annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GRANDE DILEMMA: ma ad agosto ce ne andiamo al mare?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

[QUOTE=paola66;357439]
    Originariamente inviato da giulieee Visualizza il messaggio

Giulia.... non sottovalutare questa prova.
    Fai il più possibile ... sarà un massacro il 16 settembre.
    Non faccio che ripeterlo ma Cassandra...si sa ...

Un abbraccio.
    Se hai bisogno di qualcosa fammi sapere

grazie paoletta!!! hai ragione, il rischio di sottovalutarla, da parte mia, c'è. Sono piuttosto combattuta sui tempi da dedicare a questi quiz. Da una parte concordo con il fatto che allenarsi è fondamentale, ma ritengo altrettanto fondamentale conservare una prontezza di riflessi e una lucidità mentale che il troppo esercizio poptrebbe affievolire.
    Insomma sono alla ricerca del giusto equilibrio.... .
    Ho comprato un eserciziario dell'alphatest da affiancare ai ripam: il libro consigliato da te non l'ho trovato... è andato a ruba anche online!!! Mi sa che cotruvo ti deve qualcosina sugli incassi .

Sai che ti volevo chiedere? Perchè pensi che cotruvo sia fatto bene? che tipi di quiz ci sono?

Grazie grazie e baciotti

ps: tu come stai? come procede la preparazione?
    Ultima modifica di giulieee; 07-08-2009, 11:43.

Commenta

[QUOTE=paola66;357439]

Giulia.... non sottovalutare questa prova.
      Fai il più possibile ... sarà un massacro il 16 settembre.
      Non faccio che ripeterlo ma Cassandra...si sa ...

Un abbraccio.
      Se hai bisogno di qualcosa fammi sapere
      Ho rivisto la prova dello scorso anno....
      Sinceramente era molto ma molto abbordabile...
      Le serie numeriche molto banali....
      I calcoli e percentuali non eccessivamente complicati (nell'archivio Ripam ce ne sono di ben più insidiosi)...
      I brani geralmente brevi e comprensibili in via immediata...
      Spero proprio che sia come l'anno scorso....
      Perchè dovrebbe essere un massacro?
      rispetto alla prima prova c'è ora quasi il 50% di possibilità di passare....mica male

Commenta

Buongiorno,
        lo studio procede....anche se in questi casi non è uno studio ma un allenamento!
        Sinceramente non credo di svolgere tutti i ripam...sono troppi!Mi eserciterò su altri testi dove per lo meno ci sono le spiegazioni....
        Sapete se Dark Lady ha superato la prova?
        Questo lo chiedo soprattutto a coloro che frequentano spesso il forum tipo Paola66...a proposito Paola come ti stai organizzando?

Commenta

[QUOTE=eraserhead;357469]
          Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio

Ho rivisto la prova dello scorso anno....
          Sinceramente era molto ma molto abbordabile...
          Le serie numeriche molto banali....
          I calcoli e percentuali non eccessivamente complicati (nell'archivio Ripam ce ne sono di ben più insidiosi)...
          I brani geralmente brevi e comprensibili in via immediata...
          Spero proprio che sia come l'anno scorso....
          Perchè dovrebbe essere un massacro?
          rispetto alla prima prova c'è ora quasi il 50% di possibilità di passare....mica male

non so eraser... secondo me paola ha ragione. Quest'anno potrebbero essere + cattivi proprio perchè sappiamo già di cosa si tratta, più o meno!
          Poi la preparazione-allenamento sarà sicuramente maggiore, visto il tempo a ns disposizione e sempre rispetto al 2008.

Secondo me potrebbero cambiare la tipologia di quiz oppure metterne di più nel questionario. Altrimenti rischiano tutti 30 e 29 (magariiiiiiii )!!!

vero è che 5 minuti si perdono solo ad annerire le caselline e che il tempo è fondamentale, ma se ci alleniamo tutti, tutti miglioriamo!! Anzi, il tempo che abbiamo a disposizione x studiare avvantaggia proprio chi non è portato per questi quiz....

Bah...speriamo bene!! Ciaoooooooooo

Commenta

30 e 29 secondo me è difficile prenderlo perchè qualche errore lo commettono tutti!!!!!
            Se cambiano tipologia è la fine....il tempo non basta mai!

Commenta

Originariamente inviato da NINUCCIO Visualizza il messaggio
              30 e 29 secondo me è difficile prenderlo perchè qualche errore lo commettono tutti!!!!!
              Se cambiano tipologia è la fine....il tempo non basta mai!

io di sicuro ne faccio alcuni proprio stupidi!!!

che rabbia !

Commenta

[QUOTE=giulieee;357476]
                Originariamente inviato da eraserhead Visualizza il messaggio

non so eraser... secondo me paola ha ragione. Quest'anno potrebbero essere + cattivi proprio perchè sappiamo già di cosa si tratta, più o meno!
                Poi la preparazione-allenamento sarà sicuramente maggiore, visto il tempo a ns disposizione e sempre rispetto al 2008.

Secondo me potrebbero cambiare la tipologia di quiz oppure metterne di più nel questionario. Altrimenti rischiano tutti 30 e 29 (magariiiiiiii )!!!

vero è che 5 minuti si perdono solo ad annerire le caselline e che il tempo è fondamentale, ma se ci alleniamo tutti, tutti miglioriamo!! Anzi, il tempo che abbiamo a disposizione x studiare avvantaggia proprio chi non è portato per questi quiz....

Bah...speriamo bene!! Ciaoooooooooo
                in realtà i 30 e i 29 non fioccherano facilmente.
                Questa prova è totalmente differente dall prima...
                Qui ad esempio chi ha preso 30 all prima prova potrebbe a rigore anche non passare (così è successo l'anno scorso dove il primo in Lomabardia dopo la prima prova è risultato inidoneo alla seconda).
                Qui contano altre abilità...
                Uno che conosce alla perfezione la materia di tributario potrebbe essere invece una schiappa nelle abilità logiche e matematiche...
                A me ad esempio le serie numeriche ormai vengono automaticamente perchè il mio cervello ha appreso tutti i procedimenti da attuare...
                Ugualmente per il calcolo delle percentuali...Forse è una cosa innata ma mi viene naturale il loro calcolo anche su grandi cifre...
                Mentre mi devo allenare di più sulla comprensione critico-verbale

Commenta

[QUOTE=eraserhead;357482]

in realtà i 30 e i 29 non fioccherano facilmente.
                  Questa prova è totalmente differente dall prima...
                  Qui ad esempio chi ha preso 30 all prima prova potrebbe a rigore anche non passare (così è successo l'anno scorso dove il primo in Lomabardia dopo la prima prova è risultato inidoneo alla seconda).
                  Qui contano altre abilità...
                  Uno che conosce alla perfezione la materia di tributario potrebbe essere invece una schiappa nelle abilità logiche e matematiche...
                  A me ad esempio le serie numeriche ormai vengono automaticamente perchè il mio cervello ha appreso tutti i procedimenti da attuare...
                  Ugualmente per il calcolo delle percentuali...Forse è una cosa innata ma mi viene naturale il loro calcolo anche su grandi cifre...
                  Mentre mi devo allenare di più sulla comprensione critico-verbale

beato te!!! Io la maggiore difficoltà la incontro proprio con le percentuali..mamma mia!!! Se vado ad "intuito" le sbaglio sistematicamente .
                  Così ho adottato la strategia di fare prima i numerici (ho ormai trovato anche io le chiavi di risoluzione), poi i critico verbali e lascio alla fine i calcoletti...che faccio con santa pazienza rigorosamente a penna!!!
                  Mi rubano tanto di quel tempo...infatti mi sa che oggi mi alleno solo su quelli e mi cronometro.

Sulla comprensione crit-verbale, ti suggerisco di leggere le domande prima di leggere il brano. Io così mi avvantaggio un bel pò

Commenta

[QUOTE=giulieee;357486]
                    Originariamente inviato da eraserhead Visualizza il messaggio

beato te!!! Io la maggiore difficoltà la incontro proprio con le percentuali..mamma mia!!! Se vado ad "intuito" le sbaglio sistematicamente .
                    Così ho adottato la strategia di fare prima i numerici (ho ormai trovato anche io le chiavi di risoluzione), poi i critico verbali e lascio alla fine i calcoletti...che faccio con santa pazienza rigorosamente a penna!!!
                    Mi rubano tanto di quel tempo...infatti mi sa che oggi mi alleno solo su quelli e mi cronometro.

Sulla comprensione crit-verbale, ti suggerisco di leggere le domande prima di leggere il brano. Io così mi avvantaggio un bel pò
                    sì...sì...hai ragione sui critico-verbali...prima le domande rispetto alla lettura del testo...

Commenta

Originariamente inviato da alicasa Visualizza il messaggio
                      Io ho scaricato e stampato tutti i quiz Ripam e mi esercito un po' su tutti facendo, ovviamente, maggior attenzione ai tipi di esercizio usciti l'anno scorso.

C'è qualcuno che non è d'accordo con te Giustizia???? :-o Sono i fatti a darti ragione: quando ho iniziato i quiz del ragionamento critico-numerico (quelli con le tabelle coi dati e noi dobbiamo calcolare le quote, le percentuali etc) per fare il primo ci ho messo tanto di quel tempo che mi vergogno a dirlo!!! Mi sono esercitata un po', non tanto, e già adesso ci impiego un tempo un po' più ragionevole, ma sempre lontano dal mio obiettivo. Ho ancora molto tempo per esercitarmi quindi penso di poter migliorare notevolmente! :-)

Anche per le serie numeriche è importante esercitarsi, difatti esse hanno alla base un 5-6 tipi di meccanismo, a forza di farle si possono capire i meccanismi e poi vai come un fulmine!!

L'unico tipo di quiz per cui sono proprio negata sono le tabelle col più-meno...

Insomma, come dicono gli inglesi: practice makes perfection! ;-)
                      il problema è che ( consentimi una volgarità tanto lo stesso li cancellano spesso i miei messaggi ) siamo tutti froci con il **** degli altri ... Chi non si sta giocando un posto di lavoro , o chi è molto superficiale , ti viene a dire ma no vai a mare, non riunciare alla vacanza etc... Chi è una persona matura e consapevole della situazione , si rende conto che , anche se le vacanze vengono differite , non è poi cosi grave...

Commenta

Sto operando...
                      X