annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Preparazione 1 prova manualone simone

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Preparazione 1 prova manualone simone

ciao a tutti i concorsisti, volevo sapere se secondo voi è sufficiente sapere benissimo il manualone della simone ai fini del superamento della prima prova...secondo me si ma solo per alcune materie tipo penale statistica e scienza delle finanze...per le altre ho seri dubbi...voi come la pensate, e come vi state organizzando?
    ciao e buono studio

Questo è il classico quesito che ad ogni concorso affligge migliaia di concorsisti: Il simone basterà ?? non basterà ???

Molto dicono di aver passato la prova studiandolo un paio di mesetti a tempo perso, altri dicono che è insufficiente ... io credo che la virtù stia nel mezzo.
    Ossia, se si è reduci da altre esperienze concorsuali, e quindi con una buona base di civile, commerciale, amministrativo etc...etc... ed integrando un pò la parte di contabilità e per bene quella di tributario ce la si può pure fare ... Altrimenti non saprei, ma ho seri dubbi sinceramente ...

Diciamo che come argomenti in sè può pure bastare, il problema è la trattazione degli stessi ... tante cose vengono date per scontato .... infatti io sul Simone non ho capito nulla di Statistica, invece prendendo altri appunti ed un libricino fatto un pò meglio ora riesco ad orientarmi almeno nelle definizioni

Commenta

Originariamente inviato da klizia2002 Visualizza il messaggio
      ciao a tutti i concorsisti, volevo sapere se secondo voi è sufficiente sapere benissimo il manualone della simone ai fini del superamento della prima prova...secondo me si ma solo per alcune materie tipo penale statistica e scienza delle finanze...per le altre ho seri dubbi...voi come la pensate, e come vi state organizzando?
      ciao e buono studio
      E' soggettivo. A parte il fatto che se davvero lo conosci benissimo complimenti. Io non lo conosco benissimo per niente, sto studiando più che altro dal TUIR e da altri libri per la contabilità. Per le altre materie giuridiche mi aiutano gli studi passati e gli altri concorsi che ho dato, spesso ci arrivo per ragionamento e il Simone in quel caso mi è servito solo da ripasso. Comunque ci sono diverse leggi che entrano in gioco: per farti un esempio la finanziaria 2008 ha introdotto e regolamentato il regime dei contribuenti minimi e io di solito preferisco leggere direttamente il testo normativo, perché capisco molto di più che leggere un manuale, sono abituata così. All'Università le materie giuridiche come civile, penale ecc, le ho lette sui manuali ma studiate sui codici che di solito hanno una organicità incomparabile. Il Simone da solo basta? Molti dicono di sì. Io penso che vadano letti i testi di legge, quantomeno il TUIR che è stato oggetto di innumerevoli modifiche e integrazioni e non è semplicissimo da assimilare. Ma la ricetta vincente è: preparazione + fattore C. Che non può mancare. E questo prescinde in una certa percentuale dalla preparazione....

Commenta

Guarda, io ho fatto il concorso lo scorso anno ed ho passato lo scritto preparandomi sul Simone, ovviamente integrando tributario che ho studiato da un manuale a parte...poi, come ha scritto chi mi ha preceduto, ovviamente conta la tua preparazione di base...e un po' di fortuna...e lo stato d'animo durante la prova...
        IN BOCCA AL LUPO!!!

Commenta

Ragazzi potete dirmi come si chiama questo manuale di Simone che state utilizzando?
          grazie

Commenta

si chiama semplicemente "825 funzionari amministrativo- tributari"

Commenta

Sto operando...
            X