annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda tributario - help

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

domanda tributario - help

consiglio vivamente a tutti di dare una lettura alle dispense dell'agenzia delle entrate di diritto tributario...
    le 35 domande di tributario..previste verteranno su qualcosa che hanno scritto loro.. nelle dispense che passano ai tirocinanti..
    passo al quesito:
    IRES - Plusvalenze
    art. 86 co 5 bis TUIR

riporto dalla dispensa...

la parte che eccede "il costo fiscalmente riconosciuto" delle partecipazioni costituisce plusvalenza nei casi in cui ci sia:
    a) distribuzione di riserve;
    b) recesso/esclusione socio;
    c) riduzione capitale;
    d) liquidazione società;
    e) riscatto delle azioni.

il reddito conseguito viene scomposto in 2 parti:
    A) dividendo
    B) plusvalenza

"presumo" socio=società che ha una partecipazione .. giusto?

la domanda è.. il dividendo coincide con il "costo fiscalmente riconosciuto" e viene dedotto dal reddito... e la plusvalenza per la parte restante (art. 89 TUIR dice 95% dividendo.. per differenza immagino 5% partecipazione..) viene tassata?
    e' cosi?
    chi spiega sto fattaccio?
    aiutoooo
    Ultima modifica di rating1; 17-06-2009, 16:24.

Originariamente inviato da rating1 Visualizza il messaggio
    consiglio vivamente a tutti di dare una lettura alle dispense dell'agenzia delle entrate di diritto tributario...
    le 35 domande di tributario..previste verteranno su qualcosa che hanno scritto loro.. nelle dispense che passano ai tirocinanti..
    passo al quesito:
    IRES - Plusvalenze
    art. 86 co 5 bis TUIR

riporto dalla dispensa...

la parte che eccede "il costo fiscalmente riconosciuto" delle partecipazioni costituisce plusvalenza nei casi in cui ci sia:
    a) distribuzione di riserve;
    b) recesso/esclusione socio;
    c) riduzione capitale;
    d) liquidazione società;
    e) riscatto delle azioni.

il reddito conseguito viene scomposto in 2 parti:
    A) dividendo
    B) plusvalenza

"presumo" socio=società che ha una partecipazione .. giusto?

la domanda è.. il dividendo coincide con il "costo fiscalmente riconosciuto" e viene dedotto dal reddito... e la plusvalenza per la parte restante (art. 89 TUIR dice 95% dividendo.. per differenza immagino 5% partecipazione..) viene tassata?
    e' cosi?
    chi spiega sto fattaccio?
    aiutoooo

Ciao rating..anche io ho capito quello che hai capito tu, ossia che dopo la "scomposizione" la plusvalenza viene tassata,ma solo se ricorrono le condizioni delle lettere a-e (e quindi si "realizza" la plusvalenza).

Spero però che le domande non siano così tanto specifiche ... anche se nei test 2008 ce ne sono alcune davvero difficili.
    Ci vuole un pò di fortuna.... un pò tanta!!
    Ciao

Commenta

lasciate perdere le dispense!!!

No ragazzi, le dispense lasciatele perdere...sono inutili e dispersive, scopiazzate qua e là...meglio studiare da un buon manuale e utiizzare un codice aggiornato...credetemi, le dispense non servono a nulla...solo alla loro coscienza!!! Le hanno messe insieme in fretta e furia alla meno peggio solo per dare una giustificazione alla definizione "tirocinio TEORICO pratico"!!!

Commenta

Originariamente inviato da Papaleo Visualizza il messaggio

No ragazzi, le dispense lasciatele perdere...sono inutili e dispersive, scopiazzate qua e là...meglio studiare da un buon manuale e utiizzare un codice aggiornato...credetemi, le dispense non servono a nulla...solo alla loro coscienza!!! Le hanno messe insieme in fretta e furia alla meno peggio solo per dare una giustificazione alla definizione "tirocinio TEORICO pratico"!!!
        Quoto
        NON COMPLICHIAMOCI LA VITA
        MANUALE+CODICE AGGIORNATO E BASTA

Commenta

Già...cmq auguro a tutti di DOVERLE leggere queste benedette dispense, tra qualche mese...in bocca al lupo a tutti!!!

Commenta

Il manuale simone omnia+codice tributario+qualche altro approfondimento qua e la mi sembrano sufficienti.
            Non complichiamoci la vita con queste dispense,che già è abbastanza complicata

Commenta

Originariamente inviato da papaleo Visualizza il messaggio
              già...cmq auguro a tutti di doverle leggere queste benedette dispense, tra qualche mese...in bocca al lupo a tutti!!!
              in bocca al lupo a tutti ragazzi

in **** alla balena gia che ci siamo eh eh

Commenta

concordo, le cose da memorizzare sono già un'infinità

Commenta

Ciao ragazzi, mi sta uscendo il fumo dagli occhi. Vorrei saper se qualcuno per tributario ha consultato il materiale intitolato riassunto tributi nell'economia italiana ediz. il mulino. si tratta di un riepilogo sull'irpef fatto a mio avviso molto bene, però ad un certo punto ho notato che vi sono delle cose errate. tipo le detrazioni sono chiamate deduzioni.vorrei confrontarmi con qualcuno che ha avuto questo problema, e grazieeeeee a tutti.
                  il fatto che ci siete mi rincuora.
                  in bocca al lupo

Commenta

Originariamente inviato da alve Visualizza il messaggio
                    Ciao ragazzi, mi sta uscendo il fumo dagli occhi. Vorrei saper se qualcuno per tributario ha consultato il materiale intitolato riassunto tributi nell'economia italiana ediz. il mulino. si tratta di un riepilogo sull'irpef fatto a mio avviso molto bene, però ad un certo punto ho notato che vi sono delle cose errate. tipo le detrazioni sono chiamate deduzioni.vorrei confrontarmi con qualcuno che ha avuto questo problema, e grazieeeeee a tutti.
                    il fatto che ci siete mi rincuora.
                    in bocca al lupo
                    Ciao Alve, io questo libro del mulino in libreria (menichini a roma) non l'ho visto. Quando ci sono passata ieri per prendere qlcosa da affiancare al manualone, ho chiesto il compendio di tributario più aggiornato che avevano e mi hanno dato quello della Maggioli. Mi sembra fatto bene ed aggiornato. poi ti faccio sapere come mi trovo.

Commenta

Sto operando...
                    X