annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiarimento su imposta di successione!!!help

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggio
    In bocca al lupo per l'esame orale !!!

crepi...
    ho deciso che smetto di studiare da ora...

non ce la faccio +... ho studiato tutto quello che si doveva fare...

a questo punto mi serve mezza giornata per riprendere un po' di sanità mentale!!!

Commenta

Originariamente inviato da pippojo26 Visualizza il messaggio
      Il valore delle quote ereditarie e dei legati su cui calcolare l'imposta è ridotto di una franchigia di :
      1.000.000 per il coniuge e i parenti in linea retta
      100.000 per i fratelli e sorelle
      1.500.000 per i beneficiari che siano portatori di grave handicap

Ai soli fini della verifica della franchigia godibile, la quota ereditaria o il legato vanno aumentati delle donazioni eventualmente ricevute dallo stesso defunto.

Chi mi aiuta a capire questo passaggio??
      Mi sa che ci vuole un giurista piuttosto che un economista!
      Help
      Esempio: muore mio marito (non ce l'ho, tranquillo...!!).
      Mi lascia in eredità (te la faccio semplice eh?!) 2.000.000 €. Quando era vivo mi aveva fatto una donazione di beni mobili per € 1.500,000.

In qualità di coniuge ai fini del calcolo dell'imposta dovrò sommare: € 2.000.000,00 (eredità) + € 1.500.000,00 (donazione) = totale € 3.500.000,00 - 1.000.000,00 (franchigia del coniuge e parenti in linea retta) = 2.500.000,00 € su cui va calcolata un'imposta del 4%

Oppure: il marito muore e mi lascia SOLO 300.000 €. In vita mi aveva donato un quadro dal valore di € 800.000. Totale tra donazione ed eredità = € 1.100.000,00 io, moglie, tolta la franchigia di € 1.000.000,00 pagherò a titolo di imposta di successione il 4% di € 100.000,00.

Qualcuno può confermare??

Commenta

Originariamente inviato da noiuno Visualizza il messaggio
        piccola precisazione...

Le donazioni effettuate in vita dal de cuius... Non rilevano ai soli fini dell'applicazione della franchigia d'imposta...

Ma rilevano anche sul piano civilistico... Per il computo delle quote di legittima...

è l'istituto della c.d. Collazione...

Ps: Gli articoli in questo momento non li ricordo...
        Ma sono sul libro secondo del codice civile...
        ottimoooooo!!!!

Commenta

crepi...
          ho deciso che smetto di studiare da ora...

non ce la faccio +... ho studiato tutto quello che si doveva fare...

a questo punto mi serve mezza giornata per riprendere un po' di sanità mentale!!!

Per lo studio dell'esame orale che programma hai seguito ?? Te lo chiedo per pura curiosità ...

Commenta

Per lo studio dell'esame orale che programma hai seguito ?? Te lo chiedo per pura curiosità ...
            Sono curioso anche io...ma tu devi fare ancora la prima prova? O devi fare l'orale?

Commenta

no devo fare la prima prova

Commenta

ti giuro che faccio fatica a rispondere a questa domanda!!!

non so nemmeno io che programma ho seguito..
                tieni conto che non avevo mai studiato contabilità in vita mia... non sapevo nemmeno cosa fosse la partita doppia...
                ho studiato un intero libro di ragioneria... dov'era spiegata tutta la contabilità generale e cenni su quella analitica e sull'analisi di bilancio... in 4 giorni!!!
                ma penso di aver capito bene tutto il meccanismo che sta alla base della contabilità... anchè perchè è pura logica... la materia è molto intuitiva!!!

per quanto riguarda civile e commerciale... mi son fatto forza degli studi universitari... ed ho dato una ripassata velocissima due giorni prima dell'esame...
                mentre per tributario... ho studiato da dispense dell'AE... falsitta... compendio della simone... guide frizzera... memento... oltre che dalla raccolta di circolari e risoluzione AE che mi ero creato durante il tirocinio...

cmq... alla fine è andata!!!
                pensavo di voler bruciare tutta questa carta... ma... col senno di poi... a pensarci bene... mi ci sono affezionato... a questa materia!!!

Commenta

ti giuro che faccio fatica a rispondere a questa domanda!!!

non so nemmeno io che programma ho seguito..
                  tieni conto che non avevo mai studiato contabilità in vita mia... non sapevo nemmeno cosa fosse la partita doppia...
                  ho studiato un intero libro di ragioneria... dov'era spiegata tutta la contabilità generale e cenni su quella analitica e sull'analisi di bilancio... in 4 giorni!!!
                  ma penso di aver capito bene tutto il meccanismo che sta alla base della contabilità... anchè perchè è pura logica... la materia è molto intuitiva!!!

per quanto riguarda civile e commerciale... mi son fatto forza degli studi universitari... ed ho dato una ripassata velocissima due giorni prima dell'esame...
                  mentre per tributario... ho studiato da dispense dell'AE... falsitta... compendio della simone... guide frizzera... memento... oltre che dalla raccolta di circolari e risoluzione AE che mi ero creato durante il tirocinio...

cmq... alla fine è andata!!!
                  pensavo di voler bruciare tutta questa carta... ma... col senno di poi... a pensarci bene... mi ci sono affezionato... a questa materia!!!
                  Il Falsitta come lo hai trovato?? l'ho usato anche io per la preparazione della prima prova, trovo che sia un testo anche affascinante ma forse era meglio se mi concentravo diversamente per laprima prova ... tu che ne pensi ???

Commenta

Il Falsitta come lo hai trovato?? l'ho usato anche io per la preparazione della prima prova, trovo che sia un testo anche affascinante ma forse era meglio se mi concentravo diversamente per laprima prova ... tu che ne pensi ???

il falsitta è, secondo me, il primo libro di testo che chiunque voglia avvicinarsi al diritto tributario deve conoscere... e studiare...
                    L'approccio è dottrinale... ma penso che il linguaggio ed il metodo espositivo siano di facile comprensione anche per i non "giuristi"!
                    Il testo ti permette di fissare quali sono i principi generali che indirizzano l'interprete tributario.
                    Una volta chiari i principi... non dico che tutta la normativa fiscale sia data per scontata... ma almeno tendenzialmente è così!

E' logico che per la prima prova di questo concorso le materie sono tante... quindi bisogna fare i conti anche con il poco tempo a disposizione...

Se hai avuto del tempo a disposizione anche per ripassare e studiare gli elementi delle altre materie... secondo me... hai fatto + che bene a studiare tributario dal falsitta!!!

PS: questa è la mia modestissima opinione... molti la pensano diversamente da me... (anche tra coloro che hanno svolto il tirocinio con me)

Commenta

Diciamo di si ... me ne pento perchè dopo tanto studio mi rendo conto che non so com'è fatto un 730 ne chi sono i soggetti obbligati a presentarlo perchè il falsitta non ne parla ... ( non credo che lo abbia fatto nei pochi capitoli che ho saltato). Per il concorso questo tipo di domande è fondamentale infatti sto rimendiando con qualcosa di più rozzo ma efficace tipo il Simone

Commenta

Sto operando...
                      X