annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

silenzio assenso: 30 o 90 gg?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    silenzio assenso: 30 o 90 gg?

    L'art. 2o L. 241/90 recita " la domanda di rilascio di una autorizzazione, licenza, abilitazione, nulla osta, permesso od altro atto di consenso comunque denominato, cui sia subordinato lo svolgimento di un'attività privata, si considera accolta qualora non venga comunicato all'interessato il provvedimento di diniego entro il termine fissato per categorie di atti, in relazione alla complessità del rispettivo procedimento, dal medesimo predetto regolamento...."
    Il termine per la maturazione del silenzio assenso è fissato in 90 gg.
    Ma perche leggo anche che in mancanza di un'apposita disposizione di legge o regolamento allora questo deve intendersi in 30 gg?
    Mi potete aiutare a capire?grazie come sempre

    #2
    ciao... in mancanza di esplicita previsione il termine è 90 gg.
    Ti posto l'art 2 L. 241/90:


    Art. 2 (Conclusione del procedimento)
    (articolo così sostituito dall'articolo 3, comma 6-bis, legge n. 80 del 2005)
    1. Ove il procedimento consegua obbligatoriamente ad una istanza, ovvero debba essere iniziato d'ufficio, la pubblica amministrazione ha il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso.
    2. Con uno o più regolamenti adottati ai sensi dell'articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400, su proposta del Ministro competente, di concerto con il Ministro per la funzione pubblica, sono stabiliti i termini entro i quali i procedimenti di competenza delle amministrazioni statali devono concludersi, ove non siano direttamente previsti per legge. Gli enti pubblici nazionali stabiliscono, secondo i propri ordinamenti, i termini entro i quali devono concludersi i procedimenti di propria competenza. I termini sono modulati tenendoconto della lorosostenibilità, sotto il profilo dell'organizzazione amministrativa, e della natura degli interessi pubblici tutelati e decorrono dall'inizio di ufficio del procedimento o dal ricevimento della domanda, se il procedimento è ad iniziativa di parte.
    3. Qualora non si provveda ai sensi del comma 2, il termine è di novanta giorni.
    4. Nei casi in cui leggi o regolamenti prevedono per l'adozione di un provvedimento l'acquisizione di valutazioni tecniche di organi o enti appositi, i termini di cui ai commi 2 e 3 sono sospesi fino all'acquisizione delle valutazioni tecniche per un periodo massimo comunque non superiore a novanta giorni. I termini di cui ai commi 2 e 3 possono essere altresì sospesi, per una sola volta, per l'acquisizione di informazioni o certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell'amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre pubbliche amministrazioni. Si applicano le disposizioni dell'articolo 14, comma 2.
    5. Salvi i casi di silenzio assenso, decorsi i termini di cui ai commi 2 o 3, il ricorso avverso il silenzio dell'amministrazione, ai sensi dell'articolo 21-bis della legge 6 dicembre 1971, n. 1034, può essere proposto anche senza necessità di diffida all'amministrazione inadempiente, fintanto che perdura l'inadempimento e comunque non oltre un anno dalla scadenza dei termini di cui ai predetti commi 2 o 3. Il giudice amministrativo può conoscere della fondatezza dell'istanza. È fatta salva la riproponibilità dell'istanza di avvio del procedimento ove ne ricorrano i presupposti.

    Commenta


      #3
      silenzio assenso

      Intanto grazie per la risposta e poi vediamo se ho capito: se non viene stabilito alcun termine allora questo deve intendersi di 30 gg, mentre se la P.A. stabilisce un termine il silenzio assenso si forma in 90 gg???

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da pippojo26 Visualizza il messaggio
        Intanto grazie per la risposta e poi vediamo se ho capito: se non viene stabilito alcun termine allora questo deve intendersi di 30 gg, mentre se la P.A. stabilisce un termine il silenzio assenso si forma in 90 gg???
        è il contrario..se non è previsto alcun termine servono 90 giorni per il formarsi del silenzio assenso...pippo un consiglio, stacca per un pò lo studio stai andando in fumo!

        Commenta


          #5
          non è detto che il termine previsto sia di trenta giorni ... l'articolo lascia una certa discrezionalità nella fissazione del termine ... se invece nulla è previsto deve intendersi quello di 90 giorni stabilito dalla norma

          Commenta


            #6
            vero, sto andando in fumo!!!!
            Pepito sei un grande, capito!

            Commenta


              #7
              sempre 90 gg

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da rating1 Visualizza il messaggio
                sempre 90 gg
                ????????????????????

                Commenta


                  #9
                  se non sbaglio il termine di 30 giorni era fissato precedentemente, dalla L. 241/1990.
                  Ora la legge ha moficato i termini portandoli a 90 gg (per i casi in cui l'amministrazione non dispone diversamente)
                  we band of brothers

                  Commenta


                    #10
                    la regola genrale è NOVANTA GIORNI.....
                    CHI HA I RISULTATI DELLA PRIMA POVA DELL'ANNO SCORSO

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X