annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Commissione prima prova

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #41
    Originariamente inviato da rober Visualizza il messaggio
    ciao, e grazie delle delucidazioni sui voti delle prove, anche io sono al diritto amministratio sul simone, sarà che il libro è fatto male, o che si avvicina la prova, ma non riesco a ficcarmi intesta niente!!!! Eppure a tempi universiari per fare amministrativo ci misi tre gioni con votazione 25!!!!!! Che dio ci benedica e ci guardi..

    straquoto ci benedica e ci guardi
    un abbraccio in bocca al lupo
    mic

    ps ragazzi stamane devo approfondire ragioneria

    un po di pazienza con le domande non sono una prof io

    Commenta


      #42
      Originariamente inviato da diegoa79na Visualizza il messaggio
      ciao mich! leggevo un po le domande di amministrativo delle prove precedenti....questa mi lascia alquanto perplesso...
      Quando due autorità, appartenenti allo stesso potere, affermano o negano contemporaneamente la propria potestà di conoscere una determinata questione, si parla di
      a conflitto di attribuzione
      b conflitto di giurisdizione
      c conflitto di competenza

      la soluzione è C....però da come è posta la domanda a me verrebbe da dire che potrebbe essere anche la B..cioè si parla di autorita appartenenti allo stesso potere...li abbiamo giustizia amministrativa e ordinaria...magari li però si parlerebbe di difetto di giurisdizione e non di conflitto..? solo per questo opterei per la c...cosa ne pensi?

      IL PRESUPPOSTO é TOTALMENTE DIFFERENTE dIEGO
      CONFLITTO DI GIURISDIZIONE INTERCORRE TRA 2 AUTORITà APPARTENENTI A DIFFERENTI POTERI
      IL CONFLITTO DI COMPETENZA COME DICE IL QUESITO SI VERIFICA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE QUANDO GLI ORGANI APPARTENGANO ALLO STESSO POTERE

      Commenta


        #43
        Cosa sono i meccanismi operativi di comunicazione ? Grazie, non so dove guardare

        Commenta


          #44
          Originariamente inviato da alessandro1973 Visualizza il messaggio
          Cosa sono i meccanismi operativi di comunicazione ? Grazie, non so dove guardare
          Org e gestione aziendale
          Tra l'altro è IONDICATO NEL sIMONE PICCOLINO é STATO UN QUESITO DI ALCUNI ANNI FA

          Commenta


            #45
            pensavo che giustizia amministrativa e giustizia ordinaria cmq appartenessero allo stesso potere....

            Commenta


              #46
              gazie per l'aiuto

              Commenta


                #47
                Originariamente inviato da diegoa79na Visualizza il messaggio
                pensavo che giustizia amministrativa e giustizia ordinaria cmq appartenessero allo stesso potere....

                Forse bisognerebbe intendersi sulla nozione di potere. Entrambe fanno parte del potere giurisdizionale, se per poteri intendiamo legislativo, esecutivo, giudiziario, però una cosa è la giustizia amministrativa, altra cosa la giustizia ordinaria che hanno competenze a livello giurisdizionale completamente diverse.
                Se una causa di competenza del GA finisce davanti al GO si ha un conflitto di giurisdizione, perché la giurisdizione, appunto non è del GO ma del GA ( per esempio l'impugnazione di un bando di concorso). Se invece una causa che deve essere presentata davanti al TAR di una certa regione viene presentata davanti al TAR di un'altra regione allora si ha conflitto di competenza che può essere assoluta o relativa. E' assoluta quando una PA emana un atto di competenza di un'altra PA o di un altro potere dello stato ( in questo caso si ha conflitto di attribuzione ); è relativa quando l'atto è emanato da un organo diverso da quello competente ma che appartiene alla stessa amministrazione.

                Commenta


                  #48
                  Diego...


                  Conflitto di Attribuzione : tra due poteri dello stato ( legislativo - esecutivo - giudiziario hanno ciascuno delle proprie "attribuzioni" e non si può ovviamente sconfinare ... c'è chi fa le leggi - chi le esegue materialmente e chi giudica sulle loro violazioni ... questo è un conflitto gravissimo perchè presuppone una alterazione dell'assetto costituzionale dei poteri dello Stato)

                  Conflitto di Giurisdizione : nell'ambito del potere giurisdizionale esistono vari comparti ( ordinaria - amministrativa - contabile - tributaria - ecc. ) ciascuno dei quali ha "giurisdizione" ossia potere di giudicare solo su detrminate questioni : diritto soggettivo - interesse legittimo - atti di natura tributaria - ecc. Se una causa avente ad oggetto un diritto soggettivo viene incardinata dinanzi ad un Tar ( che per regola ha "giurisdizione" solo sugli interessi legittimi ) si ha difetto di giurisdizione e la questione è risolta dalle SS.UU. della Cassazione.

                  Conflitto di Competenza : qui siamo nell'ambito di un comparto giurisdizionale ( amministrativo o tributario oppure ordinario ) dove i poteri di ciascun magistrato sono delimitati ( nel senso che quella è la loro "competenza" da territorio - materia e valore ( alcuni solo territorio come il caso delle commissioni tributarie ) per cui una violazione di uno di questi criteri detrmina una incompetenza dichiarata dal giudice ( erroneamente adito ) con sentenza la quale deve anche indicare chi è il giudice competente. Quando poi le parti - con la santa pazienza - vanno a riassumenre la causa davanti a questo nuovo giudice potrebbe accadere che costui ritenga di non essere affatto competente ( in sostanza dà del cretino al giudice precedente che aveva indicato lui quale giudice competente ) e allora per evitare che i giudici si accapiglino tra di loro per capire chi ha competenza a giudicare ...il secondo giudice ( quello che si ritiene incompetente nonostante la sentenza declinatoria di competenza del primo giudice ) solleva " conflitto di competenza " ( ed in effetti un conflitto c'è ...tra il primo giudice ed il secondo ) dinanzi alla cassazione ma non a sezioni unite questa volta perchè la cosa non è grave come il conflitto di giurisdizione.

                  Tanto per stringere ... ad esempio una persona per giudicare una causa deve avere : 1. l'attribuzione ( ossia fare parte del potere giurisdizionale) 2. la giurisdizione ( per giudicare di un interesse legittimo non basta un giudice qualsiasi ci vuole un magistrato Tar ) 3. la competenza ( per materia, territorio e valore ) ... se ha tutte e tre queste cose va bene altrimenti scattano i tre conflitti.
                  nec recisa recedit

                  Commenta


                    #49
                    Grande paolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
                    purtroppo io non ho tempo di fare schemini riassuntivi

                    Commenta


                      #50
                      Originariamente inviato da Mich Visualizza il messaggio
                      Grande paolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
                      purtroppo io non ho tempo di fare schemini riassuntivi

                      Tu hai fatto già anche troppo ... pensa a te ! ...
                      un abbraccio
                      nec recisa recedit

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X