci sono molti partecipanti...

      Commenta


        Ciao a tutti, qual'è la logica della 438 e della 444 nel ragionamento numerico?[/B]

        Commenta


          Originariamente inviato da coldplay19 Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti, qual'è la logica della 438 e della 444 nel ragionamento numerico?[/B]
          438) risp.: 6
          2*3=6
          6*3+1=19
          19*3+2=59
          59*3+3=180
          444) risp.: 15
          2+6=8
          8+7=15
          15+8=23
          23+9=32
          ciao

          dario

          Commenta


            Ciao ragazzi qualcuno può aiutarmi a capire la logica del ragionamento numerico?
            grazie

            Commenta


              Originariamente inviato da Francesco&Laura Visualizza il messaggio
              Ciao ragazzi qualcuno può aiutarmi a capire la logica del ragionamento numerico?
              grazie
              è mlt semplice, si tratta di determinare il numero mancante in una serie di numeri, i ql sn legati tra di loro da una relazione, solitamente di tipo matematico, un es. numerico può essere utile: 0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, x, risp.: 34
              dall'esame della serie ti accorgerai.
              0+1=1
              1+1=2
              1+2=3
              2+3=5
              5+3=8
              5+8=13
              8+13=21
              13+21=34
              in termini + rigorosi e matematici la relazione può essere scritta: Fn := Fn-1 + Fn-2 con n>1., la serie che ti ho appena descritto è nota come la serie di fibonacci, spero di essere st chiaro

              ciao dario

              Commenta


                Originariamente inviato da dario.pallino Visualizza il messaggio
                è mlt semplice, si tratta di determinare il numero mancante in una serie di numeri, i ql sn legati tra di loro da una relazione, solitamente di tipo matematico, un es. numerico può essere utile: 0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, x, risp.: 34
                dall'esame della serie ti accorgerai.
                0+1=1
                1+1=2
                1+2=3
                2+3=5
                5+3=8
                5+8=13
                8+13=21
                13+21=34
                in termini + rigorosi e matematici la relazione può essere scritta: Fn := Fn-1 + Fn-2 con n>1., la serie che ti ho appena descritto è nota come la serie di fibonacci, spero di essere st chiaro

                ciao dario
                ma ti 6 fumato il cervello, hahahah

                Commenta


                  Originariamente inviato da saveriopal Visualizza il messaggio
                  ma ti 6 fumato il cervello, hahahah
                  no!!!

                  Commenta


                    ... ma nn ci si allena più cn i quesiti ripam?...

                    Commenta


                      Raga chi mi aiuta con queste due serie numeriche?

                      3 19 115 ?


                      2 ? 19 59 180


                      Grazie

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X